Pubblica amministrazione
Risultati Ricerca
203 quesiti trovati
Fondazione di partecipazione, così i contributi del Comune
Il nostro Comune ha costituito una fondazione di partecipazione per la gestione delle attività teatrali e per la promozione dello sviluppo della cultura della propria collettività. Essendo previsto che il Comune eroghi un contributo annuo per il mantenimento della fondazione, si chiede qual è il corretto inquadramento fiscale di tale contributo (in fatto di Iva, assoggettamento a ritenute eccetera).
Invio dei documenti ai consiglieri prima di approvare il bilancio
Il consigliere comunale ha diritto a ricevere - prima dello svolgimento del consiglio comunale - la documentazione trasmessa in formato digitale con sottoscrizione elettronica qualificata o firma digitale, secondo quanto previsto dall’articolo 15, comma 2-bis, della legge 241/1990 e dal Codice dell’Amministrazione digitale (Dlgs 82/2005)? Quali conseguenze ci sono se tale diritto è violato?
La legge non indica i giorni di deposito del «consolidato»
Per quanti giorni Il bilancio consolidato del Comune deve rimanere depositato a disposizione dei consiglieri comunali? Qual è la norma di riferimento?
Consiglio comunale: l’iter e l’efficacia delle delibere
Le delibere del consiglio comunale devono riportare in calce al provvedimento finale la dicitura «ex articolo 3, comma 4, della legge 241/1990». In assenza di tale dicitura, o della menzione di questa disposizione, la delibera è sempre impugnabile?
La sostituzione del segretario assente alla seduta del consiglio
Nella seduta del consiglio comunale, in mancanza del segretario generale e in mancanza del vicesegretario comunale, chi può sostituire validamente il segretario generale e quindi garantire la validità della seduta stessa?
Così i termini per convocare il consiglio comunale
Vorrei un chiarimento sul computo dei termini per la convocazione del consiglio comunale. Nello specifico, l'articolo 40, comma 3, dello statuto comunale prevede che «le sessioni straordinarie devono essere convocate almeno tre giorni prima del giorno stabilito». Se la convocazione è stata notificata tramite posta elettronica certificata lunedì 27 ottobre 2025, alle ore 11.52, per una seduta fissata giovedì 30 ottobre 2025, alle ore 16.00, il termine è rispettato?
Segretari comunali, chance di restare oltre i 67 anni
Può un segretario comunale fruire dell'istituto del trattenimento in servizio, ex articolo 1, comma 165, della legge 207/2024, di Bilancio per il 2025, oltre l'età pensionabile di 67 anni? Se sì, a quali condizioni?
Limiti per nominare esperto del Sindaco il personale in quiescenza
Al personale in quiescenza può essere conferito l'incarico retribuito di esperto del sindaco ex articolo 14 della legge regionale Sicilia n. 7/1992?
Il compenso ai revisori dei conti durante il periodo di «prorogatio»
Sono revisore unico di un Comune e il mio mandato è in scadenza. Prevedo che dovrò rimanere in carica "in prorogatio" e vorrei sapere se ho diritto al compenso per il tempo oltre la scadenza. A quanto ammonta il compenso? Va calcolato in proporzione a quello annuale?
L’inerzia dell’ente e i danni causati al verde «privato»
Il Comune trascura e/o omette la manutenzione del verde pubblico al punto che rampicanti infestanti, ricettacolo di nidificazione per insetti, vespe e api, risalgono il muro di confine e ricadono dal lato della mia proprietà. Ho ottenuto un primo parziale intervento nel 2021, ma poi il degrado è proseguito senza mai più alcuna successiva manutenzione, e io mi trovo a dover pagare un giardiniere per rimuovere e smaltire il verde infestante. Quale azione posso porre in essere per ottenere che il mio vicino confinante, il Comune, rispetti la mia proprietà? Come posso obbligarlo?
La Srl non è obbligata a comunicare il nuovo Cap
Dal 20 maggio 2024, un Comune ha cambiato il proprio Cap (codice di avviamento postale), precisando che il vecchio codice rimane utilizzabile fino al 20 maggio 2025. Una Srl, che ha la sede legale in tale Comune, deve effettuare qualche comunicazione all'agenzia delle Entrate, Inps, Inail, Cciaa eccetera, oppure non occorre far alcunché?
Progressioni in deroga: le verifiche sulla formazione
Quali competenze professionali devono essere valutate nei bandi di progressioni verticali in deroga negli enti locali? In particolare, chiedo se dev'essere prevista una verifica dell'apprendimento del candidato in possesso di attestati dei corsi di formazione (si vedano l'articolo 55 del Ccnl Enti locali e il quaderno operativo 52 dell'Anci -Associazione nazionale Comuni italiani). Infine, un'amministrazione può prevedere la valutazione dei soli corsi di formazione attestati come frequenza/partecipazione?





