Fonti e risparmio energetico

    Mobilità elettrica, gli incentivi attivi e gli aiuti in stand by

    Vorrei conoscere quali incentivazioni e/o contributi sono in essere per favorire la mobilità elettrica. Cercando sui siti, si trovano diverse notizie non confermate, anzi spesso contraddittorie. L'unica che sembra certa è la misura (sperimentale) messa in atto dal Gestore dei servizi energetici (Gse), che consente l'aumento di potenza del contatore domestico per l'installazione di wallbox nel proprio garage, senza comunicarlo al proprio fornitore di elettricità. Tale misura sarebbe valida con domanda da presentare entro il 30 giugno 2026. Vorrei chiedere se esistono altre forme di incentivazione o di contributi per la mobilità elettrica.

    • Quesito con risposta a cura di

      Pierpaolo Masciocchi

      Professionista

      Procedi con la lettura del Quesito

      La lettura di Quesiti, anche nella modalità Free, è riservata agli iscritti al servizio dell'esperto risponde. Registrati per consultare questo contenuto.

      Oppure

      SCEGLI TRA LE NOVE AREE TEMATICHE O L'INTERO ARCHIVIO

      CON L'ABBONAMENTO POTRAI:

      • chiedere una conferma della validità della risposta alla luce delle eventuali modifiche intervenute;
      • consultare le versioni precedenti delle risposte;
      • salvare i tuoi preferiti;
      • accedere allo storico dei tuoi quesiti nell'area personale e consigliare le risposte.
      1 mese a49,00
      Abbonati
      Approfondimenti sul tema