Diritto dell'economia

  • Risultati Ricerca

  • 970 quesiti trovati

I limiti per la telecamera che controlla il vialetto privato

Ho la proprietà di due appartamenti in un condominio, unitamente alla proprietà del cancello (costituito da una parte carrabile e da una parte pedonale) e del viale di entrata al fabbricato, dove esiste una servitù di passo pedonale per l'accesso dei condòmini alle loro abitazioni. Ho installato una telecamera sul muro condominiale orientata verso il cancello, in quanto la zona non è sicura. La visuale comprende anche una porzione del viale di mia proprietà antistante il cancello, il marciapiede esterno e parte della strada al di là del cancello stesso. Vorrei sapere se tale installazione è lecita e, in caso affermativo, se è obbligatorio esporre cartelli informativi relativi alla presenza della telecamera.

Anche l'ente commissariale può essere tenuto all'Accrual

Una struttura commissariale - istituita con ordinanza della Presidenza del Consiglio dei ministri - opera esclusivamente con fondi accreditati dallo Stato e/o dalle Regioni sulla contabilità speciale aperta in Banca d'Italia. Questo soggetto avrà l'obbligo di applicare, dal 2026, il sistema di contabilità Accrual, anche se, di fatto, non ha un proprio bilancio, ma, ogni anno, presenta, alla Ragioneria territoriale dello Stato, un rendiconto delle spese effettuate nell'esercizio finanziario di riferimento?

Da accomandante ad accomandatario: resta valido l'affitto dell'azienda

Una Sas a settembre 2025 concede in affitto la propria azienda a una Srls, il cui socio unico e amministratore è il socio accomandante della Sas. Quest'ultimo vorrebbe invertire le posizioni nella compagine societaria della Sas acquisendo la veste di socio accomandatario. L'inversione della posizione nella compagine societaria della Sas, che comporterà la coincidenza tra il socio accomandatario e il socio amministratore della Srls, può inficiare il contratto di affitto di azienda?

Coop sociali: nella voce A5 i contributi del 5 per mille

I contributi del 5 per mille, ricevuti da una cooperativa sociale, che opera in forma di Srl, vanno contabilizzati per competenza, come contributi in conto esercizio, imponibili fiscalmente?

La tabaccheria multi-attività in contabilità semplificata

Sono titolare di un'attività mista di commercio al dettagli: da un lato, ricevitoria Superenalotto e lotterie (operazioni esenti Iva); da un altro, vendita di sigarette dei monopoli di Stato (operazioni fuori campo Iva); da un altro ancora, vendita di altri prodotti soggetti a Iva. Posso applicare il regime di contabilità semplificata con opzione per la registrazione, registrando solo per cassa i proventi fuori campo Iva?

Stp, la rilevazione contabile dei contributi alla «Cassa»

Una Stp (società tra professionisti) - che, per semplicità, si suppone composta di soli soci dottori commercialisti - deve applicare, sulle fatture emesse verso la clientela, il contributo integrativo del 4 per cento, previsto dalla Cassa nazionale di previdenza e assistenza dei dottori commercialisti (Cnpadc). Questo contributo, poi, dovrà essere versato alla Cassa da ciascun socio in ragione della propria quota di partecipazione alla società. Dato che la società è solamente un soggetto terzo, che riscuote il contributo per conto del socio, sul quale grava effettivamente l'adempimento contributivo, la somma riscossa dalla società stessa sulle parcelle emesse può essere contabilizzata quale debito verso i soci, e a questi corrisposta, senza che la corresponsione costituisca un elemento reddituale, soggetto a fattura o a distribuzione di dividendi?

Titolari effettivi: ancora sospesi gli obblighi sulla comunicazione

Nel mese di dicembre 2023 è stata fatta la comunicazione dei titolari effettivi delle società con personalità giuridica gestite dallo studio. Da allora nessuna variazione è intervenuta nei titolari effettivi. A dicembre 2024 è stata omessa la comunicazione di conferma dei titolari effettivi, ritenendo che le ordinanze del Consiglio di Stato sospendessero anche tale adempimento. Si chiede se il comportamento tenuto è corretto e quando è necessario effettuare la comunicazione di conferma. In particolare tale comunicazione va inviata entro entro dicembre 2025?

Tutela brevettuale fuorigioco se c’è la commercializzazione

Un’impresa italiana, con un reparto di ricerca e sviluppo attivo, ha recentemente ottenuto risultati innovativi che potrebbero avere applicazione industriale e commerciale su larga scala. Prima di avviare la vendita dei prodotti, si chiede se è possibile iniziare la commercializzazione e, allo stesso tempo, depositare le domande di brevetto, oppure se è necessario depositare il brevetto prima di ogni divulgazione, per non perdere i diritti di tutela.

La donazione di oro fisico e monete oltre i 10mila €

In presenza di una donazione, tramite atto notarile, di oro fisico da investimento oltre il valore di 10mila euro, l'eventuale segnalazione all'Uif entro 30 giorni, così per come previsto in materia di successioni o altro trasferimento, deve sempre essere inoltrata? L'adempimento è a carico del notaio o del donatario? Relativamente ai prezzi di carico da indicare nell'atto, come si deve procedere in presenza di monete? Si deve indicare il peso di oro puro di ogni moneta, moltiplicato per il prezzo dell'oro alla data della stipula dell'atto? La mancanza di alcune fatture di acquisto può creare problemi nella stipula dell'atto?

Quali «punti» deve contenere il libro dei verbali del Cda

Quali argomenti vanno riportati nel libro delle decisioni degli amministratori? In particolare, mi risulta che in tale libro va inserita la bozza del bilancio, da sottoporre, poi, all'assemblea dei soci. Oltre a questa bozza, quali sono le altre decisioni da riportare nel libro?

Socio usufruttuario «attivo», la Srl non è unipersonale

Una Srl è posseduta da due soci. Per il 30 per cento, un socio ha l'usufrutto, mentre la nuda proprietà è in capo all'altro socio. Quest’ultimo ha la piena proprietà del restante 70 per cento. L'usufrutturario ha diritto di voto e partecipa agli utili. È vero che va comunicato al Registro delle imprese, nei bilanci e in tutta la documentazione societaria, che si tratta di una Srl unipersonale?

Trasformazione da Srl a Spa: il revisore unico decade

Una Srl ha nominato il revisore legale e ha un consiglio di amministrazione. Il consulente suggerisce alla Srl di trasformarsi in Spa e di chiedere le dimissioni al revisore legale, per poi nominare un collegio sindacale. Il revisore è obbligato a dare le dimissioni oppure, in fase di trasformazione, con decorrenza dall'iscrizione della delibera, le cariche attuali decadono e vengono nominati il collegio sindacale e il nuovo consiglio di amministrazione?