Speciale Telefisco 2023

  • Risultati Ricerca

  • 4 quesiti trovati

Le quote di detrazione cedute da parte del neo-forfettario

Un professionista, che nel 2023 ha i requisiti per passare al regime forfettario, può cedere al coniuge le quote residue di detrazione legate a una spesa per ristrutturazione sostenuta nel 2020? Se sì, in quale modo?

La partecipazione in Srl può impedire l'accesso

In una Srl i cinque soci (dottori commercialisti con partita Iva) hanno quote partecipative paritarie del 20 per cento. Essi svolgono un’attività riconducibile a quella svolta dalla società ed eseguono le proprie prestazioni professionali a favore di quest’ultima, fatturando compensi inferiori a 85.000 euro ciascuno. Il consiglio di amministrazione della società è composto dagli stessi cinque soggetti. Il conto economico del bilancio della Srl evidenzia un fatturato di un milione di euro (voce A.1), acquisti per servizi di 750.000 euro (voce B.7) e altri costi operativi per circa 200.000 euro. Il fatturato professionale dei cinque soci è realizzato quasi esclusivamente verso la Srl (per alcuni il fatturato verso la società è pari al 100% delle fatture emesse). In questo contesto, è possibile escludere l’esistenza di un controllo di fatto da parte dei cinque soci e fruire del più vantaggioso regime forfettario?

È ostativa la prevalenza di fatture al datore di lavoro

Un contribuente, con partita Iva aperta dal 2015, può, nel 2023, passare al regime forfettario e svolgere attività di lavoro dipendente se le fatture 2023 verranno emesse nei confronti dell'azienda con cui dal 2022 ha un rapporto di lavoro dipendente part time, e a cui dal 2015 ha sempre emesso fatture come partita Iva? Se la situazione rimanesse invariata anche nel 2023, quale regime fiscale dovrà utilizzare nell'anno 2024?

Come rimediare all'emissione di documenti nel regime errato

Un professionista, essendo in possesso dei requisiti per il regime forfettario, vorrebbe adottarlo a partire dal 2023. Erroneamente, però, sono state emesse nel mese di gennaio 2023 alcune fatture in regime ordinario. Si chiede se, emettendo nota di credito per annullare le fatture emesse e riemettendo le fatture secondo il regime forfettario, sia possibile applicare il regime di favore per l’anno 2023.