Modulo Adv senza contenuti
{ "slot": "Top" }
15 quesiti trovati
Agevolazioni fiscali
Ho letto che l’acquisto di un’apparecchiatura da collocare nel box per caricare le auto elettriche gode di un bonus di 1.500 euro. Avendo installato un apparecchio nel 2021, senza chiedere alcun bonus, sono ancora in tempo a presentare la dichiarazione sostitutiva del 2022 e del 2021 per fruirne? Dovrò pagare sanzioni?
Sono un privato cittadino, proprietario di un locale commerciale attualmente libero, che vorrei riqualificare con un nuovo impianto di condizionamento invernale a pompa di calore più impianto di ventilazione meccanica, nonché con il rifacimento dei servizi igienici per ricavare un bagno per disabili.Chiedo se, dopo avere presentato la Cila (comunicazione inizio lavori asseverata) al Comune, posso fruire dei bonus ristrutturazione/ riqualificazione energetica, e con quali percentuale e massimale.
In un condominio a destinazione prevalentemente non residenziale (11 uffici, due abitazioni e un'autorimessa) si vorrebbero sostituire i due ascensori esistenti fruendo del bonus 75 per cento, ex articolo 119-ter del Dl 34/2020 (decreto Rilancio). Questa agevolazione per l’eliminazione delle barriere architettoniche si applica effettivamente anche agli edifici non residenziali?
Sono titolare di un'azienda agricola in regime ordinario. Ho intenzione di far abbattere e ricostruire il ricovero per macchine e attrezzi, accatastato come D/10. Essendo in zona sismica, posso beneficiare del sismabonus con detrazione dell'80 per cento?Non avendo capienza fiscale, vorrei procedere con la cessione del credito. Posso contemporaneamente recuperare l’Iva sui lavori e sui materiali?
Un'azienda, con la forma di società in accomandita semplice (Sas) di tipo agricolo, vorrebbe accedere al superbonus del 110 per cento, sfruttandolo per tre abitazioni intestate alla società stessa.È possibile accedere all'agevolazione citata?In caso di risposta negativa, si potrebbe fruire del superbonus affittando le varie unità a persone fisiche? E queste persone dovrebbero essere "esterne" alla società?
Una società possiede una palazzina composta da cinque unità immobiliari: al primo piano ci sono due uffici, al piano terra due negozi e al piano seminterrato c'è un garage. Poiché tutti gli immobili appartengono a un unico proprietario, non si può costituire un condominio.La società vorrebbe realizzare un cappotto termico orizzontale sul tetto a terrazzo e installare dei pannelli solari. Visto che gli interventi interesserebbero parti comuni di un unico stabile, senza condominio, la società può comunque accedere al bonus del 110 per cento? In caso affermativo, quale procedura dovrebbe adottare?
Alla luce delle recenti novità che permettono di richiedere ai fornitori lo sconto in fattura del 50% (o delle diverse percentuali), un contribuente può sfruttare la detrazione in 10 anni fino a capienza d'imposta e chiedere lo sconto sulle altre fatture?Il provvedimento 660057/2019 delle Entrate recita che «possono optare, in luogo dell'utilizzo diretto delle stesse, per un contributo di pari ammontare, sotto forma di sconto sul corrispettivo». Non è dato conoscere se l'opzione sia concessa per la singola spesa o per il complesso dell'intervento effettuato.
Una società con sede in Sicilia commercia Gpl (codice Ateco 47.78.40) e la sua attività è rivolta prevalentemente a consumatori finali singoli e ai condomìni. Per la lettura dei contatori di gas "a distanza" la società intende acquistare dei misuratori di gas mini level con sim card e batteria. Si chiede se tale investimento rientra fra quelli agevolabili con il credito d'imposta (45%) nel Mezzogiorno. Si chiede, inoltre, se si può fruire del credito per gli acquisti (con fattura) effettuati nel 2018, quindi prima dell'invio della richiesta all'agenzia delle Entrate.
Una società, costituita da due persone fisiche, ha acquistato un magazzino accatastato come unica unità immobiliare e ha intenzione di formare un condominio minimo, accatastare 10 posti auto e affittarli.In caso sopraggiungesse la possibilità di eseguire un cambio di destinazione d’uso in abitativo sarebbe possibile utilizzare le 10 unità di partenza dei posti auto per aderire al sismabonus oppure si fa riferimento alla unità di partenza di acquisto del singolo magazzino?
Una società ha eseguito dei lavori di manutenzione straordinaria per un condominio. Per questo lavoro è stato sfruttato l'ecobonus, che prevede la detrazione fiscale del 70% dell’importo delle opere in dieci anni. La fattura che è stata emessa per la ristrutturazione è di 600mila euro, più Iva del 10%, per un totale di 660mila euro. Il pagamento è stato effettuato per il 30% con bonifico bancario e per il 70% con cessione del credito fiscale (valore di 462mila euro). Nel 2019 l’amministratore del condominio ha dato comunicazione telematica all’agenzia delle Entrate entro i termini previsti e il credito ora si trova nel cassetto fiscale della società. La società non ha capienza per portare in detrazione l’intero importo nei dieci anni: quali altri strumenti si possono utilizzare per non perdere il credito fiscale?
Ho contattato l'agenzia delle Entrate in merito alla cessione del credito di cui alla circolare 11/E/2018 e mi hanno detto che, a differenza di quanto si legge nella circolare, non si applica su case indipendenti per soggetti privati ma solo per condomìni. Come devo comportarmi?
Il mio commercialista sostiene che il sismabonus per rinforzi antisismici spetta solo come detrazione Irpef, e non spetta quindi a una società Srl proprietaria dell'immobile a Milano. Nella risposta al quesito 2983 pubblicata nell'Esperto risponde dell'11 settembre 2017 («Sismabonus al 70% se si guadagna una classe»), leggo invece che per il sismabonus spetta la detrazione Ires. Ne deduco che ne può fruire anche una società (Srl) proprietaria dell'immobile su cui viene realizzato un tetto con volume da destinare a deposito, e obbligata a rinforzare la struttura, quando presenta la Dia (dichiarazione di inizio attività).
Smart24 Lavoro
Smart24 Superbonus
Modulo24 Famiglia
Modulo24 Società
Modulo24 Accertamento e Riscossione
Smart24 Fisco