Modulo Adv senza contenuti
{ "slot": "Top" }
8 quesiti trovati
Crisi d'impresa e fallimento
La società a responsabilità limitata "A" è partecipata da un'altra Srl ,"B", in concordato preventivo. La quota di partecipazione di quest'ultima viene messa all'asta, avendo il liquidatore giudiziale ricevuto una proposta di acquisto da parte di una società estera. L'articolo 2471 del Codice civile dispone che l'eventuale vendita è priva di effetto se, entro dieci giorni dall'aggiudicazione, la società presenta un altro acquirente che offra lo stesso prezzo. Nello statuto della Srl "A", è presente una clausola di prelazione in favore dei soci; in particolare, è previsto che essi abbiano 45 giorni di tempo dal ricevimento dell'offerta per esercitare il diritto di prelazione. La società "C", socia della società "A", vorrebbe esercitare il diritto di prelazione. Se i soci, in base allo statuto, hanno 45 giorni di tempo per esercitare la prelazione, come può la società presentare un offerente entro 10 giorni? Come si conciliano i due termini?
Si sta pianificando un concordato preventivo con transazione fiscale. Risultano tre creditori: l'Erario, un istituto di credito e una società, di cui la società oggetto del concordato possiede una quota. La società parzialmente partecipata ha già espresso parere favorevole alla procedura, mentre non è così chiaro l'atteggiamento dell'istituto di credito. In caso di voto dei creditori - posto che l'Erario ha un privilegio, mentre gli altri creditori sono tutti chirografari - il voto della società e quello dell'istituto di credito possono essere considerati nella medesima classe?
Contabilità, bilancio e Nfr
In caso di insolvenza da parte di un cliente (nel 2020) coperto da fido assicurativo, come andava contabilizzato l'indennizzo ricevuto dall'assicurazione nel 2020? Il cliente ha chiesto il concordato nel medesimo anno e tale concordato è stato omologato nel 2022. In quale anno va registrata la perdita fiscale?
Ho assistito un lavoratore in un giudizio avente a oggetto differenze retributive nei confronti di una società in liquidazione. Da un controllo della visura camerale risulta che la società attualmente è inattiva. Vorrei sapere se e con quali modalità è possibile procedere nella successiva fase di recupero del credito. In particolare, è possibile procedere con istanza di fallimento e pignoramento eventualmente presso terzi?
In caso di composizione negoziata della crisi a norma del Dl 118/2021, quali sono le misure protettive del patrimonio previste a favore dell’imprenditore richiedente?
Diritto societario
Una Srl ha in corso di presentazione un'istanza di ammissione alla procedura di concordato in bianco, volta all'omologa di un concordato in continuità con accordi di ristrutturazione dei debiti.Nel periodo di preconcordato, la società può continuare a erogare il compenso all'amministratore unico per l'importo mensile stabilito dall'assemblea dei soci anteriormente rispetto alla domanda di concordato? Tale pagamento è legittimo, trattandosi di un atto di ordinaria amministrazione per l'attività che lo stesso amministratore continua a svolgere?Inoltre, il compenso, ancorché strettamente connesso all'attività lavorativa di gestione dell'impresa, potrebbe essere considerato "in assurdo" una ipotesi di distrazione dell'attivo?
Ero socio di una Snc che nel 2009 ha chiesto il concordato preventivo, chiuso nel 2019 con la vendita di tutti i beni della società e personali dei soci. Nel 2020 una società creata nel 2018 acquista un credito pro soluto da un istituto di credito e chiede istanza di fallimento della Snc. Vorrei sapere quali sono le conseguenze per i soci in caso di accettazione del fallimento.Preciso che in questi 10 anni di concordato la Snc è stata gestita da un commissario giudiziale nominato dal tribunale.
Le società di capitali agricole, che superano i limiti dimensionali previsti, con la nuova riforma sono soggette all'obbligo di dotarsi di organi di controllo/revisore? Non sono mai state soggette alla legge fallimentare.
Smart24 Lavoro
Smart24 Superbonus
Modulo24 Famiglia
Modulo24 Società
Modulo24 Accertamento e Riscossione
Smart24 Fisco