Lavoro e previdenza

  • Risultati Ricerca

  • 2103 quesiti trovati

Due vie per le plusvalenze della Sas che cede un immobile

Una Sas (società in accomandita semplice) realizza, nel 2025, una plusvalenza di 500mila euro per la cessione di un fabbricato commerciale. Nel caso in cui la società optasse per la rateizzazione della plusvalenza in cinque anni, i soci iscritti alla gestione Inps commercianti sarebbero tenuti al pagamento dei contributi Inps in base alla quota di reddito, che comprenderebbe, per i suddetti cinque anni, la quota annuale complessiva di 100mila euro (un quinto della plusvalenza)? Oppure ciò non è possibile e, ai fini previdenziali, l’intera plusvalenza andrà dichiarata nell’anno 2025, fruendo, quindi, della contribuzione nei limiti del massimale?

Pensione inabilità, le tre ipotesi per il personale della scuola

A quanto ammonterebbe la pensione di inabilità per un soggetto che ha una percentuale di invalidità dell'82% e lavora come docente nella scuola pubblica? Si precisa che tale soggetto, di 62 anni di età e con più 25 anni di servizio, ha una patologia oncologica per la quale non riesce più a rientrare al lavoro.

Rita, una dichiarazione salva il montante del vecchio fondo

Apprendo che l’agenzia delle Entrate, mediante la disamina della normativa di riferimento (articoli 11 e 14 del Dlgs 252/2005) e di quanto stabilito dalla precedente risoluzione 9/E/2022, giunge alla conclusione che, con esclusivo riferimento alla rendita integrativa temporanea anticipata (Rita), la definizione dell’aliquota sostitutiva è da basare unicamente sull’anzianità di iscrizione al singolo fondo pensione. Sono iscritto al fondo Cometa dal  29 gennaio 2010. Cambierò lavoro a breve (dal 1° dicembre 2025) e perderò i requisiti per continuare a versare al fondo Cometa, in quanto la nuova azienda aderisce al fondo di categoria Fondapi. Per me si prospettano quindi due possibilità: trasferire la mia posizione dal fondo Cometa al Fondapi, oppure lasciare nel fondo Cometa la posizione esistente e partire con nuovi versamenti in Fondapi. Qualora in futuro volessi beneficiare della riduzione dell'aliquota agevolata dal 15 al 9 per cento, nel caso di accesso a Rita, è necessario che lasci aperta la mia posizione nel fondo Cometa?

Riscatto laurea: la pensione si ricalcola senza retrodatare

Dal 2021, sono in pensione di vecchiaia con la Cassa forense. Nel 2025, ho chiesto il riscatto di un anno di laurea, che mi è stato accordato; tuttavia, secondo la Cassa, la rimodulazione della pensione con il ricalcolo dell’anno riscattato decorre "ex nunc", ossia da quando ho presentato la domanda di riscatto. Io, invece, avevo fondato la convenienza dell’esborso (15.000 euro, a fronte di un incremento di 750 euro annui), sulla retrodatazione del calcolo al 2021, e sulla conseguente rivalutazione dell’intero importo. Ha ragione la Cassa forense?

Il ricalcolo della pensione dopo il rinnovo tardivo del Ccnl

Un dipendente di un’azienda pubblica è andato in pensione nel mese di agosto 2023. Al momento dell'uscita il calcolo della retribuzione mensile veniva fatto tenendo conto del Ccnl (contratto collettivo nazionale di lavoro) vigente nel periodo 2016/2018. Nel mese di gennaio 2024, all’Aran (Agenzia per la rappresentanza negoziale delle pubbliche amministrazioni) è stato firmato il nuovo Ccnl per il triennio 2019/2021. Nel mese di aprile 2024, l’azienda ha corrisposto gli arretrati previsti dal citato nuovo contratto, sia per il trattamento fondamentale sia per quello accessorio. Nel mese di settembre 2024, l'ex dipendente ha fatto domanda all’azienda di comunicare all’Inps i nuovi importi ricevuti, al fine di effettuare il ricalcolo della pensione e del trattamento di fine servizio, tenendo conto degli arretrati percepiti previsti dal citato nuovo Ccnl. Essendo andato in quiescenza nel mese di agosto 2023, tale soggetto dovrà attendere, per il ricalcolo della pensione e del Tfs (trattamento di fine servizio), la firma del Ccnl riferito al periodo triennio 2022/2024, oppure l’azienda dovrà comunicare all’Inps l’aggiornamento della sua pensione?

Morte del socio di Srl: utili agli eredi soggetti a contribuzione

Il socio di una Srl, con quota pari al 95 per cento, muore a settembre 2024 e la sua posizione Inps viene chiusa. La quota del 95% indivisa passa agli eredi che riscuotono in percentuale gli utili del bilancio 2024 approvato a luglio 2025. Il 31 ottobre 2025 scade la dichiarazione dei redditi del de cuius e nel quadro RR viene riportato il reddito riferito alla quota per i 9/12; l'imponibile va assoggettato ai contributi Inps a percentuale? In caso di risposta positiva, questi contributi vanno versati sulla posizione che è stata chiusa, deducendo gli acconti versati nel 2024 in misura fissa?

«Ritiro» posticipato: quali effetti per i dipendenti

Sono dipendente di un ente pubblico non economico, gestione pensionistica Cassa trattamenti pensionistici dipendenti Stato (Ctps) Inps pubblici dipendenti. Ho 65 anni di età e dovrei andare in pensione di vecchiaia, a 67 anni di età. A maggio 2025, l’Inps ha accolto la mia domanda di posticipo del pensionamento, avendo io già maturato i requisiti di contribuzione per il pensionamento. Pertanto, gli importi corrispondenti alla quota Ivs a mio carico sono erogati direttamente con la retribuzione. Si chiede di sapere se ci saranno eventuali ripercussioni negative sul trattamento pensionistico cui avrò diritto al compimento dei 67 anni. Di quanto sarà inferiore la mia pensione, per effetto del mancato versamento dei contributi a mio carico? Quali valutazioni e considerazioni si possono fare in merito a questa scelta?

Così il cumulo dei contributi versati a due gestioni

Un soggetto, dopo avere conseguito la laurea in medicina nel 2013, ha frequentato la specialità e versato, per cinque anni, contributi alla gestione separata Inps. Attualmente, egli è assunto con contratto a tempo indeterminato in ospedale e versa i contributi all'Inps oltre che, naturalmente, all'Enpam (Ente nazionale di previdenza ed assistenza dei medici e degli odontoiatri). Ai fini pensionistici, i cinque anni di gestione separata si possono sommare ai contributi versati attualmente all'Inps? In caso di risposta positiva, come bisogna procedere, e qual è l'onere?

Vecchiaia a 71 anni con 260 settimane nel «contributivo»

Una lavoratrice, che non raggiunge i requisiti per la pensione di vecchiaia (67 anni anagrafici e 20 di anzianità contributiva), dovrebbe averne diritto al raggiungimento dell’età di 71 anni, qualora possieda almeno cinque anni di contribuzione effettiva (esclusa la contribuzione figurativa), indipendentemente dall’importo di pensione maturato. Nello specifico, la lavoratrice, che ha 194 settimane nel fondo pensioni lavoratori dipendenti, Fpld (di cui 32 maturati al 31 dicembre 1992), 204 settimane nella gestione separata Inps e 30 settimane nella gestione dipendenti pubblici (per un totale di oltre otto anni), rientra in tale previsione mediante il cumulo dei periodi assicurativi o similari? In caso di risposta negativa, i contributi versati dalla lavoratrice sono persi o possono essere recuperati?

Pensione anticipata, i criteri da considerare nella Pa

A un dipendente di un ente locale è concessa la possibilità di accedere alla pensione anticipata a 64 anni, con 20 anni di contributi versati e con un assegno non inferiore a tre volte l'assegno sociale? In alternativa, tale soggetto potrebbe ottenere la pensione anticipata con 35 anni di contributi versati?

Il riscatto laurea è agevolato anche con versamenti ante '96

Il dipendente di un ente locale, di 49 anni di età, sta valutando la possibilità del riscatto della laurea agevolato per gli anni dal 1995 al 1999. La presenza di periodi coperti da contribuzione negli anni 1994-1995 potrebbe essere di ostacolo alla domanda di riscatto?

Pace contributiva esclusa per chi ha versato ante '96

Ho contributi versati come lavoratore dipendente dal 1° marzo 1986 al 30 settembre 1996 e, successivamente, un vuoto contributivo. Dal 2 marzo 2001 a oggi, ho poi versato contributi come partita Iva. Potrei coprire il periodo privo di contribuzione per andare in pensione anticipata?