Lavoro e previdenza

  • Risultati Ricerca

  • 2124 quesiti trovati

Fondi pensione, il riscatto a rate del montante in attesa della Covip

Ho letto su Il Sole 24Ore che l'aliquota per il riscatto dell'intero capitale e interessi del fondo pensione dopo almeno 5 anni, sarebbe passata dal 15 al 20 per cento. Chiedo se ciò è valido solo per i fondi di nuova apertura o anche per quelli in essere.

Ok alla quota 103 del 2025 anche se la ricongiunzione si paga nel '26

Un lavoratore dipendente ha versato contributi nella gestione Ago (Assicurazione generale obbligatoria), nella gestione Ex-Inpdap, nella gestione separata e nel 1989 ha versato contributi anche a Inarcassa come architetto. Dopo aver effettuato una verifica presso l'Inps, gli è stato riferito comunicato che con la ricongiunzione di tutti i contributi acquisisce nel 2025 i requisiti per quota 103. Inarcassa gli ha comunicato che per la ricongiunzione dei contributi dovrà pagare una cifra abbastanza importante. Nel caso dovesse pagare a febbraio 2026 in unica soluzione, avrebbe comunque raggiunto nel 2025 i requisiti per quota 103?

I rinnovi tardivi del Ccnl e i ricalcoli a cura dell'Inps

Dopo il pensionamento di una insegnante, avvenuto il 1° settembre 2022, ci sono stati due rinnovi contrattuali, per i periodi 2019/2021 e 2022/2024. In sostanza, per una parte di entrambi questi periodi l'insegnante era ancora in servizio. Quali effetti ci si devono aspettare per quanto riguarda il ricalcolo della pensione, il Tfs (trattamento di fine servizio) e gli eventuali arretrati? L'insegnante deve inoltrare richieste particolari? Se sì, a quale ente?

Modello Red, i BTp non fanno scattare l'obbligo di invio

Mia madre è titolare di una pensione di anzianità e - dal 2009, a seguito della morte di mio padre - di una pensione di reversibilità. Nell’ottobre del 2023 ha sottoscritto un BTp, percependo le cedole periodiche degli interessi a partire da gennaio 2024. Sempre nel 2024 le sono stati rimborsati, a scadenza, il capitale e gli interessi maturati, al netto delle ritenute, di un buono fruttifero postale "3x4" che aveva sottoscritto con mio fratello. Mia madre deve indicare questi proventi nel modello Red per il 2024, da presentare entro il 28 febbraio 2026, o, non rientrando questi redditi (secondo la circolare Inps 195/2015, rettificata dal messaggio 4023/2016) tra le rilevanze reddituali da dichiarare per la pensione di reversibilità, non dovrà inviare all’Inps tale dichiarazione?

Uniemens e part time, conta il totale di ore retribuite

Nel conteggio delle settimane utili da inserire nella denuncia mensile dei lavoratori dipendenti della gestione privata (flusso Uniemes), per i lavoratori part time il calcolo delle ore retribuite - da dividere per le ore contrattuali del tempo pieno - deve includere anche eventuali ore di lavoro supplementari, o questo calcolo va fatto considerando le sole ore da contratto, senza tenere conto di ore supplementari o di eventuali giorni di assenza?

I versamenti non dedotti vanno segnalati al Fondo

Sono uno psicologo che lavora come libero professionista, con partita Iva, in regime forfettario. Contribuisco, quindi, con miei versamenti al fondo di categoria Enpap (Ente nazionale di previdenza ed assistenza per gli psicologi). Non ho altre entrate. Da anni, ho aderito a un fondo pensione integrativo di categoria negoziale, effettuando versamenti volontari (al momento di 1.200 euro/anno). Peraltro, da quando ho la partita Iva e non sono più a carico dei miei genitori, non posso dedurre alcunché. Chiedo se è corretto segnalare a questo fondo i miei versamenti come “contributi non dedotti”, per beneficiare in futuro, in fase di erogazione, di vantaggi fiscali.

Costi, l’indicatore sintetico che aiuta a valutare il fondo

Sono un libero professionista e, volendo iscrivermi a un fondo pensione, mi interesserebbe sapere in anticipo a quali costi andrò incontro.

Casalinghe: la pensione Vmp blocca quella supplementare

Una donna, titolare di pensione categoria Vmp (pensione di vecchiaia mutualità casalinghe), fa domanda di pensione supplementare, in quanto ha contributi versati nel Fpld (Fondo pensioni lavoratori dipendenti). L’Inps, però, respinge la domanda, sostenendo che la richiedente non ha diritto alla pensione supplementare, perché «la pensione di cui lei è titolare non è a carico di una forma sostitutiva, esclusiva o esonerativa dell'assicurazione generale obbligatoria». Qual è il parere dell'esperto?

I corsi di qualifica regionale e l'infortunio del tirocinante

Se il tirocinante di un corso di qualifica regionale subisce un infortunio sul luogo del tirocinio, va fatta la denuncia all'Inail oppure tale evento dev'essere trattato come un infortunio scolastico, per cui vale l'assicurazione scolastica dell'ente di formazione fornitore del corso?

Quando l'assegno di invalidità diventa assegno sociale

Un soggetto è da anni titolare di un assegno di invalidità. Al compimento dei 67 anni del percipiente, tale assegno è stato trasformato automaticamente in "assegno sociale sostitutivo". Vorrei sapere qual è il requisito reddituale che dà diritto a tale "nuovo" assegno, e qual è la normativa di riferimento.

Le opzioni previdenziali per i lavoratori all'estero

Molti giovani italiani risiedono all'estero, con trattamenti previdenziali diversi da un Paese all’altro. Chiedo se i fondi Pepp (prodotto pensionistico individuale paneuropeo) sono partiti e, inoltre, quali potrebbero essere le soluzioni migliori per i giovani che risiedono e lavorano all'estero. È possibile una unificazione dei contributi versati in sistemi pensionistici diversi?

Periodi «vuoti» non colmabili per chi ha contributi ante '96

Sono in pensione con il sistema misto, avendo iniziato a lavorare nel 1995. Per due anni ho lavorato con contratti a termine e, in tale periodo, ho ricevuto la disoccupazione con requisiti ridotti, per cui mi sono state riconosciute alcune settimane di contributi figurativi. Poiché nei due anni in questione, sommando i contributi da lavoro e quelli figurativi, non raggiungo le 52 settimane contributive, vorrei sapere se posso versare i contributi per le settimane mancanti, in modo che questi due anni siano interamente “coperti”.