Modulo Adv senza contenuti
{ "slot": "Top" }
24475 quesiti trovati
Accertamento e Riscossione
A seguito della revisione del sistema sanzionatorio tributario, con entrata in vigore a partire dal 2026, per un atto impositivo emesso oggi da un ente locale per l'omesso versamento Tari si applicano le sanzioni amministrative del 30 o del 25 per cento?
Vorrei sapere se decado dal Concordato preventivo biennale in caso di ricezione di avviso bonario nel corso del 2024 o del 2025, per esempio per imposte 2022 o 2023 o per omessi versamenti Iva 2023 o 2024.
Un contribuente che ha aderito al Concordato preventivo biennale, intende aderire anche al ravvedimento speciale per l'annualità 2019. Il punteggio Isa (Indici sintetici di affidabilità) è di 1,96. Nel quadro RE i ricavi sono riportati suddivisi tra il rigo RE2 e il rigo RE3 e in quest'ultimo quadro ha riportato i compensi percepiti in qualità di revisore legale, che andavano indicati cumulativamente agli altri ricavi nel quadro RE2. La corretta indicazione dei ricavi porterebbe a un punteggio Isa pari a 7,5. Si domanda se la presentazione di una dichiarazione integrativa, in considerazione del mutato punteggio Isa, possa rideterminare l'imposta sostitutiva o se invece si debba considerare quella indicata nella comunicazione presente sul cassetto fiscale.
Un'azienda ha aderito al concordato preventivo biennale ma sta completando il Bonus formazione 4.0 per gli anni 2022, 2021 e 2020 e per queste annualità presenterà le dichiarazioni Integrative per fruire del bonus arretrato. È possibile per l'azienda aderire al ravvedimento speciale per gli anni 2020, 2021 e 2022 nonostante le dichiarazioni Integrative generino un credito di imposta?
Bonus edilizi
Sono comproprietario di una seconda casa. Vorrei sapere come cambierebbe la percentuale di detrazione Irpef per ristrutturazione se uno dei comproprietari decidesse di rilevare, dopo un anno, le altre quote e farla diventare abitazione principale L'aliquota per gli anni rimanenti passerebbe al 50 per cento o rimarrebbe al 36 per cento?
Ho aderito al Concordato preventivo biennale per la mia Snc ma il 26 novembre 2024 la società ha ricevuto un avviso di accertamento per il 2018. Posso accedere al ravvedimento speciale anche per tale anno?
Un contribuente aderisce al concordato preventivo entro la data del 12 dicembre 2024 presentando una dichiarazione integrativa che differisce dalla dichiarazione originaria per la sola compilazione del quadro P. Laddove fosse necessario presentare una dichiarazione integrativa a sfavore deve comunque ripresentare il quadro P che confermi l'adesione al concordato preventivo? Eventualmente come ci si dovrà comportare nel caso in cui il reddito che scaturisce dalla integrativa sia maggiore e dia un risultato di adesione differente rispetto a quello dell'adesione originaria?
Previdenza e pensioni
La normativa sulla previdenza complementare prevede che se la data di iscrizione é anteriore al 1° gennaio 2007, gli anni di appartenenza precedenti sono computati fino a un massimo di 15. Un soggetto iscritto al fondo pensione/Pip nel 1999, nel 2024 intende chiedere una prestazione con tassazione per il maturato dal 1° gennaio 2007 dal 15 al 9 per cento (riducibile in base all'anzianità di appartenenza). L'anzianità pregressa (risalente al 1999) rileva soltanto per migliorare l'aliquota del maturato dal 1° gennaio 2007 oppure rileva per l'intera prestazione richiesta (anticipazione per spese sanitarie, capitale/rendita)? In concreto, se tale soggetto chiede una prestazione di 40mila euro (imponibile 30mila euro), quale sarà la tassazione applicata, visto che la sua anzianità di iscrizione riguarda i tre tradizionali periodi di appartenenza (fino al 31 dicembre 2000, fino al 31 dicembre 2006 e dal 1° gennaio 2007)?
Isee e sussidi
Uno dei requisiti per beneficiare del "Bonus Natale" è avere un figlio a carico. Sul sito dell'agenzia delle Entrate si precisa che «sono considerati familiari fiscalmente a carico i membri della famiglia che nel 2023 hanno posseduto un reddito complessivo uguale o inferiore a 2.840,51 euro, al lordo degli oneri deducibili». Considerando una famiglia con due figli di età inferiore ai 10 anni, a chi viene attribuito il figlio a carico? La scelta è a discrezione dei genitori?
Il 19 aprile 2019 non è stata versata l'ecotassa in occasione dell'acquisto e della conseguente immatricolazione di un'autovettura soggetta a tale tributo. In proposito si chiede quando si prescrive il termine per l'accertamento da parte dell'agenzia delle Entrate.
Dichiarazione dei redditi
Un soggetto Iva, in regime forfettario nel 2023, dal 2024 passa, per scelta, al regime ordinario. Gli acconti di imposta per l'anno 2024 devono essere versati con i codici tributo propri dei forfettari, quindi 1790 e 1791, oppure con i codici tributo 4033 e 4034?
Fiscalità immobiliare e catasto
Sono proprietario di un'abitazione non di lusso acquistata tre anni fa e ora sto comprando un fabbricato, dichiarato inagibile, da ristrutturare e rendere a sua volta mia prima abitazione. Il notaio mi dice che per fruire nuovamente dei benefici prima casa devo vendere il mio attuale immobile entro 12 mesi dall'acquisto del fabbricato inagibile. Io, invece, ritengo di dover vendere la mia attuale prima casa nei 12 mesi successivi all'accatastamento di quella nuova. Ho ragione?