Fisco
Risultati Ricerca
5 quesiti trovati
Le spese di ristrutturazione nelle precompilate dei coniugi
Sono alle prese con la modifica del mio 730/2025 precompilato. Lo scorso anno, ho sostenuto spese per la ristrutturazione edilizia di un appartamento (di cui sono proprietario al 50% con mia moglie), con presentazione di Cila (comunicazione inizio lavori asseverata) e altre pratiche necessarie. Ho, perciò, ritrovato nel mio modello 730 l'elenco dei bonifici e delle spese (per l'impianto elettrico e quello idraulico) da me sostenute, da "abbinare" nei corrispondenti riquadri. Ugualmente, mia moglie ha trovato nel suo modello 730 le spese/bonifici per i pagamenti da lei effettuati a favore di tecnici, come il pavimentista, e per altre opere. Nella scheda di modifica, però, ho trovato un'ultima voce da contrassegnare "Sì/No", per rispondere alla seguente domanda: «Altri soggetti hanno sostenuto le spese per l'intervento?». Sotto tale voce, compare un avviso: «Il limite di utilizzo per l'intervento selezionato è di 96.000 euro». Vorrei capire quale risposta sia pertinente al mio caso, perché non comprendo se, con la dicitura «spese per l'intervento», ci si riferisce all'intervento di ristrutturazione globale dell'appartamento o alle singole spese sostenute solo da me (ad esempio, per l'impianto idraulico). Nel primo caso, dovrei riportare l'ammontare delle spese che mia moglie ha inserito nel suo modello 730?
Un rigo unico per i lavori con Cila e in edilizia libera
Nel 2022 e nel 2023, in un minicondominio, senza codice fiscale, sono stati effettuati piccoli lavori di manutenzione straordinaria sulle parti condominiali, autorizzati con Cila (comunicazione inizio lavori asseverata). Nel 2023, sono stati eseguiti anche, in edilizia libera, altri lavori di straordinaria manutenzione. All'interno del modello 730, relativo ai redditi 2023, va compilato solo un rigo con l'importo totale dei lavori eseguiti, oppure bisogna compilare un rigo per quelli autorizzati con Cila e un rigo per quelli in edilizia libera?
La possibilità di utilizzare i bonus edilizi con il 730
Si stanno effettuando lavori di ristrutturazione, con accesso al superbonus del 110 per cento. Nel corso del 2022 si è corrisposto, con bonifico parlante, l'importo del secondo Sal (stato avanzamento lavori). Considerato il blocco della cessione dei crediti d'imposta, si sta valutando l'opportunità di portare in detrazione il bonus maturato. A tale riguardo, si domanda come possono agire i lavoratori dipendenti e i pensionati che non hanno altre imposte da corrispondere all'erario oltre a quelle trattenute dal datore di lavoro e/o dall'Inps.
Prima casa, detrazioni intatte a chi si trasferisce per lavoro
A causa del cambiamento di lavoro, lo scorso anno mi sono trasferito in un comune di un'altra regione italiana. Al fine di poter fruire della cedolare secca, ho dovuto prendere la residenza anagrafica nel comune dove si colloca l'appartamento per il quale pago l'affitto.Ogni fine settimana rientro dalla mia famiglia, nell'abitazione di proprietà (al 50% mia e al 50% di mia moglie, acquistata prima del matrimonio e, quindi, non in comunione dei beni).Posso ancora detrarre gli interessi sul mutuo per la prima casa? Posso continuare a detrarre le spese per l'acquisto e l'installazione, dal 2017, della caldaia a condensazione, con annessa Cila (comunicazione di inizio lavori asseverata), e a godere della contestuale detrazione per l'acquisto di mobili (bonus mobili) relativi all'immobile di proprietà nel quale avevo, all'epoca, la residenza anagrafica?
Bonus sulle zanzariere solo nell'ambito di lavori edili
Ho acquistato una casa da adibire a propria abitazione sulla quale attualmente sono in corso lavori di manutenzione straordinaria risultanti dalla comunicazione d'inizio lavori asseverata (Cila) presentata al Comune. Oltre alla detrazione fiscale bonus del 50% sui lavori edili, potrei fruire del bonus 50% anche per l'installazione di zanzariere e di plafoniere con luci a Led?





