Fisco
Risultati Ricerca
2685 quesiti trovati
Al 4% la scala in legno della prima casa di nuova costruzione
Ho comprato una villetta di nuova costruzione con agevolazione prima casa con aliquota al 4% da un'impresa edile e ora voglio installare una scala autoportante in legno nuova. Quale aliquota Iva debbo pagare per l'installazione della scala?
Così il regime di esonero di piccoli produttori agricoli
Sono titolare di un'azienda agricola, in regime di esonero. Chiedo se posso mantenere tale regime vendendo confetture sotto il limite di un terzo del volume di affari, in quanto fanno parte dei beni indicati alla tabella A, parte prima, del Dpr 633/1972.
Cumulo giuridico incerto per le fatture elettroniche tardive
Una società, con periodicità Iva mensile ha inviato in ritardo tre fatture a gennaio, cinque a febbraio, due a settembre e una a dicembre. Si precisa che l'Iva è stata correttamente assolta in tutti i mesi. Si chiede conferma che, con il cumulo giuridico, la sanzione da versare sia per tutte le violazioni di 34 euro, sanando di fatto l’intero esercizio o se i 34 euro sono da intendersi per ciascuna liquidazione Iva, e quindi 34 euro per 4 mesi.
Iva al 22% per i trattamenti solo estetici del dentista
Un dentista - che fattura trattamenti estetici non terapeutici e, pertanto, soggetti a Iva - può applicare l'aliquota Iva ordinaria al 22 per cento, o deve indicare qualche riferimento in particolare? La fattura verrà inviata al sistema di interscambio (Sdi)? È necessario aprire un altro codice attività, se il fatturato è residuale rispetto all'attività medica?
Chi affitta camere a clienti Ue non presenta l'Intrastat
Una società in accomandita semplice svolge attività di affittacamere. In relazione alle fatture emesse, per prestazioni di alloggio, verso clienti Ue, la Sas è tenuta a inviare il modello Intrastat?
Le opzioni se il cliente paga ma la fatturazione è bloccata
In un esercizio di commercio al dettaglio, un cliente, a fronte di un acquisto di beni, effettua il pagamento con carta di credito e chiede la fattura. Se il negozio non è nella possibilità di emettere immediatamente la fattura, può emettere il documento commerciale con la dicitura "importo non incassato", ricevere il pagamento con pos e - nei cinque giorni successivi - emettere fattura, facendo riferimento al documento fiscale rilasciato? In caso di risposta negativa, quale dovrà essere la corretta gestione dell'operazione di vendita?
Nella nota di credito si indica la fattura che va rettificata
Devo emettere una nota di credito relativa a una fattura recante un importo errato. È obbligatorio inserire, nella nota di credito, anche i riferimenti della fattura originaria, che vado a variare?
Se il fornitore si rifiuta di considerare la lettera di intento
Un'azienda, esportatore abituale, ha inviato una lettera di intento a un proprio fornitore al fine di acquistare prodotti senza applicazione dell'Iva. Tuttavia, questo fornitore, pur avendo ricevuto e verificato la dichiarazione di intento, continua a emettere fatture con Iva sostenendo di non essere obbligato a rispettare la dichiarazione di intento. Ha ragione il fornitore? In caso di risposta negativa, quale sarebbe la sanzione a suo carico per l'inosservanza della lettera di intento?
Se i buoni delle fidelity card danno diritto a uno sconto
I punti maturati con una card fidelity danno origine a una riduzione di prezzo del corrispettivo da pagare al raggiungimento di determinate soglie. Questa riduzione di prezzo è da considerarsi come sconto che abbatte il prezzo di vendita del prodotto (e quindi anche l’Iva) oppure una modalità finanziaria e quindi come pagamento?
Il 10% per il subappalto sugli infissi di una scuola
Una Srl sta realizzando, tramite contratto d'appalto stipulato con un ente locale, la riqualificazione e la messa in sicurezza di un edificio scolastico, tramite lavori di ristrutturazione che comprenderanno anche opere impiantistiche (idrauliche, elettriche eccetera). La società in questione affiderà la fornitura e la posa in opera di infissi esterni a un'altra società. Si chiede se è possibile l'applicazione dell'Iva con l'aliquota del 10 per cento, essendo l'appalto principale, cioè quello tra la Srl e l'ente appaltante, relativo a un’opera di urbanizzazione secondaria, ed essendo, i beni oggetto della commessa, beni finiti.
A/2 destinato a casa vacanze: recuperabile l'Iva sui lavori
Una società a responsabilità limitata immobiliare ha avviato, nel 2023, la ristrutturazione di un immobile classificato come abitativo (A2), con l'obiettivo, una volta terminati i lavori, di destinarlo all'attività ricettiva di "casa vacanze". L'intenzione di destinare l'immobile per esercitare l'attività ricettiva è stata formalizzata in una relazione e allegata alla segnalazione certificata di inizio attività (Scia) di ristrutturazione presentata al Comune. I lavori sono proseguiti durante tutto il 2024 e sono terminati a luglio 2025. Nel settembre 2025, la società ha ottenuto l'autorizzazione da parte dello Sportello unico per le attività produttive (Suap) per esercitare l'attività ricettiva. Le fatture degli anni 2023, 2024 e 2025 per i lavori sono state registrate contabilmente, senza esercitare la detrazione dell'Iva. Si chiede se è possibile procedere a un recupero dell'Iva non detratta negli anni 2023 e 2024, considerato che gli immobili erano, fin dall'inizio della ristrutturazione, destinati allo scopo ricettivo e che, prudenzialmente, non si è detratta l'Iva, aspettando il termine dei lavori e la successiva autorizzazione comunale per esercitare l’attività di casa vacanze. Il recupero dell'Iva, per gli anni 2023 e 2024, avverrebbe con la presentazione di una dichiarazione integrativa per ciascuna delle due annualità.
Pos, niente abbinamento se non c'è il registratore
Riguardo al nuovo obbligo, che entrerà in vigore dal 2026, di collegare i pos con i registratori telematici, è previsto qualche esonero per le imprese dotate di pos, atto al pagamento con carte di credito o bancomat, ma non di registratore telematico? Mi riferisco alle imprese di servizi che emettono solo fatture, ma sono dotate di pos per consentire ai clienti tale modalità di pagamento.





