Diritto

  • Risultati Ricerca

  • 2197 quesiti trovati

La rinuncia abdicativa alla casa abbandonata ha i giorni contati

Sono comproprietario di una vecchia casa situata in centro storico. Posso donarla allo Stato o al Comune, visto che, di fatto, è abbandonata da anni. Quali oneri e responsabilità permangono in testa al donante?

I limiti per la telecamera che controlla il vialetto privato

Ho la proprietà di due appartamenti in un condominio, unitamente alla proprietà del cancello (costituito da una parte carrabile e da una parte pedonale) e del viale di entrata al fabbricato, dove esiste una servitù di passo pedonale per l'accesso dei condòmini alle loro abitazioni. Ho installato una telecamera sul muro condominiale orientata verso il cancello, in quanto la zona non è sicura. La visuale comprende anche una porzione del viale di mia proprietà antistante il cancello, il marciapiede esterno e parte della strada al di là del cancello stesso. Vorrei sapere se tale installazione è lecita e, in caso affermativo, se è obbligatorio esporre cartelli informativi relativi alla presenza della telecamera.

L’avviso di convocazione può essere unico per 2 assemblee

Un consorzio stradale ha la necessità di convocare un'assemblea dei soci per l'approvazione del bilancio e, due mesi dopo, un'altra assemblea per il rinnovo delle cariche sociali. È possibile fare le due convocazioni con un'unica comunicazione, specificando la data e l’ora della prima e seconda convocazione, nonché l’ordine del giorno delle due assemblee?

Il pignoramento di pensioni depositate su libretti postali

Vorrei recuperare un credito, tramite decreto ingiuntivo, per indennità di occupazione non pagata da un mio inquilino, sfrattato per finita locazione. Il debitore percepisce un assegno mensile Inps lordo di 1.729 euro (composto da pensione lorda, pari a 898 euro, e indennità integrativa speciale, pari a 831 euro). La pensione gli viene accreditata su un libretto di Poste italiane. Chiedo in quale misura l’assegno pensionistico è pignorabile.

Amministratori di Snc, cade l'obbligo di comunicare la pec

A seguito dell'articolo 13 del Dl 159/2025, in vigore dal 31 ottobre 2025, relativo all'indirizzo di posta elettronica certificata (pec), da comunicare entro il 31 dicembre 2025, chiedo se - in presenza di due amministratori in una Snc - sia obbligatorio comunicare due indirizzi pec (uno per ogni amministratore), oppure se è sufficiente un solo indirizzo.

La cessazione dell’incarico al depositario dei «libri»

L'articolo 35, comma 3-bis, del Dpr 633/1972 prevede che, se il contribuente ha affidato a terzi l’incarico di tenuta e conservazione dei libri e documenti, e non provvede, in caso di cessazione del relativo incarico, alla presentazione della dichiarazione prevista al comma 3 dello stesso articolo, nei successivi 60 giorni dalla scadenza del termine previsto, il depositario avvisa il contribuente, mediante pec (posta elettronica certificata) o lettera raccomandata con avviso di ritorno, che comunicherà all’agenzia delle Entrate la cessazione dell’incarico. Il depositario, assolto l’onere comunicativo, provvede, entro i medesimi 60 giorni, all’invio di tale comunicazione all’agenzia delle Entrate. Si chiede se sono previste sanzioni per l'invio della pec al cliente, e della comunicazione di cessazione dell'incarico via web, oltre il citato limite di 60 giorni.

La casa lasciata dalla madre e divisa di comune accordo

Due fratelli ricevono in eredità dalla madre un fabbricato con due distinti appartamenti, uno al piano rialzato e uno al primo piano, con relativa area condominiale, lastrico solare e scala di accesso unica. Si chiede se, con atto notarile e di comune accordo, è consentito dividere il fabbricato mediante annessione di tutta l'area condominiale all'appartamento del piano rialzato, riservando a quello al primo piano la piena proprietà della scala condominiale di accesso e del lastrico solare, con il diritto di sopraelevare.

Anche l'ente commissariale può essere tenuto all'Accrual

Una struttura commissariale - istituita con ordinanza della Presidenza del Consiglio dei ministri - opera esclusivamente con fondi accreditati dallo Stato e/o dalle Regioni sulla contabilità speciale aperta in Banca d'Italia. Questo soggetto avrà l'obbligo di applicare, dal 2026, il sistema di contabilità Accrual, anche se, di fatto, non ha un proprio bilancio, ma, ogni anno, presenta, alla Ragioneria territoriale dello Stato, un rendiconto delle spese effettuate nell'esercizio finanziario di riferimento?

Da accomandante ad accomandatario: resta valido l'affitto dell'azienda

Una Sas a settembre 2025 concede in affitto la propria azienda a una Srls, il cui socio unico e amministratore è il socio accomandante della Sas. Quest'ultimo vorrebbe invertire le posizioni nella compagine societaria della Sas acquisendo la veste di socio accomandatario. L'inversione della posizione nella compagine societaria della Sas, che comporterà la coincidenza tra il socio accomandatario e il socio amministratore della Srls, può inficiare il contratto di affitto di azienda?

Chi può chiedere di accertare la paternità tramite il Dna

Un soggetto vuole accertare, tramite la prova del Dna, la propria paternità di una dodicenne che è stata riconosciuta solo dalla madre. Quest'ultima ha comunicato al presunto padre la gravidanza e, al momento del parto, la nascita, contattandolo anche nei mesi successivi, ma non ha mai intrapreso alcuna azione per ottenere il riconoscimento di paternità. Quale azione può intraprendere ora il presunto padre per essere sicuro, tramite l'esame del Dna, che la minore è sua figlia?

Se la madre intende usare la casella pec del figlio

Devo rispondere a un avvocato, che mi ha spedito una raccomandata a/r (con avviso di ricevimento), e vorrei utilizzare la pec (posta elettronica certificata) intestata a mio figlio, quindi con cognome e nome diversi dal mio. Tale messaggio via pec - che sarebbe firmato da me, pur non essendo l'intestataria di quella casella - può essere considerato valido dal destinatario, come se ricevesse da me una raccomandata a/r? In particolare, è necessario che io scriva la mail specificando, all'inizio, «da signora .... all'avvocato ...», e poi - di seguito - il messaggio?

Le diverse vie per ottenere la copia del Pai dalla Rsa

Mia moglie è da più di due anni ricoverata in una residenza sanitaria assistenziale (Rsa), alla quale io solo pago le rette. Solo ora mi viene rifiutata la copia semestrale del progetto assistenziale individualizzato (Pai), che mi serve per il rimborso parziale delle rette da parte di un'assicurazione. La motivazione del diniego è che non ho l'autorità giuridica per chiedere tale copia e, in effetti, non abbiamo nominato un amministratore di sostegno. Quali alternative ho per entrare in possesso di questa copia?