Diritto dell'economia
Risultati Ricerca
22 quesiti trovati
Da accomandante ad accomandatario: resta valido l'affitto dell'azienda
Una Sas a settembre 2025 concede in affitto la propria azienda a una Srls, il cui socio unico e amministratore è il socio accomandante della Sas. Quest'ultimo vorrebbe invertire le posizioni nella compagine societaria della Sas acquisendo la veste di socio accomandatario. L'inversione della posizione nella compagine societaria della Sas, che comporterà la coincidenza tra il socio accomandatario e il socio amministratore della Srls, può inficiare il contratto di affitto di azienda?
Così la rilevazione dei canoni per l'immobile «rent to buy»
In un'operazione di "rent to buy", avente per oggetto un capannone industriale, come va rilevata in contabilità la parte di canone destinata ad acconto sul prezzo? Come crediti v/concedente oppure nelle immobilizzazioni, come acconti?
Fallimento e revocatoria, così la restituzione dei frutti
Una società acquista un immobile, subentrando nel relativo contratto di affitto in qualità di locatore, e percependo i canoni di locazione. Successivamente, il venditore fallisce e il curatore avvia azione di revocatoria ordinaria su tale immobile. Il curatore non chiede la restituzione dei frutti e l'acquirente continua a percepire regolarmente gli affitti dall'inquilino durante tutto l'iter processuale. Qualora la domanda di revocatoria abbia alla fine esito positivo, e quindi renda l'acquisto inefficace, il curatore ha diritto di chiedere i frutti percepiti dall'acquirente revocato durante tutto il periodo del processo? In sostanza, da quando l'acquirente revocato dovrebbe restituire (o rischia di dover restituire) i frutti percepiti da quell'immobile? Oppure non è tenuto alla restituzione?
La Srl tessile inserisce in A5 i canoni di affitto percepiti
Una società a responsabilità limitata ha acquistato, nel corso del 2023, un compendio immobiliare, costituito da due capannoni e un immobile a uso civile abitazione. Tutti e tre gli immobili risultano concessi in locazione, e la società percepisce i relativi canoni. Lo scopo dell'investimento è stato quello di utilizzare uno dei capannoni per l'ampliamento della capacità produttiva della società, alla scadenza del relativo contratto di locazione, nel 2024, mentre i restanti due immobili resteranno locati. Premesso che l'oggetto della società è la produzione tessile, e che lo statuto prevede che l'esercizio di «qualsiasi operazione mobiliare, immobiliare, commerciale e di credito, locativa e ipotecaria ritenuta utile o necessaria» avvenga «al solo fine del conseguimento dell'oggetto sociale e quale attività strumentale e non prevalente», è corretto contabilizzare i proventi derivanti dalle locazioni nella voce A5, "Altri ricavi e proventi"?
La contabilità tra le parti in caso di affitto d'azienda
Nell'ambito di un affitto di azienda, l'affittuario acquisisce anche i dipendenti dell'affittante. Come si gestisce in contabilità tra le due parti il Tfr già maturato? Se qualcuno nel frattempo si licenzia, chi paga il Tfr? In parte l'affittante e in parte l'affittuario? Per i beni strumentali l'affittuario ha diritto a detrarre le quote di ammortamento annuali. In caso di vendita, come vengono contabilizzate le plusvalenze e le minusvalenze? Alla fine del periodo di affitto di azienda, con ripresa dell'attività da parte della ditta affittante, come si sistemano contabilmente Tfr e fondi di ammortamento?
Il liquidatore della Sas non può affittare l'azienda
Una società in accomandita semplice (Sas) artigiana è in liquidazione dal 13 febbraio 2020 ed è inattiva alla Camera di commercio. Essendoci ancora macchinari e struttura a disposizione, il liquidatore ha ricevuto un'offerta per stipulare un contratto d'affitto d'azienda. Si tratta di una operazione possibile?
L'affitto d'azienda e il Tfr dei dipendenti «acquisiti»
Una società a responsabilità limitata ha sottoscritto un contratto di affitto d'azienda come affittuaria. Una clausola prevede che, se nel corso del contratto si verifica la cessazione del rapporto di lavoro dipendente relativamente ai contratti “trasferiti” alla Srl affittuaria, la stessa si farà carico delle spettanze maturate relative al periodo antecedente alla stipula del contratto di affitto d'azienda.Ciò premesso, con riferimento ai contratti di lavoro dipendente “trasferiti” per effetto del contratto di affitto d'azienda, si chiede se è corretto iscrivere nel bilancio della Srl affittuaria:- nel conto economico, la quota del trattamento di fine rapporto maturata a partire dalla data in cui ha effetto il contratto di affitto d'azienda;- nella nota integrativa le informazioni relative ai diritti maturati dai lavoratori dipendenti per il periodo antecedente alla stipula del contratto di affitto d'azienda (fondo Tfr, ferie, permessi, Rol-riduzione dell'orario di lavoro eccetera).
Le contabilizzazioni per l'alloggio usato da ufficio
Vorrei sapere come gestire nella contabilità di una Srl (che svolge l'attività di servizi alle aziende) i costi dei canoni d'affitto e le utenze di un'abitazione privata, registrata alla Camera di commercio come ufficio commerciale.Preciso che il contratto d'affitto è intestato alla società, in tale abitazione l'amministratore unico svolge attività di rappresentanza, utilizzandola come ufficio, e l'immobile si trova in una regione diversa rispetto alla sede legale della società.
Cooperativa in liquidazione: il commissario paga l'affitto
Una cooperativa in liquidazione coatta amministrativa (Lca) ha in affitto alcuni locali all'interno dei quali è contenuto l’archivio documentale. Il commissario liquidatore è tenuto al pagamento dei canoni finché non ne dà disdetta?
Smaltimento rifiuti, costi certi deducibili per competenza
Una società di persone in contabilità ordinaria ha sempre smaltito i propri rifiuti per conto proprio. Da quest'anno, però, non può più farlo perché gli smaltitori, sono in "stand by"; alcune aziende stanno prendendo in affitto immobili sfitti per collocarvi i rifiuti prodotti. È possibile inserire al 31 dicembre il presumibile costo dello smaltimento (10/15 euro annui), confermato dallo smaltitore, con dichiarazione dell'attuale impossibilità per lo smaltimento in questione? Al contrario, i costi, magari relativi a più anni, graveranno tutti nell'anno in cui si sbloccherà la situazione, alterando anche il risultato degli Isa.
Affitto d'azienda e migliorie su beni del concedente
In un contratto d'affitto d'azienda è prevista la deroga che consente l’esecuzione degli ammortamenti dei cespiti affittati da parte della società affittante. Al termine del contratto la società affittante riconosce alla società ex conduttrice un importo (50.000 euro + Iva) quale “riconoscimento” di ingenti lavori incrementativi eseguiti in corso di contratto sull’impianto di condizionamento dell’immobile. La possibilità di tale riconoscimento era contemplata nel contratto di affitto d’azienda.Qual è il trattamento contabile e fiscale di tale erogazione in capo alla società ex affittante? È ammissibile l’iscrizione al sottoconto «impianti termotecnici ed elettrici» quale maggior valore dell’impianto ricevuto al termine del contratto di affitto?
I contanti oltre 10mila euro vanno dichiarati alle Dogane
Mio figlio, studente universitario, partirà per un semestre di studio presso un'università in Francia. Dovendo sostenere le prime spese (anticipo per l'affitto di un alloggio, acquisti e costi vari), vorrei sapere qual è per legge l'importo massimo di contante che potrà portare con sé alla partenza.





