Pubblica amministrazione
Risultati Ricerca
206 quesiti trovati
La variazione di esigibilità va assunta entro il 31 dicembre
Dovendo procedere a variare l'esigibilità di un impegno dal 2025 al 2026, con costituzione di fondo pluriennale vincolato (Fpv) tramite determinazione dirigenziale, si chiede in che modo tale variazione dovrà essere recepita nel bilancio di previsione 2026/2028 - in corso di approvazione - in quanto tale variazione modificherà l'importo dell'Fpv in entrata. Sarà necesssaria una successiva variazione di bilancio di competenza del consiglio comunale?
Il distacco dal Comune alla nuova azienda speciale
Un Comune ha costituito un organismo partecipato - nello specifico si tratta di un’azienda speciale, per la gestione di servizi vari a rilevanza economica, tra cui due asili nido - e distaccherà alcuni propri dipendenti per la fase di start up dell’azienda. Si chiede qual è il trattamento economico e fiscale da applicare in relazione a questo distacco. Il Comune deve emettere fattura per il rimborso che riceverà dall’azienda stessa in seguito, appunto, al distacco del personale?
Fondazione di partecipazione, così i contributi del Comune
Il nostro Comune ha costituito una fondazione di partecipazione per la gestione delle attività teatrali e per la promozione dello sviluppo della cultura della propria collettività. Essendo previsto che il Comune eroghi un contributo annuo per il mantenimento della fondazione, si chiede qual è il corretto inquadramento fiscale di tale contributo (in fatto di Iva, assoggettamento a ritenute eccetera).
Invio dei documenti ai consiglieri prima di approvare il bilancio
Il consigliere comunale ha diritto a ricevere - prima dello svolgimento del consiglio comunale - la documentazione trasmessa in formato digitale con sottoscrizione elettronica qualificata o firma digitale, secondo quanto previsto dall’articolo 15, comma 2-bis, della legge 241/1990 e dal Codice dell’Amministrazione digitale (Dlgs 82/2005)? Quali conseguenze ci sono se tale diritto è violato?
Se la delibera della Giunta non è ratificata entro i 60 giorni
Le delibere della giunta comunale che devono essere ratificate dal consiglio comunale entro il termine di decadenza 60 giorni ex articolo 175, comma 4, del Dlgs 267/2000 (Testo unico degli enti locali-Tuel), se non sono ratificate possono successivamente a tale termine trovare convalida mediante un altro consiglio comunale oppure la decadenza ex articolo 2694 del Codice civile non lo consente più, perché sono atti affette da nullità?
La legge non indica i giorni di deposito del «consolidato»
Per quanti giorni Il bilancio consolidato del Comune deve rimanere depositato a disposizione dei consiglieri comunali? Qual è la norma di riferimento?
Consiglio comunale: l’iter e l’efficacia delle delibere
Le delibere del consiglio comunale devono riportare in calce al provvedimento finale la dicitura «ex articolo 3, comma 4, della legge 241/1990». In assenza di tale dicitura, o della menzione di questa disposizione, la delibera è sempre impugnabile?
La sostituzione del segretario assente alla seduta del consiglio
Nella seduta del consiglio comunale, in mancanza del segretario generale e in mancanza del vicesegretario comunale, chi può sostituire validamente il segretario generale e quindi garantire la validità della seduta stessa?
Così i termini per convocare il consiglio comunale
Vorrei un chiarimento sul computo dei termini per la convocazione del consiglio comunale. Nello specifico, l'articolo 40, comma 3, dello statuto comunale prevede che «le sessioni straordinarie devono essere convocate almeno tre giorni prima del giorno stabilito». Se la convocazione è stata notificata tramite posta elettronica certificata lunedì 27 ottobre 2025, alle ore 11.52, per una seduta fissata giovedì 30 ottobre 2025, alle ore 16.00, il termine è rispettato?
Segretari comunali, chance di restare oltre i 67 anni
Può un segretario comunale fruire dell'istituto del trattenimento in servizio, ex articolo 1, comma 165, della legge 207/2024, di Bilancio per il 2025, oltre l'età pensionabile di 67 anni? Se sì, a quali condizioni?
Limiti per nominare esperto del Sindaco il personale in quiescenza
Al personale in quiescenza può essere conferito l'incarico retribuito di esperto del sindaco ex articolo 14 della legge regionale Sicilia n. 7/1992?
Il compenso ai revisori dei conti durante il periodo di «prorogatio»
Sono revisore unico di un Comune e il mio mandato è in scadenza. Prevedo che dovrò rimanere in carica "in prorogatio" e vorrei sapere se ho diritto al compenso per il tempo oltre la scadenza. A quanto ammonta il compenso? Va calcolato in proporzione a quello annuale?





