Diritto

  • Risultati Ricerca

  • 2220 quesiti trovati

Il principio Oic 30 fissa le regole per redigere bilancio intermedio

La redazione di un bilancio intermedio è obbligatoria in presenza di operazioni straordinarie o specifiche situazioni previste dalla legge (riduzione del capitale sociale per perdite, emissione di obbligazioni, distribuzione di acconti sui dividendi, aumento gratuito del capitale mediante imputazione di riserve, operazioni di trasformazione, fusione e scissione). Oltre alle operazioni sopra indicate, in quali casi c'è l'obbligo, di redigere i bilanci infrannuali cosi come indicato all'Oic 30?

Via libera alla Stp per l'acquisto delle quote di uno studio associato

Siamo una Stp di commercialisti costituita in forma di Srl e stiamo verificando la possibilità di subentrare in uno studio associato professionale, sempre di commercialisti, o di acquisirne la titolarità. Tra le varie ipotesi di lavoro si sta valutando se sia possibile o meno acquisire la quota di partecipazione dello studio associato professionale per il tramite della Stp (che ne acquisirebbe la partecipazione). In merito abbiamo rinvenuto tesi contrastanti in dottrina e la tesi contraria sostiene che l'acquisto della quota in uno studio associato da parte di una Stp non sia possibile in quanto lo studio associato è solo un contratto associativo e che lo studio associato non sia "composto" di quote". È corretto?

Se il defunto lascia debiti verso l'agenzia delle Entrate

Nel caso in cui si accetti una eredità con beneficio di inventario, per la presenza di ingenti debiti da parte del defunto con l'agenzia delle Entrate, i beni presenti nell’asse ereditario dovranno essere venduti dall'erede o sarà l'Agenzia a metterli all'asta?

Se l'acquirente ha pagato ma è disinteressato al rogito

Ho sottoscritto un compromesso per la vendita di un immobile. Il futuro acquirente mi ha anticipato 15mila euro con un assegno, per l'impegno all'acquisto. A distanza di otto anni, e pur avendo, nel frattempo, versato a più riprese piccole somme fino a pagarmi interamente l'immobile, il promissario acquirente non si decide a certificare il tutto dal notaio con il rogito. Che cosa prevede la legge in questi casi?

La rinuncia abdicativa alla casa abbandonata ha i giorni contati

Sono comproprietario di una vecchia casa situata in centro storico. Posso donarla allo Stato o al Comune, visto che, di fatto, è abbandonata da anni. Quali oneri e responsabilità permangono in testa al donante?

Testamenti olografi, i notai non giudicano la validità

Mia madre ha redatto un testamento olografo con il quale lascia ogni bene a me, dal momento che l'accudisco 24 ore su 24. I miei fratelli sono d'accordo. Quando verrà il momento di procedere alla successione, con me come unico erede, e senza opposizione da parte dei miei fratelli, il notaio potrà procedere oppure il testamento è da considerare comunque invalido?

Per ampliare l'oggetto sociale occorre la delibera dei soci

Una Srl semplificata, che ha previsto, nel proprio oggetto sociale, l’attività di ristorazione, ha avviato, nel mese di settembre 2025, un negozio di parrucchieri, ottenendo anche parere favorevole alla segnalazione certificata di inizio attività (Scia), presentata allo Sportello unico per le attività produttive. Il mancato ampliamento dell’oggetto sociale può essere contestato dall’agenzia delle Entrate, in caso di verifica fiscale?

L'amministratore di Stp Srl deve comunicare la sua pec

Una società tra professionisti, in forma di Srl, è obbligata alla comunicazione della pec degli amministratori, ex articolo 1, comma 860, della legge 207/2024, di Bilancio per il 2025?

L’invio corretto dei documenti al legale della controparte

Si chiede se l’articolo 41 del Codice deontologico forense (nel testo approvato dal Consiglio nazionale forense nella seduta del 31 gennaio 2014, e pubblicato nella «Gazzetta Ufficiale», serie generale, n. 241, del 16 ottobre 2014) è compatibile con la legge sulla privacy. In particolare, un avvocato può fornire al legale della controparte un documento che ha ricevuto, senza interpellare prima colui che glielo ha inviato?

Ë lecita la divisione di parte dei beni in comunione

È possibile adire le vie legali quando un comproprietario (in una comunione di più immobili, derivante da una eredità) rifiuta qualsiasi proposta di vendita di un immobile in comune, provocandone, di fatto, il deperimento? Ed è possibile ottenere la divisione della comproprietà di un solo immobile ereditato, o è obbligatorio procedere alla divisione di tutti gli immobili?

Quando si ereditano veicoli serve la trascrizione al Pra

A seguito di una successione testamentaria ho ereditato alcuni beni mobili registrati, in particolare autovetture e motocicli, oltre ad alcuni veicoli non targati. Desidererei sapere se sono obbligato a procedere al passaggio di proprietà dei veicoli ereditati e, in caso di risposta affermativa, quali sono i termini previsti dalla normativa vigente. Se volessi vendere tali beni, è possibile effettuare il trasferimento di proprietà direttamente dal defunto? Se non provvedo al passaggio di proprietà, posso incorrere in sanzioni o altre responsabilità?

L'archiviazione di documenti cartacei ed elettronici

Una Spa conserva tutte le fatture di vendita, in formato pdf, all’interno di un archivio elettronico. Ogni fattura è visualizzabile sul server interno, unitamente al documento di consegna e ad altra documentazione correlata, e tali documenti possono essere stampati, a richiesta, in qualunque momento. È possibile evitare di conservare anche il cartaceo stampato della fattura e dei documenti relativi alla consegna della merce, senza apporre bolli temporali o effettuare comunicazioni ufficiali agli enti preposti? Si evidenzia che la Spa fruisce del servizio di conservazione elettronica dei documenti sul sito dell'agenzia delle Entrate.