Immobili

  • Risultati Ricerca

  • 47 quesiti trovati

Affitti transitori da attestare in centri oltre 10mila abitanti

Il contratto di locazione transitoria abitativa dev’essere per forza stipulato in base all’articolo 5 della legge 431/1998 e al decreto interministeriale 16 gennaio 2017, oppure può essere stipulato anche con canone e/o durata “liberi”? Nel caso di stipula ex articolo 5 della legge 431/1998, ed ex decreto interministeriale 16 gennaio 2017, in Comuni sopra i 10mila abitanti, il contratto necessita dell’attestazione rilasciata da un'organizzazione rappresentativa della proprietà edilizia, oppure tale attestazione è solo facoltativa (seppure con scheda di calcolo correttamente compilata) e ha come unica conseguenza la perdita delle agevolazioni fiscali?

Condominio

Affitti brevi non equiparabili all’esercizio di «pensioni»

Sono proprietario di un appartamento in un condominio. Posso darlo in locazione con la formula degli affitti brevi turistici, se il regolamento condominiale contrattuale contiene il divieto di destinare gli appartamenti a "pensioni"?

Il nuovo gestore deve chiedere un proprio codice

Ho un appartamento, provvisto del suo Cin, che utilizzo per affitti brevi in forma non imprenditoriale. Intendo ora affittarlo a una società a responsabilità limitata semplificata (Srls) avente come oggetto la gestione di affitti turistici. Dev'essere chiesto un nuovo Cin o si può tenere quello già esistente, limitandosi a cambiare l'indicazione del soggetto che esercita l'attività?

Bonus edilizi

Affitto breve a turisti: salvo il superbonus fino a 4 alloggi

Io e mia moglie abbiamo ristrutturato un'abitazione di nostra proprietà, beneficiando del superbonus; il credito è stato ceduto in parte e il residuo è portato in detrazione. L'abitazione è sempre stata in nostro possesso e, fino a ora, non è mai stata data in locazione. Ora vorremmo affittarla per periodi limitati dell'anno con contratti brevi a uso turistico. È consentito fare ciò e continuare a fruire delle agevolazioni, senza correre il rischio di contestazioni da parte dell'agenzia delle Entrate?

Il Cin per affitti turistici anche se per tempi brevi

Mia moglie è proprietaria di due appartamenti in una località di montagna. Uno è a nostra disposizione, mentre l'altro viene locato, nei tre mesi estivi, sempre alla stessa famiglia. Il contratto di locazione è sottoposto a registrazione e il reddito viene dichiarato nel modello 730. Si chiede se anche per questa forma di locazione sia necessario procedere alla richiesta del Cin (codice identificativo nazionale).

Per le formule turistiche il Cin è sempre obbligatorio

Sono proprietario di un appartamento. Da tempo lo concedo in locazione a uso turistico per la durata di un anno, che poi prorogo, sempre allo stesso inquilino. Quest'ultimo, infatti, non si vuole impegnare con una "formula" 4+4 e, nel contratto, dichiara di essere residente altrove. Considerate le recenti novità, chiedo se anche per questo tipo di contratto bisogna essere in possesso del Cin, con conseguente necessità di ottenere una serie di certificazioni relative all'appartamento.

Sì al Cin per locazioni brevi da parte di Srl immobiliari

Una Srl di gestione immobiliare ha la proprietà di tre immobili abitativi, che vorrebbe locare (talvolta per periodi inferiori a 30 giorni) anche avvalendosi di piattaforme online. In tal caso occorre richiedere ed esporre il Cin?

La locazione dell'enoteca s’inquadra nel contratto 6+6

Visti l'articolo 27 della legge 392/1978, come integrato dall'articolo 1786 del Codice civile, e l'articolo 28 della legge 392/1978, la durata di una locazione per uso enoteca con piccola cucina è di 6+6, 9+6 o 9+9 anni? La disdetta dev'essere comunicata 12 o 18 mesi prima della scadenza? Tra l'altro, mentre l'articolo 1786 del Codice civile si riferisce espressamente anche a trattorie e attività simili, l'articolo 28 della legge 392/1978, si riferisce espressamente solo ad attività alberghiere e teatrali.

L'obbligo di Cin non riguarda le locazioni transitorie

La normativa sull'obbligo di Cin (codice identificativo nazionale) per affitti brevi e turistici si applica anche nel caso delle locazioni cosiddette transitorie, ossia quelle che durano da un minimo di 30 giorni a un massimo di 18 mesi?

Cin d’obbligo con qualsiasi durata del contratto d'affitto

L'articolo 13-ter del Dl 145/2023, convertito nella legge 191/2023, ha introdotto la disciplina sulle locazioni per finalità turistiche (in materia di locazioni brevi, attività turistiche-ricettive, codice identificativo nazionale - Cin). In caso di locazioni brevi, la legge prescrive l'adeguamento a una serie di disposizioni (estintore, rilevatore di fumi, esposizione del Cin). L'articolo citato, facendo riferimento alle strutture turistico-ricettive alberghiere ed extralberghiere, non parla, tuttavia, di durata del contratto di locazione. Si chiede se anche queste strutture, quando stipulano contratti annuali, sono soggette alla nuova disciplina.

La locazione bimestrale dell'appartamento nel b&b

Ho una ditta, con partita Iva, per l'affitto di appartamenti turistici (b&b). Un cliente chiede di soggiornare per due mesi. Sono obbligato a stipulare un contratto di locazione breve e registrarlo, oppure posso continuare ad affittare come ai turisti, la cui permanenza è di due settimane al massimo, emettendo ricevuta fiscale e chiedendo l'imposta di soggiorno?

Cin necessario anche in caso di affitti brevi occasionali

Prevedo di affittare a uso turistico la mia abitazione (che non è offerta su portali o da agenzie immobiliari) per una quindicina di giorni all'anno, mentre per il restante periodo essa sarà utilizzata da me. Ho comunque l'obbligo di chiedere il Cin (codice identificativo nazionale)?