Speciale Telefisco 2026

  • Risultati Ricerca

  • 3 quesiti trovati

La cessione in 5 rate annuali dello studio professionale

Nell'anno 2023 è stato ceduto uno studio professionale (con la relativa clientela). Il pagamento è stato convenuto in forma rateale per un quinto della somma totale ogni anno, a partire dal 2023 e fino all'anno 2027. Le rate pagate negli anni 2023 e 2024 sono state dedotte per cassa. Si chiede se, in base al nuovo articolo 54-sexies del Tuir, le rate che verranno pagate negli anni 2025, 2026 e 2027: a) siano deducibili nell'anno del pagamento e nei successivi quattro, con riferimento all'importo pagato annualmente (esempio: l'ultima rata pagata nell'anno 2027 verrebbe dedotta per un quinto ogni anno fino all'anno 2031); b) oppure se la nuova norma fissa un criterio diverso: deduzione di 1/5 a partire dall'anno di acquisizione. In questo modo la deduzione residua, ammontante a tre quinti, verrebbe spalmata per un quinto nell'anno 2025, un quinto nell'anno 2026 e un quinto nell'anno 2027, quando si concluderebbe l'intera deduzione.

Iva

Trasporto merci all'esportazione e modifica normativa

La modifica legislativa di cui all'articolo 12, Dlgs186/2025, che probabilmente nell’intenzione del legislatore avrebbe dovuto porre fine all’imponibilità Iva nella catena del trasporto all’esportazione (in contrasto con la giurisprudenza UE), ha in realtà complicato ulteriormente l’interpretazione della norma: è stato semplicemente introdotto all’ultimo comma dell’articolo 9 l’inciso “anche se resi da intermediari”, ma tale comma fa riferimento ai servizi di trasporto non compresi nel regime di non imponibilità di cui all’articolo 9, comma 1, n. 2) (trasporti all’export). Dal tenore letterale della norma parrebbe quindi che sia stata introdotta una modifica legislativa ancor più restrittiva della precedente, anche se probabilmente le intenzioni del legislatore erano opposte. Qual è la vostra opinione?

Blocco pagamenti Pa ai professionisti

Devo ricevere un pagamento da un comune, ho debiti con l’agenzia delle Entrate-Riscossione di 45mila euro ma tutti rateizzati e non decaduta, la Pa mi può bloccare il pagamento?