Lavoro e previdenza

  • Risultati Ricerca

  • 5 quesiti trovati

Il bonus bollette va solo al marito o solo alla moglie

Marito e moglie, con figli minori, sono assunti come dipendenti dalla stessa Srl. I coniugi, per ottenere l'erogazione del bonus bollette di 3.000 euro cadauno, possono presentare entrambi le medesime fatture di utenze domestiche?

Cococo: come presentare la domanda del bonus di 150€ sul sito Inps

Sono titolare di un rapporto di collaborazione coordinata e continuativa, avente diritto al bonus di 150 euro come scritto nel decreto Aiuti-ter (Dl 144/2022) e nella circolare dell’Inps del 17 novembre 2022. Ad oggi, seguendo tutte le istruzioni indicate nella suddetta circolare, non mi è stato possibile presentare la domanda, la cui scadenza è stata fissata al 31 gennaio 2023. C’è modo di sapere da quando sarà possibile presentare la domanda?

Bonus di 150 euro ai dipendenti in forza a novembre 2022

Si domanda se al lavoratore dipendente spettano i 150 euro di indennità una tantum se la retribuzione di novembre 2022 supera 1538 euro, ma nell'anno risulta essere inferiore a 20.000 euro. Quale imponibile dovrà essere tenuto in considerazione: quello previdenziale o fiscale.

Il bonus caro-energia nel welfare aziendale

Sono un portiere di condominio (senza alloggio) che ha già ricevuto dall'amministratore dello stabile, in qualità di datore di lavoro, il bonus carburante (200 euro), in virtù di quanto previsto dal Dl 21/2022. Adesso l'articolo 12 del Dl 115/2022, oltre a prevedere l'aumento (a 600 euro) del limite esentasse legato ai fringe benefit, introduce come novità anche le somme erogate o rimborsate ai dipendenti per il pagamento delle utenze domestiche del servizio idrico integrato, dell'energia elettrica e del gas naturale. Per quanto sopra, vorrei sapere quali sono i passaggi previsti qualora l'amministratore mi volesse concedere il nuovo fringe benefit.

Doppio part time: il bonus di 200€ è svincolato dal cumulo dei redditi

In caso di lavoratore con doppio part-time l'indennità una tantum di 200 euro spetta se non si supera la soglia di 2.692 euro di retribuzione imponibile mensile sul singolo rapporto di lavoro oppure bisogna tenere conto di entrambi i rapporti di lavoro?