Modulo Adv senza contenuti
{ "slot": "Top" }
5 quesiti trovati
Previdenza e pensioni
Vorrei avere chiarimenti in merito alla previdenza del contratto di lavoro dei portieri di condominio. Un dipendente, portiere in categoria A/4, con mansioni di pulizia condominiale e giardinaggio (come risulta dalle buste paga), può rientrare nella casistica di prepensionamento per lavori usuranti?
Vorrei sapere se un condominio provvisto di servizio di portierato è obbligato a versare i contributi sia alla Cassa portieri che all'Ebinprof (ente bilaterale nazionale del comparto proprietari di fabbricati), per l'erogazione dei trattamenti economici integrativi e per l'assegnazione di eventuali borse di studio ai figli del portiere.
Sono un portiere di condominio e da due anni ho spostato il mio Tfr (trattamento di fine rapporto) in un fondo promosso da un'assicurazione. Volevo sapere se, oltre a versare la quota annuale del mio Tfr, va integrato anche il contributo aggiuntivo del datore di lavoro (condominio) oppure se questo è facoltativo.
Nel prossimo mese di giugno compirò 62 anni, con 40 anni e tre mesi di contributi. Avendo un reddito da un terreno agricolo, pari a 2mila euro, e un reddito di lavoro da amministratore condominiale, di 4.900 euro, quando posso presentare la domanda di pensione?
Nel 2012 ho iniziato ad accantonare il mio Tfr, più il 4% dello stipendio, nel fondo Fonte. Posso decidere a un certo punto di riscattare tutto il capitale, prima della data in cui andrò in pensione? Oggi posso chiedere il riscatto parziale per poter acquistare un posto auto?
Smart24 Lavoro
Smart24 Superbonus
Modulo24 Famiglia
Modulo24 Società
Modulo24 Accertamento e Riscossione
Smart24 Fisco