Lavoro e previdenza
Risultati Ricerca
2132 quesiti trovati
Assegno sociale, i requisiti per il riconoscimento nel ‘26
Un soggetto, nato nel 1957, non lavora, e si sostenta grazie ad aiuti familiari e redditi derivanti da titoli di Stato. Abita in un immobile, prima casa, di sua proprietà. Ha diritto a percepire l’assegno sociale?
Quale totalizzazione per fruire dei contributi versati in Uk
Sono un medico dipendente del Servizio sanitario nazionale. In caso di raggiungimento dei requisiti per andare in pensione con la richiesta di totalizzazione estera (41 anni, e 21 mesi di finestra), il metodo di calcolo dell’assegno pensionistico è sempre contributivo oppure, avendo ottenuto 12 anni e nove mesi di contributi tramite riscatto del periodo di laurea e specializzazione e tramite lavoro dipendente in Inghilterra prima del 31 dicembre 1995, ho diritto a un calcolo con il sistema misto?
Rendita vitalizia, necessaria la prova di avere lavorato
Sono un pubblico dipendente, nato nel 1963, e lavoro nella pubblica amministrazione dal 1998. Fin da ragazzo, ho aiutato mio padre nella sua attività di coltivatore diretto; tuttavia, non sono mai stati versati contributi per questa mia collaborazione. Vorrei sapere se è possibile coprire con versamenti volontari, ai fini contributivi previdenziali, questi anni di lavoro.
Per versare il Tfr all'Inps conta la media dei lavoratori
Un'azienda, che è stata costituita nel 2006, senza dipendenti, e che ha cominciato ad assumere personale dal 2007 in poi, è soggetta alla modifica apportata dalla legge di Bilancio per il 2026 (n. 199/2025) oppure rimane sotto “l'ombrello” previsto per le aziende che alla data del 31 dicembre 2006 avevamo meno di 50 dipendenti?
Fondi pensione, il riscatto a rate del montante in attesa della Covip
Ho letto su Il Sole 24Ore che l'aliquota per il riscatto dell'intero capitale e interessi del fondo pensione dopo almeno 5 anni, sarebbe passata dal 15 al 20 per cento. Chiedo se ciò è valido solo per i fondi di nuova apertura o anche per quelli in essere.
«Leva» e contributi figurativi: richiesta senza prescrizione
Ho 90 anni. Dal 1952 al 1959 ho prestato servizio volontario nella Marina militare come marinaio elettricista. Successivamente ho prestato lavoro a bordo di navi mercantili. Attualmente percepisco una pensione minima di 800 euro mensili. Mi è stato detto che è possibile presentare la domanda di accredito dei contributi figurativi relativi al periodo di servizio militare volontario anche dopo moltissimi anni, come nel mio caso, perché tale richiesta non è soggetta a prescrizione di alcun termine. È possibile ciò? Che cosa dovrei fare?
Anticipata tramite cumulo, la finestra mobile dura 3 mesi
Sono un dipendente pubblico. Nel 2029 maturerò il requisito contributivo per accedere alla pensione anticipata, grazie al cumulo dei contributi versati al Fondo Inps-gestione dipendenti pubblici (ex Inpdap) e dei contributi al Fondo lavoratori privati gestito dall'Inps (limitatamente a un solo anno di versamenti, ai quali si sommano i quattro di università riscattati sulla base dei contributi versati quale dipendente del settore privato). Sulla base della normativa attualmente vigente, quale dovrebbe essere la durata della finestra mobile per l'accesso alla pensione anticipata?
Ok alla quota 103 del 2025 anche se la ricongiunzione si paga nel '26
Un lavoratore dipendente ha versato contributi nella gestione Ago (Assicurazione generale obbligatoria), nella gestione Ex-Inpdap, nella gestione separata e nel 1989 ha versato contributi anche a Inarcassa come architetto. Dopo aver effettuato una verifica presso l'Inps, gli è stato riferito comunicato che con la ricongiunzione di tutti i contributi acquisisce nel 2025 i requisiti per quota 103. Inarcassa gli ha comunicato che per la ricongiunzione dei contributi dovrà pagare una cifra abbastanza importante. Nel caso dovesse pagare a febbraio 2026 in unica soluzione, avrebbe comunque raggiunto nel 2025 i requisiti per quota 103?
I rinnovi tardivi del Ccnl e i ricalcoli a cura dell'Inps
Dopo il pensionamento di una insegnante, avvenuto il 1° settembre 2022, ci sono stati due rinnovi contrattuali, per i periodi 2019/2021 e 2022/2024. In sostanza, per una parte di entrambi questi periodi l'insegnante era ancora in servizio. Quali effetti ci si devono aspettare per quanto riguarda il ricalcolo della pensione, il Tfs (trattamento di fine servizio) e gli eventuali arretrati? L'insegnante deve inoltrare richieste particolari? Se sì, a quale ente?
Modello Red, i BTp non fanno scattare l'obbligo di invio
Mia madre è titolare di una pensione di anzianità e - dal 2009, a seguito della morte di mio padre - di una pensione di reversibilità. Nell’ottobre del 2023 ha sottoscritto un BTp, percependo le cedole periodiche degli interessi a partire da gennaio 2024. Sempre nel 2024 le sono stati rimborsati, a scadenza, il capitale e gli interessi maturati, al netto delle ritenute, di un buono fruttifero postale "3x4" che aveva sottoscritto con mio fratello. Mia madre deve indicare questi proventi nel modello Red per il 2024, da presentare entro il 28 febbraio 2026, o, non rientrando questi redditi (secondo la circolare Inps 195/2015, rettificata dal messaggio 4023/2016) tra le rilevanze reddituali da dichiarare per la pensione di reversibilità, non dovrà inviare all’Inps tale dichiarazione?
Quota 100, ostacoli rimossi al compimento dei 67 anni
Sono in pensione con "quota 100" dal mese di ottobre 2021, e compierò 67 anni di età ad aprile 2026. A partire da quando potrò aprire la partita Iva per svolgere un'attività professionale, senza essere soggetto all'incumulabilità con il reddito da pensione?
Uniemens e part time, conta il totale di ore retribuite
Nel conteggio delle settimane utili da inserire nella denuncia mensile dei lavoratori dipendenti della gestione privata (flusso Uniemes), per i lavoratori part time il calcolo delle ore retribuite - da dividere per le ore contrattuali del tempo pieno - deve includere anche eventuali ore di lavoro supplementari, o questo calcolo va fatto considerando le sole ore da contratto, senza tenere conto di ore supplementari o di eventuali giorni di assenza?





