Lavoro e previdenza

  • Risultati Ricerca

  • 3925 quesiti trovati

Fondi pensione, il riscatto a rate del montante in attesa della Covip

Ho letto su Il Sole 24Ore che l'aliquota per il riscatto dell'intero capitale e interessi del fondo pensione dopo almeno 5 anni, sarebbe passata dal 15 al 20 per cento. Chiedo se ciò è valido solo per i fondi di nuova apertura o anche per quelli in essere.

Ok alla quota 103 del 2025 anche se la ricongiunzione si paga nel '26

Un lavoratore dipendente ha versato contributi nella gestione Ago (Assicurazione generale obbligatoria), nella gestione Ex-Inpdap, nella gestione separata e nel 1989 ha versato contributi anche a Inarcassa come architetto. Dopo aver effettuato una verifica presso l'Inps, gli è stato riferito comunicato che con la ricongiunzione di tutti i contributi acquisisce nel 2025 i requisiti per quota 103. Inarcassa gli ha comunicato che per la ricongiunzione dei contributi dovrà pagare una cifra abbastanza importante. Nel caso dovesse pagare a febbraio 2026 in unica soluzione, avrebbe comunque raggiunto nel 2025 i requisiti per quota 103?

I rinnovi tardivi del Ccnl e i ricalcoli a cura dell'Inps

Dopo il pensionamento di una insegnante, avvenuto il 1° settembre 2022, ci sono stati due rinnovi contrattuali, per i periodi 2019/2021 e 2022/2024. In sostanza, per una parte di entrambi questi periodi l'insegnante era ancora in servizio. Quali effetti ci si devono aspettare per quanto riguarda il ricalcolo della pensione, il Tfs (trattamento di fine servizio) e gli eventuali arretrati? L'insegnante deve inoltrare richieste particolari? Se sì, a quale ente?

Modello Red, i BTp non fanno scattare l'obbligo di invio

Mia madre è titolare di una pensione di anzianità e - dal 2009, a seguito della morte di mio padre - di una pensione di reversibilità. Nell’ottobre del 2023 ha sottoscritto un BTp, percependo le cedole periodiche degli interessi a partire da gennaio 2024. Sempre nel 2024 le sono stati rimborsati, a scadenza, il capitale e gli interessi maturati, al netto delle ritenute, di un buono fruttifero postale "3x4" che aveva sottoscritto con mio fratello. Mia madre deve indicare questi proventi nel modello Red per il 2024, da presentare entro il 28 febbraio 2026, o, non rientrando questi redditi (secondo la circolare Inps 195/2015, rettificata dal messaggio 4023/2016) tra le rilevanze reddituali da dichiarare per la pensione di reversibilità, non dovrà inviare all’Inps tale dichiarazione?

Uniemens e part time, conta il totale di ore retribuite

Nel conteggio delle settimane utili da inserire nella denuncia mensile dei lavoratori dipendenti della gestione privata (flusso Uniemes), per i lavoratori part time il calcolo delle ore retribuite - da dividere per le ore contrattuali del tempo pieno - deve includere anche eventuali ore di lavoro supplementari, o questo calcolo va fatto considerando le sole ore da contratto, senza tenere conto di ore supplementari o di eventuali giorni di assenza?

Isee e sussidi

Il bonus mamme spetta anche alle lavoratrici con partita iva

Il bonus mamme 2025 può essere chiesto da una professionista, quindi lavotrice autonoma con partita Iva, in regime forfettario?

Il dipendente pubblico può essere socio accomandante

Un dipendente pubblico, nel settore sanità, di ruolo, può essere un socio accomandante in una Sas immobiliare?

I paletti al tributarista per la rappresentanza all'Ade

Un tributarista, che esercita la professione ex legge 4/2013 («Disposizioni in materia di professioni non organizzate»), può rappresentare il cliente nei confronti dell'agenzia delle Entrate (Ade), anche se è privo di certificazione ex articolo 63 del Dpr 600/1973? Inoltre, questo soggetto può dotarsi di un proprio tesserino di riconoscimento per identificarsi negli uffici finanziari?

I contributi dell'artigiano passato alla sezione Industria

Una ditta individuale di autotrasporto in conto terzi è stata cancellata d'ufficio, con raccomandata, dall'Albo artigiani in quanto è stata superato il limite delle otto unità impiegate nell'attività, ed è passata alla sezione Industria. Da questo momento in poi l'imprenditore individuale persona fisica non ha più versato i suoi contributi all'Inps, non avendo più la posizione di artigiano, ma ha versato solo i contributi per i suoi dipendenti. Tale comportamento è corretto? Fino al momento della cancellazione dalla sezione Artigiani lo stesso aveva versato nella sua posizione 30 anni di contributi Inps. Se effettivamente, con la cancellazione dalla sezione Artigiani, l'imprenditore non è più tenuto a versare i propri contributi all'Inps, perché la sezione Industria non prevede una posizione Inps, può comunque effettuare dei versamenti volontari sino al raggiungimento dei requisiti per la pensione?

I versamenti non dedotti vanno segnalati al Fondo

Sono uno psicologo che lavora come libero professionista, con partita Iva, in regime forfettario. Contribuisco, quindi, con miei versamenti al fondo di categoria Enpap (Ente nazionale di previdenza ed assistenza per gli psicologi). Non ho altre entrate. Da anni, ho aderito a un fondo pensione integrativo di categoria negoziale, effettuando versamenti volontari (al momento di 1.200 euro/anno). Peraltro, da quando ho la partita Iva e non sono più a carico dei miei genitori, non posso dedurre alcunché. Chiedo se è corretto segnalare a questo fondo i miei versamenti come “contributi non dedotti”, per beneficiare in futuro, in fase di erogazione, di vantaggi fiscali.

Contratto a termine acausale: così la proroga oltre i 12 mesi

È possibile prorogare un contratto a tempo determinato di 12 mesi acausale, inserendo una causale prevista dal Ccnl o per esigenze di natura tecnica, organizzativa o produttiva, individuate dalle parti, senza necessità di procedere a un rinnovo, con conseguente stop&go? Secondo la circolare del ministero del Lavoro 17/2018, non sarebbe possibile prorogare un contratto a tempo determinato modificandone la motivazione, in quanto ciò darebbe luogo a un nuovo contratto a termine ricadente nella disciplina del rinnovo, anche se ciò avvenisse senza soluzione di continuità con il precedente rapporto. Tuttavia, la circolare Inps 121/2019 ha precisato che, nell'ipotesi in cui le parti abbiano stipulato un primo contratto privo di causale, perché di durata fino a 12 mesi, e successivamente abbiano prolungato la durata del contratto oltre i 12 mesi, indicando per la prima volta una causale, si configurerebbe una proroga, e non un rinnovo. Tenendo conto di tale precisazione, si chiede conferma della possibilità di procedere a una proroga, quindi senza soluzione di continuità.

«Ininfluente» il lavoro agile per 20 giorni dal Brasile

Un lavoratore ha chiesto di poter svolgere, nel mese di febbraio 2026, circa 20 giorni di lavoro agile (smart working) dal Brasile. L’attività è di tipo impiegatizio, non si tratta di telelavoro né di un invio del lavoratore all’estero da parte dell’azienda. Il dipendente non svolgerà attività presso clienti. L’azienda è disponibile ad autorizzare la prestazione lavorativa in modalità agile, e vorrebbe sapere quali sono gli adempimenti Inps nel caso specifico. Le circolari reperite si riferiscono tutte a trasferte/missioni all’estero o al telelavoro, mentre, nel caso in questione, non vi è alcuna missione e il lavoratore opererà dall’abitazione privata di un conoscente.