Lavoro e previdenza
Risultati Ricerca
3 quesiti trovati
Gli spostamenti degli addetti in «preparazione» di trasferte
Un'azienda, che applica il contratto collettivo nazionale Chimici artigiani, gestisce le trasferte dei suoi dipendenti (operai e impiegati) in base all'articolo 85, che, tuttavia, non regolamenta le ore di viaggio, le quali non vengono conteggiate nel normale orario di lavoro. In caso di trasferte di più giorni in Italia o all'estero (con viaggi in aereo), come si deve conteggiare l'orario di lavoro? Come si considera il tempo trascorso per passare a prendere l'autovettura aziendale e poi raggiungere il posto di lavoro assegnato, nel caso di trasferta in aereo già concordata e preventivata da tempo?
Obblighi Inps e Inail di soci che lavorano e amministrano
In una Srl, il cui unico socio (iscritto alla gestione commercianti Inps e all'Inail, per l'attività svolta nella società) ricopre anche la carica di amministratore unico, viene stabilita l'erogazione di un compenso per la carica di amministratore. Si chiede se il socio amministratore unico deve essere iscritto alla gestione separata, anche qualora versi già alla gestione commercianti, e quali sono gli adempimenti Inail, visto che per lo stesso socio è già stata presentata denuncia e viene già versato il premio per l'attività svolta nella società.
ILLECITA LA PENALE IMPOSTA PER ALCUNE AUTO AZIENDALI
Il datore di lavoro predispone una flotta aziendale e affida le auto ai dipendenti. Ad alcuni, con criteri non noti quindi probabilmente discriminatori, impone sul modulo di consegna la sottoscrizione di una penale (pari al 10% del valore dell'autovettura) in caso di furto dell'auto stessa. Tale prassi è lecita?





