Fisco

  • Risultati Ricerca

  • 2175 quesiti trovati

Il match tra detrazione di premi assicurativi e di spese sanitarie

Nella risposta al quesito 1834 «Spese mediche non scalabili se il datore paga la polizza», pubblicata il 27 ottobre 2025 sul fascicolo 42 dell'Esperto risponde, è scritto che «l'articolo 15, comma 1, lettera c, del Tuir, Dpr 917/1986, stabilisce che sono detraibili le spese sanitarie rimborsate per effetto di premi di assicurazione versati dal contribuente, qualora tali premi non abbiano fruito della detrazione d'imposta». Chiedo se la citata detrazione d'imposta sul premio dev'essere sul premio totale, per non consentire la detrazione sulla fattura sanitaria rimborsata dall'assicurazione, o anche parziale. In quest'ultimo caso, infatti, se il premio fosse di tremila euro e la detrazione del premio fosse limitata a 100 euro, sarebbe impedita la detrazione delle fatture sanitare, ancorchè rimborsate, a fronte di un recupero di 19 euro sulla detrazione parziale del premio versato.

Così la neo Srl indica in RX i crediti «pre» trasformazione

I soci di una società di persone hanno riattribuito alla società, in un periodo di imposta precedente, le ritenute da costoro non utilizzate al fine dell'utilizzo in compensazione con l'apposito codice tributo 6830. L'utilizzo del credito è stato sempre monitorato con indicazione nel quadro RX del modello Redditi Sp. Nel corso dell'ultimo anno, la società si è trasformata in Srl e alla data della trasformazione l'ammontare dei predetti crediti, ancora non utilizzati, è stato correttamente indicato nel quadro RX dell'ultimo modello Redditi Sp presentato dalla società. Nel modello Redditi Sc che dovrà essere presentato a partire dal prossimo anno non è più presente, nel quadro RX, l'apposito rigo per l'indicazione dell'utilizzo (e del riporto) dei crediti, ma si ritiene che gli stessi possano essere legittimamente ancora utilizzati dalla società trasformata anche in assenza di indicazione nel quadro RX (di fatto impossibile per mancanza del rigo nel modello ministeriale). Si ritiene tale impostazione condivisibile e/o possono esserci particolari accorgimenti onde evitare che in sede di controllo automatizzato l'utilizzo del credito possa essere contestato?

Bando Nidi Puglia, l'aiuto non va indicato nel quadro RS

Un contribuente, nel 2024, ha percepito contributo a fondo perduto erogato tramite il bando Nidi della Regione Puglia. Tale contributo dev'essere indicato nel quadro RS e in particolare nel rigo RS401, essendo un contributo de minimis erogato da una pubblica amministrazione?

Così l’ecobonus per il titolare di una ditta individuale

Nel 2024, un imprenditore, titolare di ditta individuale, ha sostenuto spese, con diritto di detrazione, per risparmio energetico sull’immobile in cui esercita l'attività, e che conduce in locazione. In quale rigo del modello Redditi Pf deve indicare la detrazione citata, avendo sostenuto le spese non come privato, ma nell'attività di impresa?

Mutuo, interessi detraibili anche se c’è affitto parziale

Ho acquistato la mia abitazione principale con un mutuo ipotecario, ragion per cui detraggo gli interessi passivi. Nel corso del 2025, l'ho data in locazione con contratto transitorio per un periodo di sei mesi, ma continuo a vivere in tale immobile e vi ho mantenuto la residenza. Posso continuare a portare in detrazione gli interessi del mutuo? Come devo indicare l'immobile nel quadro B?

La fattura per i lavori finisce nel quadro AC solo se è pagata

Nella compilazione del quadro AC (amministratore condominio) del modello Redditi Pf 2025 vanno riportate le fatture ricevute dai condòmini nel corso del 2024. Tali fatture devono essere riportate anche se non pagate in tutto o in parte?

Nel quadro LM l'indennità Enasarco all'agente in forfait

Nel 2024, un agente di commercio, in regime forfettario, ha percepito un'indennità di malattia/infortunio dall'Enasarco. L'ente ha poi rilasciato la certificazione unica, indicando l'indennità al rigo 2. L'agente, che per il 2024 ha aderito al concordato, deve indicare questa indennità nel quadro LM oppure nel quadro C del modello Redditi 2025?

Per l'invio al sistema Ts, conta la data di emissione della fattura

Un medico chirurgo emette fatture intestate al paziente che saranno poi saldate da quest'ultimo alla clinica privata presso cui il medico opera. Infine, la clinica stornerà la quota di competenza del medico. Si chiede se, per l'invio al Sistema tessera sanitaria (Sistema TS), il medico debba indicare la data di pagamento del paziente alla clinica (a lui ignota e senza possibilità di venirne a conoscenza), la data di effettivo incasso (data in cui la clinica versa al medico la rispettiva quota) o la data di emissione della fattura stessa.

Polizza indetraibile, si scala la spesa sanitaria rimborsata

Un contribuente è titolare di una polizza sanitaria non detraibile e non deducibile. Nel caso in cui la spesa sanitaria sia pagata direttamente dalla compagnia assicuratrice, il contribuente può portare in detrazione l'intera spesa? Preciso che la struttura sanitaria emette fattura intestata al contribuente con quota paziente pari a zero.

Non rileva come reddito l'accisa omessa e poi regolarizzata

Mi sono accorto che, per un mero errore, non ho versato parte delle accise dovute nel 2024 e ho così regolarizzato la mia posizione. Tuttavia, in sede di dichiarazione dei redditi, il mio commercialista sostiene che dovrei anche sottoporre a tassazione, alla stregua d un provento illecito ex articolo 67 del Tuir (Dpr 917/1986), le accise non versate, in quanto è una somma di cui mi sarei appropriato indebitamente. Chiedo pertanto un vostro parere circa la tassabilità ai fini imposte dirette di imposte indirette non pagate negli anni precedenti.

Come rilevare in dichiarazione la cessazione del concordato

Una Srl, a settembre 2024, ha predisposto un progetto di scissione con scorporo; la data in cui ha avuto effetto la scissione, con la nascita della nuova società, è il 2 gennaio 2025. La società scindenda aderisce al concordato per l'anno 2024, mentre si verifica una causa di cessazione del concordato per l'anno 2025: è da ritenere corretta questa interpretazione? È necessario dare indicazione della causa di cessazione nel modello Redditi Sc 2025 e/o nel modello Redditi Sc 2026, quadro CP? In quale modo?

Se la moglie è incapiente, con patologia esente detrae il marito

Mia moglie ha un reddito da lavoro a chiamata di circa 5mila euro annui e sta eseguendo cure di implantologia per circa 7mila euro. Pur superando la soglia per essere considerata a mio carico, ma non avendo capienza fiscale sufficiente per fruire delle pertinenti detrazioni, in sede di presentazione del modello 730 in forma congiunta, quali sono le possibilità per non perdere le detrazioni? I pagamenti delle suddette cure sono fatti da un conto corrente cointestato tra noi. È possibile indicare sulla fattura dell'odontoiatra il mio codice fiscale ed il nominativo di mia moglie?