Lavoro e previdenza
Risultati Ricerca
3 quesiti trovati
Le provvigioni in busta paga del produttore assicurativo
Vorrei sapere in quale misura sono tassate ai fini Irpef le provvigioni in busta paga del produttore assicurativo di II gruppo (figura prevista dal contratto collettivo per la disciplina dei rapporti tra le agenzie, le sub-agenzie e i produttori di assicurazione del 25 maggio 1939). Chiedo, inoltre, se queste provvigioni sono soggette a contribuzione Inps e Inail e se concorrono alla formazione della gratifica natalizia.
La restituzione del prestito fatto dal datore al dipendente
Un'azienda ha concesso a un dipendente un prestito di 160mila euro a tasso zero. Ai fini della restituzione, è necessario che le rate risultino dal cedolino e che ci sia l'applicazione degli interessi facendo riferimento al Tur (tasso ufficiale di riferimento), anche se l'azienda non li ha previsti, oppure è sufficiente un bonifico del dipendente?
Welfare e benefit se la Srl ha solo l'amministratore unico
Una Srl senza dipendenti e con il solo amministratore assunto con contratto di collaborazione (che quindi percepisce il compenso con cedolino paga) può erogare a favore di quest'ultimo il fringe benefit di 3mila euro? Può, inoltre, riconoscergli un piano di welfare aziendale?





