Finanza e risparmio

  • Risultati Ricerca

  • 288 quesiti trovati

Assicurazioni

Rc auto: tempistica variabile per «derubricare» i sinistri

L'arco temporale per effettuare la derubricazione di un sinistro automobilistico è limitato a sei mesi per tutte le compagnie assicuratrici, oppure dipende dalla singola compagnia?

Banche e clienti

La banca può negare l'accollo liberatorio di un mutuo

Di comune accordo, io e il mio ex marito abbiamo chiesto alla banca l'accollo del mutuo sulla sua persona. Lui, attualmente, continua a vivere nell'immobile di cui siamo proprietari entrambi al 50 per cento, e si sta occupando della gestione totale della casa, affrontando da solo sia il pagamento della rata mensile che quello di tutte le utenze e tasse. La banca ha rifiutato l'accollo perché, durante il periodo del Covid, abbiamo approfittato del decreto "cura Italia" (Dl 18/2020) e sospeso le rate per circa 12 mensilità. Le rate sono state poi inserite alla fine del piano di ammortamento, allungando, di fatto, i versamenti di un anno. È corretta questa valutazione?

Assicurazioni

Chi provoca il sinistro può contestare l'indennizzo diretto

A seguito di un lieve incidente, di cui mi sono assunto la responsabilità, l'assicurazione della controparte ha proceduto alla liquidazione del danno avvalendosi della procedura di indennizzo diretto, senza procedere a contestuale perizia di entrambi i veicoli e, quindi, impedendomi di contestare l'entità del risarcimento, a mio giudizio notevolmente superiore al danno effettivo. Tale modo di procedere è corretto oppure lede il mio diritto di difesa?

Assicurazioni

Quando si può utilizzare la classe di merito del padre

Faccio parte dello stesso nucleo familiare di mio padre e vorrei acquistare la sua auto. Dovendo stipulare il mio primo contratto di assicurazione, vorrei sapere se posso fruire della legge Bersani ereditando la sua classe di merito. Oppure è necessario acquistare "un ulteriore veicolo" (articolo 134, comma 4, del Dlgs 209/2005, Codice delle assicurazioni private)? L'agevolazione è applicabile ai veicoli del nucleo familiare già assicurati o è necessario acquistare un nuovo autoveicolo?

Assicurazioni

Polizza catastrofale a carico di chi utilizza l’immobile

Una micro-impresa ha dato in affitto un immobile industriale a un'altra impresa, che vi svolge un'attività produttiva. Chi ha l'obbligo di stipulare la polizza catastrofale prevista dalla legge? Si presenta anche la situazione inversa: se la microimpresa svolge la sua attività di produzione in un immobile preso in affitto da un'altra società, a chi spetta stipulare la polizza? Infine, nel caso in cui l'immobile fosse adibito solo a deposito/ufficio, esso sarebbe comunque da assicurare?

Assicurazioni

Calamità: così la polizza quando l'immobile è locato

Vorrei sapere da quando è obbligatoria la polizza per calamità naturali e se l'obbligo sussiste anche per una Snc che ha dato in locazione l'immobile. Inoltre vorrei sapere se la copertura di eventuali danni al contenuto spetta al conduttore.

Assicurazioni

E-commerce fatto da casa: serve la polizza catastrofale

Un imprenditore svolge l’attività di commercio al dettaglio di prodotti via internet, con sede nella la propria abitazione (da lui posseduta al 50%) e impiega nell'attività computer, smartphone eccetera. Questo soggetto è tenuto a stipulare una polizza a copertura dei danni da calamità ed eventi catastrofali? Oppure, considerando sia la natura dell’ attività (commercio elettronico) sia la natura dei beni strumentali impiegati, può essere esonerato da tale obbligo?

Assicurazioni

La polizza catastrofi del titolare nudo proprietario del fabbricato

Qualora il titolare dell’impresa sia il nudo proprietario e comodatario del fabbricato utilizzato l'attività si chiede se sussiste, e su chi grava, l’obbligo di stipulare la polizza per danni provocati da calamità naturali ed eventi catastrofici. Sul titolare nudo proprietario e comodatario o sull'usufruttuario?

Assicurazioni

Tutela del «no fault» a rischio se il veicolo non è assicurato

Vorrei sapere se, sulla base degli orientamenti sul punto sia della dottrina, sia della giurisprudenza di merito e legittimità, è applicabile il regime "no fault", previsto dall'articolo 141 («Risarcimento del terzo trasportato») del Dlgs 209/2005, Codice delle assicurazioni, a un terzo trasportato su un veicolo privo di assicurazioni, in caso di sinistro che coinvolge un altro veicolo identificato e regolarmente assicurato.

Banche e clienti

Quando chi non è correntista chiede un assegno circolare

Un signore si presenta allo sportello di una banca, dove non risulta titolare di un conto, per chiedere l’emissione di un assegno circolare (non trasferibile) di 5.000 euro a favore di sua figlia. Tale somma, come dichiarato allo sportello, deriva da un buono postale giunto a scadenza e sottoscritto quando la figlia era minorenne. L’operatrice della banca afferma che la normativa antiriciclaggio non consente l’emissione di un assegno di 5.000 euro, ma che, in alternativa, è possibile aprire un conto corrente dove depositare la somma e ottenere il rilascio dell'assegno circolare. Peraltro, la stessa impiegata precisa che per l’emissione di un assegno circolare il limite del contante allo sportello sarebbe di mille euro. Si chiede quali siano i limiti previsti in caso di richiesta di un assegno circolare non trasferibile da parte di un non correntista.

Banche e clienti

Accollo del mutuo e interessi sospesi dalla moratoria Covid

Alfa acquista un immobile da Beta, con accollo del mutuo ipotecario residuo per l'importo complessivo di un milione di euro, accollandosene 500mila euro in linea capitale e pagando la differenza al venditore. Per il mutuo oggetto di accollo, il venditore ha beneficiato della moratoria Covid per il periodo febbraio 2020-luglio 2021: in tale periodo, dunque, non ha pagato né la quota capitale, né la quota interessi. Gli interessi maturati e non pagati sono stati spalmati sulle rate a scadere. Si chiede se sia corretto che tali interessi maturati nel periodo Covid siano stati accollati all'acquirente o se, invece, debbano essere chiesti dalla banca al venditore, in quanto è stato quest'ultimo a beneficiare della moratoria.

Assicurazioni

Polizza catastrofale: conta la destinazione dell'immobile

Una Srl è proprietaria di alcune unità immobiliari destinate alla locazione con differente destinazione (abitativa, commerciale, ufficio). Gli immobili sono locati a soggetti privati, nel caso di unità a destinazione residenziale, e a soggetti titolari di partita Iva, nel caso di destinazione commerciale e a ufficio. Le unità residenziali destinate alla locazione a privati sono soggette all'applicazione della normativa sulle polizze catastrofali? Per le altre unità, la Srl è obbligata a stipulare la polizza per l'unità immobiliare, mentre il locatario è obbligato a stipularla per il contenuto?