Speciale Telefisco 2022

  • Risultati Ricerca

  • 22 quesiti trovati

Il fatturato in autodichiarazione

Le istruzioni all’autodichiarazione precisano che il calcolo del fatturato nelle ipotesi di impresa unica va effettuato in capo alla singola impresa e non invece in capo al gruppo imprese, per quanto il massimale previsto dalla sezione 3.12 debba intendersi in riferimento al gruppo imprese. Anche per calcolare i costi fissi non coperti (in misura non superiore al 70% o al 90% a seconda della dimensione dell’impresa) occorre fare riferimento alla singola impresa anziché all'impresa unica?

Mancata indicazione dell'impresa unica

In caso di mancata indicazione di impresa unica nella dichiarazione dei redditi 2021 (anno 2020) già trasmessa, occorre trasmetterla di nuovo con l'implementazione, oppure è sufficiente l'esatta compilazione nella dichiarazione aiuti di Stato? Non sono stati superati i limiti.

Aiuti di Stato

Tra i vari aiuti di Stato da comunicare con l’autocertificazione, vi è anche la Cig o la Cigs?

Recapture della Super Ace

Una società ha beneficiato nel 2021 della Super Ace sull’utile 2020 destinato a riserva. In assenza di nuovi incrementi patrimoniali nel 2022, l’acquisto di titoli iscritti nell'attivo circolante nel medesimo anno fa scattare la regola del recapture?

Super Ace in caso di rimborso

L’importo incassato nel 2021 per via della restituzione di un credito di finanziamento erogato in un precedente esercizio, che aveva generato una "riduzione" della base Ace ai fini delle disposizioni antielusive, rileva come incremento patrimoniale ai fini della Super Ace?

Super Ace: effetti della rinuncia

E’ possibile, per una società che ha una base di calcolo Ace 2021 formata solo da accontamenti di utili relativi all’esercizio 2020, non applicare la Super Ace e avvalersi solo dell'Ace ordinaria, posto che presumibilmente gli utili 2021 verranno prelevati nell'anno successivo?

Aiuti di Stato

Si domanda se per i vari contributi che sono stati dichiarati nel riquadro "aiuti di Stato" RS401 per competenza nella dichiarazione 2021 anno base 2020, avendoli incassati nell'anno 2021, occorre nuovamente indicarli nell'aiuto di Stato RS401 nella dichiarazione 2022 anno base 2021.

Aiuti di stato

Una società, che ha ottenuto come aiuto di Stato solo l'aiuto Covid-19: Fondo di garanzia Pmi aiuto di Stato SA 56966 (2020/N), deve comunque inviare la dichiarazione sostitutiva degli aiuti di Stato?

Autodichiarazione Aiuti di Stato Covid

I professionisti persone fisiche devono inviare l'autodichiarazione o all'adempimento sono tenute solo le imprese?

Autodichiarazione Aiuti di Stato

Una società di capitali ha fruito dell'esonero in materia di versamento aiuti di Stato, ai sensi del Dl 34/2020, per 500/M e Decontribuzione Sud (legge 178/2020) per 1.700/M. Alla data del 31/12/2021 risultano aiuti di Stato per euro 2.200/M, importo eccedente al plafond di euro 1.800/M. Deve versare 400/M? Cosa versa? Potrebbe versare solo interessi, in quanto il plafond è stato incrementato successivamente a 2.300/M?

Bonus facciate e delibere

Un condominio sta progettando un intervento bonus facciate su parti comuni. E' valido l'istituto dell'accollo delle spese per alcuni proprietari (che si accollerebbero quelle relative ai condòmini dissenzienti o non rintracciabili) con le maggioranze previste per l'accollo del superbonus 110 per cento, senza prevedere alcuna delibera all'unanimità?

Software ad agevolazione maggiorata

Per quali software è fruibile la maggiorazione al 50% del credito d’imposta sugli investimenti previsto previsto dal Dl 50/2022?