Settori economici

  • Risultati Ricerca

  • 253 quesiti trovati

Incentivi

Aiuto Isi Inail, il calcolo in cumulo con il credito 5.0

Si chiede se, per cumulare il bando Isi Inail (che utilizza solo fondi nazionali) con il credito d'imposta Transizione 5.0, si debba applicare la "nettizzazione dei costi" - come nel caso di cumulo della Transizione 5.0 con misure che utilizzano fondi anche Ue - oppure se sia possibile calcolare l'aliquota sugli stessi costi ammissibili, sempre nel rispetto del divieto di doppio finanziamento.

Incentivi

Cumulabile il bonus «under 35» con l'aiuto per stabilizzare i precari

La regione Marche, con Dgr 1559 del 14 ottobre 2024 e Dgr 143 del 12 febbraio 2025, ha concesso «incentivi alle imprese marchigiane per le stabilizzazioni dei lavoratori precari», in particolare per la trasformazione a tempo indeterminato di contratti a termine. Questo incentivo è cumulabile con l'esonero contributivo previsto dall'articolo 22 del Dl 60/2024 convertito in legge 95/2024 per l'assunzione di giovani "under 35"?

Incentivi

È una grande impresa quella che raggiunge i 250 «Ula»

Gli incentivi alle imprese, sotto forma di contributi a fondo perduto, prestiti agevolati, crediti di imposta eccetera, sono molto spesso riservati alla platea delle Pmi. La qualificazione di Pmi ha assunto il rango di status giuridico con l’emanazione del Dm Attività produttive 18 aprile 2005, che ha recepito nell’ordinamento interno la raccomandazione 2003/361/Ce, secondo cui, ai fini della rilevazione della dimensione aziendale, è necessario il contestuale soddisfacimento di due requisiti quantitativi, il primo dei quali è composito (il fatturato o il totale di bilancio), mentre il secondo si valuta in termini di numero di dipendenti. Per una corretta definizione della dimensione aziendale, una società avente nel 2022 un volume d'affari pari a 16.894.432 euro, un totale attivo pari a 10.726.692 euro e un totale di 397,85 Ula (unità lavorative annuali), può essere definita media o grande impresa, considerando che la normativa vigente prevede la presenza di due parametri su tre, fra quelli elencati in precedenza?

Incentivi

La Srl può cancellare dal sito gli aiuti di esercizi passati

Una società a responsabilità limitata pubblica, sul proprio sito internet, gli aiuti di Stato ricevuti. Si chiede se sia possibile cancellare gli aiuti ricevuti in passato oppure se, sul sito, debba essere mantenuta l'indicazione dell’elenco “storico” di tutti gli aiuti.

Incentivi

Aiuti di Stato i contributi Mur e gli incentivi conto termico

Il contributo riconosciuto in base al decreto del ministero dell'Università e della ricerca (Mur) 481/2024, finalizzato al sostegno dei costi di gestione dei posti letto per studenti universitari, risulta cumulabile con gli incentivi previsti dal "conto termico 2.0", purché siano rispettate le condizioni previste dall’articolo 7, comma 3 del decreto Mise (ministero dello Sviluppo economico) 16 febbraio 2016, e dall’allegato I, paragrafo 5.1, delle regole applicative del Gestore dei servizi energetici (Gse). In particolare, secondo tali regole, gli incentivi del conto termico sono cumulabili con altri incentivi pubblici qualora rispettino determinati requisiti, tra cui il limite massimo dell’aiuto pubblico complessivo, se applicabile (aiuti di Stato). Si chiede se entrambi i contribuiti rientrano nella regola del “de minimis”, con il limite complessivo di 300mila euro per anno, o nella nozione di aiuti di Stato. Qualora rientrino nella nozione di aiuti di Stato, qual è il limite massimo ricevibile dall'impresa, considerato che il contributo previsto dal citato decreto 481/2024 ammonta a circa 750mila euro, mentre l’incentivo "conto termico 2.0" ammonta a circa 250mila euro?

Incentivi

Cumulabili l'esonero Under 30 e la mini-decontribuzione Sud

Si chiede con quali altre agevolazioni contributive sia cumulabile la nuova decontribuzione Sud Pmi, prevista dalla legge 207/2024.

Incentivi

Limiti al cumulo degli aiuti per gli autotrasportatori

L'incentivo ottenuto da un autotrasportatore per l'acquisto di un autoveicolo adibito a trasporto merci, a seguito della rottamazione di un altro veicolo (decreto del ministero delle Infrastrutture e trasporti 12 maggio 2020, n. 203), è cumulabile con il credito d'imposta per l'acquisto di beni strumentali nuovi, ex legge 178/2020, di Bilancio per il 2021?

Incentivi

Aiuti di Stato da indicare nella nota integrativa

Una immobiliare, proprietaria di un unico complesso costituito da unità produttive artigianali/commerciali, ha in essere un contratto d’affitto per il tetto di un capannone, dove è stato installato un impianto fotovoltaico, con contributo riconosciuto dal Gestore dei servizi energetici (Gse). I contributi erogati dal Gse sono da dichiarare come aiuti di Stato? In caso di risposta positiva, come è possibile adempiere alla legge 124/2017, che prevede l’obbligo, per le aziende, di pubblicizzare l’elenco delle erogazioni pubbliche da esse ricevute entro il 30 giugno di ogni anno, considerato che la Snc immobiliare in questione non ha un sito internet e non è iscritta ad alcuna associazione di categoria?

Incentivi

Isee per lo studente universitario non convivente con i genitori

Il mio nucleo familiare è composto da quattro persone. Per ragioni di lavoro io, coniuge, ho cambiato residenza circa quattro anni fa e la stessa cosa ha fatto mio figlio, studente universitario, che non lavora e non ha altri redditi. Come si calcola l'Isee per il figlio studente universitario? Visto che la residenza è diversa, deve calcolarlo autonomamente come nucleo a sè stante?

Incentivi

Ai fini Isee non conta il tutore convivente

Sono stato nominato tutore dal giudice del tribunale. Il soggetto tutelato abita in una casa in affitto e io sono costretto a vivere con lui nella stessa casa, perché è invalido al 100% con accompagnatore. Se prendo la residenza come ospite, il mio stato di famiglia sarà separato da quello del tutelato, per cui ci saranno due stati di famiglia diversi? Faccio questa domanda perché, in base all'Isee, andrà valutato se l'invalido abbia diritto all'eventuale assistenza domiciliare e al reddito di cittadinanza.

Incentivi

Sì al bonus edicole per spese legate a pagamenti digitali

Il bonus "una tantum edicole 2022", ex Dpcm 28 settembre 2022, può essere utilizzato anche per le spese relative all'utilizzo di attrezzature per pagamento digitale? Possono, quindi, essere tenuti in considerazione il canone versato alla banca per il Pos e il canone versato a un'altra società per avere la possibilità di effettuare il servizio ricarica e bollette?

Incentivi

Imprese turistiche: il bando Ifit non è cumulabile con altri aiuti

Vorrei sapere se l'agevolazione Sabatini é cumulabile con il bando Ifit promosso da Invitalia per l’anticipazione delle spese per il credito d’imposta.