Fisco
Risultati Ricerca
5 quesiti trovati
Gli aiuti di Stato esonerati dall'indicazione nel quadro RS
Un'azienda del commercio ha ottenuto il contributo di cui all'articolo 2 del Dl 4/2022 (decreto Sostegni-ter). Tale contributo va indicato nel quadro RS del modello Redditi 2023?
Il reddito di riferimento per l'esenzione dal ticket
Vorrei sapere se i "redditi fondiari non imponibili" ai fini Irpef (ma assoggettati a Imu) del rigo 147 e il "reddito abitazione principale e pertinenze (soggette a Imu)" del rigo 148, esposti nel modello 730-3, "Prospetto di liquidazione”, rilevano o meno per l'esenzione dal ticket per età/reddito E01, ottenibile da chi ha meno di sei o più di sessantacinque anni, con reddito complessivo lordo del nucleo familiare inferiore a 36.151,98 euro nell'anno precedente.
La dichiarazione per gli aiuti di Stato all'agente di commercio
Vorrei sapere se un agente di commercio che ha percepito il contributo a fondo perduto previsto dall'articolo 25 del Dl 34/2020 e l'Indennità prevista dall'articolo 28 del Dl 18/2020, pari rispettivamente a 1.000 e a 1.200 euro, deve presentare la dichiarazione di Aiuto a sostegno dell'economia nell'emergenza epidemiologica da Covid-19 che scade il 30 novembre 2022.
Periodo ammissibile rilevante solamente per le misure 3.12
Nel compilare la dichiarazione sostitutiva di atto notorio relativa agli aiuti di Stato, rispetto ai requisiti delle sezioni 3.1/3.12 del Temporary Framework, chiedo:1) nell'indicare - nella sezione 1, quadro A - la tipologia di aiuti, le caselle "periodo ammissibile da .... a..." sono da compilare nel caso di aiuti 3.12 o anche se si hanno solo aiuti da allocare nel 3.1?2) è corretto che il quadro C non sia da compilare se si hanno solo contributi che non superano il 3.1?
«ZFU» E CREDITO D'IMPOSTA UTILIZZATO IN ECCESSO
Nel 2014 una società ha ottenuto un credito per zone franche urbane (Zfu) in Puglia. Il 20 agosto 2014 ha presentato un modello F24 a zero, utilizzando in compensazione anche parte del credito per Zfu per pagare sia i saldi 2013 Ires/Irap sia gli acconti 2014. L'anno successivo, rendendosi conto che non avrebbe potuto compensare anche i già citati saldi 2013, dopo le informazioni del call center dell'agenzia delle Entrate, del ministero dello Sviluppo economico e dalla lettura della circolare di riferimento 39/E/2013 (pagine 11,12 e 13), ha riversato quanto erroneamente utilizzato per compensare i saldi 2013 senza sanzioni, ma con gli interessi, presentando il 20 agosto 2015 un modello F24 con a debito il credito da Zfu, con il codice tributo del credito e l'Iva. A dicembre 2017 la società riteneva di poter utilizzare ancora il credito per Zfu anche per l'importo che nel 2015 aveva riversato. Nel momento in cui ha presentato il modello F24, tuttavia, l'agenzia delle Entrate lo ha scartato, non riconoscendo tale importo. L'Agenzia ha detto di chiedere rimborso al Comune. È corretto?





