Modulo Adv senza contenuti
{ "slot": "Top" }
1032 quesiti trovati
Bonus edilizi
A causa di infiltrazioni d'acqua, l'assemblea dl nostro condominio ha deciso di realizzare una nuova impermeabilizzazione del tetto a terrazzo. I singoli condòmini, che contribuiscono alla spesa in base ai millesimali di proprietà, possono fruire della detrazione??
Nel condominio che amministro, vi è la contemporanea presenza di lavori edili su parti comuni e di lavori per il rifacimento di alcuni balconi di proprietà esclusiva dei singoli condòmini. Il contratto di appalto e la Cila (comunicazione inizio lavori asseverata) sono intestati al condominio. Il pagamento dei lavori sui balconi privati deve transitare dal conto corrente condominiale? In caso di risposta positiva, in che modo l'amministratore - l'anno prossimo - certificherà la spesa sostenuta dal privato, nella comunicazione da inviare all'agenzia delle Entrate, non trattandosi di parti comuni? Oppure sarebbe corretto che la ditta esecutrice dei lavori emetta fattura al singolo condomino, il quale provvede al pagamento, con bonifico "parlante", dal suo conto corrente?
In un immobile ubicato in un Comune colpito da evento sismico nel 2023, per il quale è stato dichiarato lo stato di emergenza, sono stati effettuati lavori che fruiscono del sismabonus al 110 per cento. Precisamente si tratta di due unità immobiliari abitative (categoria catastale A/4) entrambe di proprietà di due coniugi. Si chiede se è ancora possibile fruire dello sconto in fattura e/o cessione del credito o se le ultime norme restrittive sono intervenute anche per questa tipologia di intervento.
Un condominio composto da 7 unità abitative ha deliberato l'installazione dell'ascensore ma soltanto 3 unità si accolleranno l'intera spesa, preventivata in 176.800 euro. Per quel che riguarda il massimale si chiede se le unità immobiliari che si accollano le opere lo calcoleranno considerando 40mila euro per ognuna di esse (e quindi per 3) oppure considerando il totale delle unità (e quindi 7). Si precisa che l'ascensore serve l'intero condominio e i condòmini che a oggi non hanno aderito, e non potranno al momento fruire dell'ascensore, hanno comunque la facoltà di farlo in futuro pagando la loro quota,
Il 19 dicembre 2023 è stata dichiarata la fine lavori per un condominio minimo. Nel corso del 2024, tuttavia, sono state emesse e pagate con bonifico fatture per lavori fatti nel 2023 e altre fatture per lavori fatti nel 2024. In entrambi i casi le fatture facevano riferimento alla Cila (Comunicazione inizio lavori asseverata) chiusa nel 2023. Le due tipologia di spese sono detraibili come ristrutturazione edilizia?
In un condominio c'è un'area usata a prato. Si chiede se il costo di sostituzione di parte di quest'area con ciottoli, onde abbellirla, rientra in quelli per cui si può fruire della detrazione fiscale.
Accertamento e Riscossione
Devo provvedere al ravvedimento operoso per l'omesso versamento di ritenute da parte di un condominio (codice 1019), di competenza dei mesi di gennaio e febbraio 2023. Tali ritenute potevano essere tempestivamente versate entro il 30 giugno 2023, in quanto - anche cumulate - sono di importo inferiore a 500 euro. Il termine da cui far decorrere gli interessi del ravvedimento è, pertanto, quello del 30 giugno 2023?
Nel condominio in cui risiedo è in corso di esecuzione un intervento di sisma ed ecobonus al 70 per cento, con sconto in fattura. In caso di accertamento fiscale, qualora l’agenzia delle Entrate rilevasse la non spettanza dello sconto in fattura, per errata interpretazione dei Dl 11/2023 e DL 39/2024, che cosa succederebbe ai condòmini? In base al Dl 115/2022, l’appaltatore sarebbe responsabile in solido con i condòmini per aver ripetutamente confermato la spettanza dello sconto in fattura? Il condominio si potrebbe rivalere direttamente su chi ha rilasciato il visto di conformità e/o sul tecnico che ha fatto le asseverazioni, o tale diritto spetterebbe solo all’appaltatore? Infine, a questo punto, i condòmini potrebbero optare per la detrazione diretta in 10 anni del 100% delle spese, in seguito al versamento all’appaltatore del 70% da lui in precedenza scontato in fattura?
Per la presenza dell'amianto dobbiamo rifare il tetto di un edificio a prevalente destinazione abitativa che si compone di tre unità immobiliari tutte di proprietà di mia moglie. Al piano terra vi è un negozio concesso in affitto a terzi; io convivo con mia moglie in un'abitazione, mentre l'altra abitazione è a disposizione. Anche per motivi di incapienza, possiamo dividere le spese al 50% e fruire entrambi della rispettiva quota di detrazioni? Nella quota di mia moglie sarebbe compresa la quota relativa anche al negozio concesso in affitto in quanto proprietaria esclusiva. Trattandosi di un condominio minimo vi è qualche procedura aggiuntiva da osservare?
Redditi diversi
Possiedo un appartamento in un condominio, che ha beneficiato del superbonus al 110% e del sismabonus. I lavori sono terminati a marzo 2024. In aggiunta ai lavori condominiali trainanti (cappotto termico eccetera), sulle singole unità immobiliari (compresa la mia) sono stati anche effettuati limitati interventi trainati, come la sostituzione degli infissi. Avendo messo in vendita l'appartamento, vorrei sapere se dovrò pagare l'imposta sulla eventuale plusvalenza.
Un'impresa costruttrice può beneficiare delle detrazioni sul reddito Ires per ecobonus e sismabonus (o per ecosismabonus) per lavori effettuati su parti comuni di un condominio in cui sono siti gli immobili di proprietà? Nello specifico, l'impresa costruttrice è proprietaria di tre immobili abitativi e tre commerciali in un condominio; qualora la stessa effettui lavori di miglioramento energetico e consolidamento strutturale, può beneficiare della detrazione sulla spesa, ripartita millesimalmente al pari degli altri condòmini? Inoltre, se l'impresa intende vendere gli immobili abitativi ristrutturati (lavori agevolabili con il bonus del 50% effettuati su ciascun subalterno), i potenziali acquirenti potranno fruire del bonus ristrutturazione sull'acquisto, oppure è necessario che l'impresa sia proprietaria dell'intero stabile oggetto dell'intervento?
Una Snc è proprietaria di un negozio, ubicato in un condominio a prevalente destinazione residenziale. Il condominio sostiene spese di manutenzione su parti comuni, che fruiscono della detrazione. Si chiede se i soci della Snc potranno fruire del bonus sulla quota parte delle spese agevolabili.
Smart24 Lavoro
Smart24 Superbonus
Modulo24 Famiglia
Modulo24 Società
Modulo24 Accertamento e Riscossione
Smart24 Fisco