Immobili

  • Risultati Ricerca

  • 8210 quesiti trovati

Condominio

Come un proprietario può «esonerarsi» da una lite

Sono proprietario di un bilocale in una palazzina nella quale è stato rilevato un danno da infiltrazioni, causato dal terrazzo di un attico all'appartamento sottostante, non di mia proprietà. Io non sono coinvolto nella spesa di riparazione, perché il terrazzo (lastrico solare) non fa da copertura al mio appartamento. Il danneggiato ha agito legalmente contro il proprietario dell'attico e il condominio, perché non si è proceduto tempestivamente alla riparazione del danno. Vorrei sapere se sono tenuto a pagare le spese legali che saranno a carico del condominio.

Condominio

Ascensore: così la ripartizione per manutenzione ed esercizio

L'amministratore del condominio in cui vivo divide le spese relative alla manutenzione ordinaria e straordinaria dell’ascensorista in base alla tabella di proprietà e non secondo la tabella, pur prevista nel regolamento, di suddivisione delle spese per l’ascensore perché sostiene che quest’ultima debba essere applicata solo per le spese di servizio (corrente elettrica) e non per la manutenzione, in quanto il regolamento condominiale stabilisce che «le sole spese di esercizio degli ascensori saranno ripartite fra i 54 alloggi secondo i millesimi della tabella C» (e cioè ex articolo 1124 del Codice civile), facendo quindi distinzione fra spese di manutenzione e spese di esercizio. Vorrei sapere se questo tipo di ripartizione è corretto.

Box pertinenziali, diversi i «legami» con le abitazioni

Un box auto è stato acquistato nel 2015, come pertinenza di un immobile già di proprietà, sito nel centro storico. Il vincolo pertinenziale era condizione essenziale per l'acquisto del box auto. Se, nel 2026, il proprietario vendesse l'immobile, sarebbe vincolato a cedere anche il box? Diversamente, il box auto può essere mantenuto anche in assenza di un vincolo pertinenziale?

La rinuncia abdicativa alla casa abbandonata ha i giorni contati

Sono comproprietario di una vecchia casa situata in centro storico. Posso donarla allo Stato o al Comune, visto che, di fatto, è abbandonata da anni. Quali oneri e responsabilità permangono in testa al donante?

Testamenti olografi, i notai non giudicano la validità

Mia madre ha redatto un testamento olografo con il quale lascia ogni bene a me, dal momento che l'accudisco 24 ore su 24. I miei fratelli sono d'accordo. Quando verrà il momento di procedere alla successione, con me come unico erede, e senza opposizione da parte dei miei fratelli, il notaio potrà procedere oppure il testamento è da considerare comunque invalido?

Condominio

I lavori al balcone e la rimozione delle tende da sole sottostanti

Nel caso si renda necessaria la manutenzione di un balcone in un condominio, si chiede se le spese per lo smontaggio e il rimontaggio delle tende da sole dell'appartamento sottostante sono a carico del proprietario del balcone che necessita dei lavori, del proprietario delle tende o se vanno ripartite tra i due condòmini.

Bonus edilizi

I bonus collegati alla sostituzione del quadro elettrico

Nel 2025 ho acquistato un immobile adibito ad abitazione principale, ho cambiato i condizionatori esistenti e installato uno aggiuntivo. Per questi lavori chiederò gli incentivi per spese di intervento di recupero del patrimonio edilizio e , collegato ai medesimi lavori, chiederò anche il bonus mobili. Da un sopralluogo dell’elettricista è ora emersa la necessità di cambiare il quadro elettrico. Vorrei sapere se anche questo intervento è incentivabile al 50% su 10 anni e se dà anche la possibilità di accedere di nuovo al bonus mobili nel caso sia realizzato nel 2026. Sono necessarie comunicazioni particolari (Cila, comunicazione all'Enea)?

Bonus edilizi

Con l’indennizzo assicurativo non si riduce il 50% di bonus

Per compiere un furto all’interno di quella che è la mia abitazione principale, i ladri hanno divelto due portefinestre scorrevoli, che dal balcone danno accesso all’appartamento. Si è, pertanto, provveduto a sostituire gli elementi danneggiati, con una spesa non indifferente, parzialmente rimborsata dall’assicurazione condominiale. L’indennizzo assicurativo ridurrà l’importo della detrazione fiscale al 50 per cento, prevista per gli interventi di ristrutturazione edilizia?

Bonus edilizi

L'incapiente non «compensa» la detrazione inutilizzabile

Nel 2023, ho terminato dei lavori di ristrutturazione iniziati nel 2021. Se dovesse capitare che la mia capienza fiscale non mi permette di fruire della detrazione, sarebbe possibile utilizzarla a compensazione di un avviso bonario?

Condominio

Se il fotovoltaico «esclusivo» è montato sul tetto comune

Sono proprietario di un immobile in condominio, con relativo sottotetto non abitabile. La copertura è fatta a tegole, e per provvedere alla manutenzione delle tegole si può accedere solo dal mio appartamento. Dato che vorrei montare sul tetto un impianto fotovoltaico a mio uso esclusivo, mi interessa sapere quali sono le comunicazioni o le eventuali autorizzazioni necessarie per tale intervento.

Bonus edilizi

Se si acquista dall'impresa, bonus a partire dall'anno di fine lavori

A dicembre 2023 ho acquistato un appartamento da un'impresa che aveva ristrutturato l'intero edificio e pertanto rientravo nei benefici previsti dall'articolo 16-bis, comma 3, del Tuir (Dpr 917/1986), ma a oggi non si è ancora arrivati alla fine lavori. Vorrei sapere a quali benefici posso attingere se la fine lavori definitiva ci sarà entro la fine del 2025 oppure entro il 2026?

Condominio

Ai costi per la scala esterna partecipa anche il piano terra

In una palazzina di montagna, di sei unità, il regolamento condominiale pone a carico dei soli proprietari dei terrazzini la manutenzione dei parapetti e della ringhiera protettiva della scala esterna di accesso al primo e secondo piano, attualmente in legno. Nel caso si decidesse di sostituire tali strutture con materiale in alluminio simile al legno, di più lunga durata ma molto costoso, alla spesa devono concorrere anche i due condòmini del piano terra, che sono privi di terrazzo e non utilizzano la scala esterna?