Speciale Telefisco 2023

  • Risultati Ricerca

  • 5 quesiti trovati

L'estromissione agevolata dell'immobile strumentale

L'estromissione agevolata di un immobile acquistato da un imprenditore individuale può essere richiesta ora con decorrenza 1° gennaio 2023?

Società agricole, se prevale il fatturato da fotovoltaico

Una società semplice agricola possiede un impianto fotovoltaico di 0,9 mW. Nel 2022, in seguito all’incremento del prezzo dell’energia, la società si è trovata ad avere un fatturato per l’attività agricola inferiore a quello della produzione di energia elettrica. Si può sempre considerare che fino a 260.000 kWh il reddito è tassato sulla base del reddito agrario e, oltre questa soglia, si applica la tassazione ordinaria costi-ricavi?

Super ACE e distribuzione utili

Si chiede se il meccanismo di recapture relativo alla Super Ace scatta solo in caso di distribuzione delle riserve che hanno contribuito al calcolo della Super Ace (ad esempio, l’utile 2020 accantonato a riserva nel 2021) e non operi qualora venga distribuito nel 2023 l'utile del 2022.

Regime forfettario e indennità di clientela

Un agente di commercio, contribuente forfettario, nel corso del 2022 ha conseguito ricavi per 83.000 euro ed inoltre ha percepito, a seguito di un rapporto di agenzia cessato nell’anno precedente, indennità di cessazione rapporto per euro 13.000 euro. Si chiede se ai fini della permanenza nel 2023 nel regime forfettario, nel limite dei ricavi conseguiti vada considerato l’importo dell’indennità?

Contributo di solidarietà contro il caro bollette

Il contributo straordinario contro il caro bollette è da imputare civilisticamente nel bilancio 2023?