Fisco

  • Risultati Ricerca

  • 44 quesiti trovati

Terzo settore

Così l'Ires sui corrispettivi specifici delle associazioni

Per un'associazione no profit non iscritta né al Registri unico nazionale del terzo settore (Runts) né al Registro nazionale delle attività sportive dilettantistiche (Rnasd), con la recente proroga del fuori campo Iva al 2036 per i cosiddetti corrispettivi specifici, cambia qualcosa per la parte Ires? Rimangono sempre proventi esenti?

Terzo settore

Modello Eas mai inviato: le sanzioni sono inevitabili

Un’associazione culturale non riconosciuta, costituita da alcuni anni, è sempre rimasta totalmente inattiva sotto il profilo finanziario e operativo. L’associazione non ha mai intrattenuto rapporti economici, non ha percepito contributi o quote associative, né sostenuto spese o aperto conti correnti. In un'ottica di attivazione delle attività associative, e di corretta gestione futura, si vorrebbe ora procedere alla presentazione del modello Eas. Considerato che l’associazione non ha mai posto in essere attività di rilevanza fiscale e non ha mai fruito di alcuna agevolazione o regime speciale, si ritiene che l’adempimento possa essere eseguito senza versamento della sanzione prevista per la remissione in bonis (pari a 250 euro), non configurandosi, di fatto, una violazione sostanziale, né un ritardo in un obbligo mai concretamente sorto. Si chiede, quindi, se, nel caso di specie, la presentazione tardiva del modello Eas possa essere effettuata senza versare la sanzione citata.

Terzo settore

Associazione fuori dal Runts: così il regime fiscale dal ‘26

Un'associazione ha una partita Iva per piccole prestazioni di servizi, che fattura con Iva. L'associazione non è iscritta al Runts (Registro unico nazionale del terzo settore) e, finora, ha applicato il regime agevolato previsto dalla legge 398/1991. Dal 2026, non potrà più fruirne e dovrebbe applicare il regime forfettario, previsto dall'articolo 145 del Dpr 917/1986, Tuir. Ai fini Iva, l'associazione dovrà eseguire tutti gli adempimenti come soggetto in regime Iva semplificato (registri, liquidazioni periodiche, dichiarazione annuale). È corretto?

Terzo settore

Le Aps rimangono escluse dall’obbligo dello scontrino

Relativamente alle operazioni di carattere commerciale svolte secondo quanto indicato nel proprio statuto, un'associazione di promozione sociale (Aps), ente del terzo settore, iscritta al Runts (Registro unico nazionale enti del terzo settore), ha optato - sia ai fini Iva che ai fini delle imposte sui redditi - per il regime forfettario, previsto dall'articolo 86 del Dgs 117/2017, Codice del terzo settore, Cts. Dal 2026, l’Aps in questione sarà esonerata dall'invio telematico dei corrispettivi e, pertanto, non sarà più necessario il registratore di cassa?

Terzo settore

Le Asd e il rimborso di viaggi degli allenatori volontari

Un'associazione sportiva dilettantistica (Asd), riconosciuta dal Coni e iscritta al registro Sport e salute, intende corrispondere a un allenatore, che presta la propria attività come volontario, dei rimborsi chilometrici, calcolati sulla base delle tabelle Aci, per il tragitto percorso dalla propria abitazione alla palestra dove hanno luogo gli allenamenti. Qual è il corretto inquadramento fiscale? Si rientra nel campo dei rimborsi analitici? Esiste un tetto massimo dì corresponsione?

Terzo settore

Alle associazioni sindacali rimane l'esenzione Iva

Tenendo conto del Cts-Codice del terzo settore (Dlgs 117/2017), si chiede se il regime previsto dalla legge 398/1991 resta applicabile alle associazioni sindacali, che, per legge, non possono iscriversi al Runts (Registro unico nazionale del terzo settore) e, quindi, non possono fruire delle nuove misure agevolative fiscali del terzo settore.

Terzo settore

Aps, le voci del rendiconto per le entrate del Palio

Un'associazione di promozione sociale (Aps) culturale, iscritta al Runts (Registro unico nazionale del terzo settore), organizza, da oltre 40 anni, il Palio della cittadina dove ha la propria sede. Da tradizione - e per finanziare le ingenti spese per la costruzione dei carri allegorici - durante l'evento i volontari dei rioni somministrano alimenti e bevande, e alcune aziende ed enti del territorio contribuiscono con sponsorizzazioni (teloni pubblicitari e loghi su maglie e/o tovagliette). Trattandosi dell'unico evento organizzato dall’Aps, è possibile inquadrare gli incassi delle somministrazioni quale voce A)-7 e le sponsorizzazioni come voce B)-3 del rendiconto per cassa, oppure è più corretto gestire gli introiti della manifestazione come "raccolta fondi occasionale"?

Terzo settore

L'Ets non dichiara il garage utilizzato per le ambulanze

Un immobile di proprietà di un Ets (ente del terzo settore) è usato come garage per ambulanze ed è esente da Ires. Tale immobile dev'essere indicato in dichiarazione dei redditi?

Terzo settore

La decorrenza delle agevolazioni per l'Aps iscritta al Runts nel '25

I soci di un'associazione culturale costituita nel febbraio 2025 hanno deciso di iscriversi al Runts (Registro unico nazionale del Terzo settore) come Aps (Associazione di promozione sociale). Hanno presentato domanda di iscrizione in maggio e a luglio sono stati iscritti nel registro. Per l'anno d'imposta 2025, ai fini Iva e redditi, come si devono comportare? Le agevolazioni per l'iscrizione al Runts decorreranno dall'anno successivo all'iscrizione nel registro oppure è possibile fruirne da subito? L'Aps deve presentare la liquidazione periodica avendo emesso alcune fatture con Iva prima dell'iscrizione al Runts?

Terzo settore

Via libera per l'Aps che vuole detenere partecipazioni nella Srl

Un'associazione di promozione sociale (Aps) iscritta al Runts (Registro unico nazionale del terzo settore), senza capacità giuridica e autonomia patrimoniale e in regime forfettario ex articolo 86, Dlgs 117/2017 (Codice del Terzo settore), può detenere partecipazioni societarie in società di capitali?

Terzo settore

Cosi in dichiarazione il credito per la sponsorizzazione dell'Asd

Vorrei sapere se il credito sponsorizzazioni a favore di un'Asd (pari al 50% dell'importo erogato) va indicato al rigo RS401 come aiuto di Stato? Il credito stesso viene iscritto nell'apposito registro da parte del Dipartimento dello Sport.

Terzo settore

Soggetto a Isa l'ente religioso che produce e vende conserve

Un ente religioso svolge una piccola attività commerciale di rivendita di marmellate, prodotte dalle suore. Per tale motivo, l’ente ha aperto partita Iva, si è iscritto al Rea (Repertorio economico amministrativo) della Camera di commercio e, oltre agli adempimenti Iva, presenta la dichiarazione dei redditi degli enti non commerciali, compilando il quadro RF e applicando le imposte ordinarie Ires e Irap. L'attività commerciale è iniziata nel 2023. Nel fare la dichiarazione per il 2024, l'ente deve compilare gli Isa (indici sintetici di affidabilità fiscale) per l'attività commerciale, pur essendo questa del tutto secondaria rispetto all'attività istituzionale, che è quella religiosa?