Pubblica amministrazione

  • Risultati Ricerca

  • 367 quesiti trovati

Pubblico impiego

Contrattazione decentrata: così la presenza dei sindacati

Nell'ambito della contrattazione, in un ente locale, al fine di garantire la partecipazione del rappresentante territoriale del sindacato, è obbligatoria l'iscrizione di almeno un dipendente al sindacato stesso?

L'extra da esigenze di ufficio non riduce l'«allattamento»

Nella giornata lavorativa tipo, l'orario lavorativo previsto è 7.30-13.30 (sei ore) e la lavoratrice madre, con orario settimanale di 36 ore, inquadrata nel Ccnl del comparto Funzioni centrali, decide di fruire delle ore di permesso per allattamento dalle 7.30 alle 9.30, ma osserva, per esigenze di ufficio, l'orario 9.30-13.45. La madre, pur fruendo dei permessi per l'allattamento, può cumulare minuti in banca ore o effettuare lavoro straordinario, senza che le venga alienato il diritto a fruire dei permessi per allattamento?

Il dipendente pubblico non può gestire case vacanze

Un dipendente pubblico a tempo pieno può essere titolare di un'attività di gestione case vacanze, senza partita Iva e senza avere costituito una società? Il reddito è inserito nella voce D1del modello 730.

Pubblico impiego

Paletti al tipo di convivenza per i permessi ex legge 104

Un dipendente pubblico, sposato, convive fisicamente e civilmente, mediante residenza trasferita, con un soggetto disabile al 100 per cento, che risulta divorziato e che fruisce della indennità di accompagnamento. Questa persona, che assiste il disabile, può, in virtù della residenza e dell'assistenza, fruire dei permessi ex legge 104/1992, visto che il disabile non ha familiari che lo possono assistere?

Pubblico impiego

Non è obbligatorio il ricorso a graduatorie esterne

Di recente sono stata contattata telefonicamente da un’Asst (Azienda socio-sanitaria territoriale) per una richiesta di disponibilità all’assunzione nella mia figura professionale, utilizzando la graduatoria di concorso pubblico di un’altra Asst, dove sono collocata. Ho dato la mia disponibilità, sempre telefonicamente, ma dopo alcuni giorni mi è stato riferito, ancora telefonicamente, che l’Asst procederà con chiamate da altre graduatorie, poiché io al momento sono in maternità e l’azienda ha urgenza di coprire il posto. Vorrei sapere se questa decisione è legittima; in altre parole, l’Asst può non formalizzare la mia assunzione a causa della maternità?

I contributi ricongiunti sono fuori dal calcolo del Tfs

Un soggetto è in pensione dal 24 marzo 2022, con un totale di contributi ammontante a 38 anni, 10 mesi e 28 giorni (arrotondati a 38 anni e 11 mesi), che - unitamente all'età anagrafica di 62 anni - gli ha consentito di accedere al pensionamento con la “quota 100”. Nel totale citato sono stati compresi integralmente i periodi di lavoro ricongiunti, ex articolo 2 della legge 29/1979, e riconosciuti per complessivi 20 mesi e 5 giorni, periodi per i quali sono stati versati i relativi contributi e che hanno, infatti, concorso a determinare il trattamento pensionistico vigente. Peraltro, dalla ricognizione effettuata nel prospetto di liquidazione dell’Inps, questa persona ha rilevato che i dati di calcolo indicativi risultano basati su un ammontare di servizio corrispondente, in pratica, al solo servizio di ruolo prestato, dal 1° giugno 1985 al 23 marzo 2022, nell’ente pubblico del quale era dipendente. Ci si chiede se i periodi e i contributi ricongiunti ex articolo 2 della legge 29/1979, utili ai fini del diritto e della misura della pensione, sono valutabili anche ai fini del trattamento di fine servizio (Tfs).

Pubblico impiego

Servizio civile universale: aspettativa a discrezione

In caso di svolgimento del servizio civile universale, il dipendente pubblico ha diritto di ottenere l'aspettativa senza assegni o la concessione è rimessa alla valutazione dell'amministrazione di appartenenza?

Pubblico impiego

Ferma minima, interruzione solo in casi eccezionali

Dopo due anni di servizio, un ufficiale psicologo dell’Esercito italiano può - previa richiesta - ottenere l’interruzione anticipata della ferma quinquennale prevista dal bando? Il bando in questione pone i vincitori in servizio permanente con una ferma minima di cinque anni. Il principio della ferma minima è motivato dalla necessità di rientrare dai costi di formazione, che nel caso specifico, tuttavia, sono stati contenuti, visto che la laurea è stata conseguita a spese del militare.

Pubblico impiego

Niente permessi studio per il corso allenatori

Sono un appartenente alla Guardia di finanza in servizio permanente effettivo. Vorrei sapere se è possibile fruire dei permessi studio (150 ore) per frequentare le lezioni finalizzate al conseguimento della qualifica per "Allenatori Uefa D", di cui all’articolo 23 del regolamento del settore tecnico della Federazione italiana giuoco calcio.

L'imponibile pensionistico per i dipendenti pubblici

Sono un dipendente pubblico ministeriale e vorrei sapere se la retribuzione annuale lorda - con cui si calcolano la retribuzione media settimanale degli ultimi cinque e dieci anni (utili al calcolo della quota A e B della parte retributiva del sistema misto) e il montante contributivo dell’intera vita lavorativa - è quella riportata sulla certificazione unica (Cu) 2024 alla sezione 2, punto 18, denominata «Imponibile pensionistico». Chiedo anche se il citato imponibile pensionistico di un determinato anno lavorativo debba coincidere con quello riportato sull’estratto conto contributivo dell'Inps, alla voce «Retribuzione ai fini pensionistici».

Pubblico impiego

Tutele per l'iscritta a concorso in gravidanza o in maternità

Chiedo che cosa prevede la normativa in caso di iscrizione a un concorso pubblico di una candidata in gravidanza o in maternità obbligatoria, in corso al momento dell'eventuale inserimento in graduatoria e della successiva assunzione. In caso di chiamata in servizio durante la gravidanza o durante il periodo di maternità obbligatoria e/o fino a 12 mesi di età del bambino (in base al momento in cui avviene l'assunzione), la persona in questione ha diritto di rifiutare momentaneamente il posto di lavoro (per occuparsi del neonato), pur mantenendo il proprio nominativo in graduatoria ed essere richiamata più avanti?

Ferie solidali, non si può cedere il «minimo» pregresso

La mia amministrazione - su richiesta di un dipendente che ne ha necessità - ha avviato la procedura per la concessione di ferie solidali. Io ho aderito. Considerato che ho molte ferie arretrate non godute, ho chiesto di cedere 20 giorni di ferie dell'anno 2022, ma mi è stato risposto che non posso cedere più di otto giorni, in quanto - da contratto - devo godere di quattro settimane, pari a 20 giorni, esclusivamente per me. Io pensavo, invece, di poter cedere le ferie di anni precedenti e fruire delle 20 giornate utilizzando le ferie del 2025. Gradirei una valutazione della problematica esposta, anche perché non è prevista la monetizzazione delle ferie non godute, e io preferirei donarle anziché non goderle e perderle.