Dichiarazione dei redditi

    QUADRO RW OBBLIGATORIO PER GLI INVESTIMENTI ESTERI

    Un cittadino italiano, residente in Italia, ha un conto (intestato a suo nome) con un broker statunitense. I documenti che riceve provengono dalla filiale inglese che gestisce i conti dei clienti europei.Il cliente detiene azioni e Etf statunitensi, che generano dividendi tassati dal broker al 15%, e una modesta quantità di obbligazioni di emittenti statunitensi che generano interessi non tassati alla fonte. Inoltre, vengono effettuate operazioni di compravendita di azioni, Etf e opzioni trattate su mercati statunitensi, le cui eventuali plusvalenze non sono tassate dal broker.L'importo presente sul conto è pari a circa 15.000 euro di liquidità, ai quali si aggiungono azioni, obbligazioni ed Etf per un controvalore di circa 33.000 euro. Per poter rispettare la normativa italiana, si deve compilare il quadro RW? Per quale importo? E quali altri adempimenti e imposte italiane occorre assolvere?

    • Quesito con risposta a cura di

      Fabrizio Cancelliere

      Professionista

      Procedi con la lettura del Quesito

      La lettura di Quesiti, anche nella modalità Free, è riservata agli iscritti al servizio dell'esperto risponde. Registrati per consultare questo contenuto.

      Oppure

      SCEGLI TRA LE NOVE AREE TEMATICHE O L'INTERO ARCHIVIO

      CON L'ABBONAMENTO POTRAI:

      • chiedere una conferma della validità della risposta alla luce delle eventuali modifiche intervenute;
      • consultare le versioni precedenti delle risposte;
      • salvare i tuoi preferiti;
      • accedere allo storico dei tuoi quesiti nell'area personale e consigliare le risposte.
      1 mese a49,00
      Abbonati
      Approfondimenti sul tema