Speciale Telefisco 2025
Risultati Ricerca
6 quesiti trovati
I contributi «significativi» da parte dello Stato
La norma di riferimento originaria (legge 160/2019, articolo 1, comma 593) prevede che «il superamento del limite delle spese per acquisto di beni e servizi di cui al comma 591 è consentito in presenza di un corrispondente aumento dei ricavi o delle entrate accertate in ciascun esercizio rispetto al valore relativo ai ricavi conseguiti o alle entrate accertate nell'esercizio 2018». L'incremento della spesa per le componenti di cui alle voci B6/B7/B8 potrebbe dipendere da dinamiche di mercato (aumento prezzi materie prime / servizi) e non da un aumento dei volumi acquistati. Qual è il parere dell'esperto?
Le società che ricevono contributi pubblici
La legge 207/2024, ai commi 591/599, fa riferimento a contributi ricevuti «in modo indiretto e sotto qualsiasi forma». Tale previsione è da intendere applicabile dai bilanci 2025 in avanti oppure vale anche per la chiusura dei bilanci delle società con esercizio solare chiuso al 31 dicembre 2024?
L’«entità significativa» dei contributi pubblici
Nella legge di Bilancio per il 2025 si fa riferimento alle società che ""ricevono un contributo di entità significativa"". Saranno previsti limiti quantitativi ai contributi sul cui utilizzo andranno effettuate verifiche dagli organi di controllo? Verranno inseriti parametri entro cui tali contributi potranno diventare rilevanti (parametrandoli, per esempio, al fatturato)?
Gli obblighi di verifica sull'uso di contributi statali
A quali società si estende l'obbligo di effettuare verifiche, tramite gli organi di controllo, circa il corretto utilizzo di contributi statali? A tutte quelle che ricevono tali contributi oppure solo alle Pubbliche amministrazioni?
L'obbligo di Pec previsto per gli amministratori di imprese
L’obbligo, in capo agli amministratori di imprese, di dotarsi di Pec, previsto dalla legge 207/2024, al comma 860, vale solo per le società costituitesi dal 2025 o anche per quelle costituitesi in data anteriore? Tale obbligo ricade solo sul legale rappresentante della società oppure su tutti i componenti del consiglio di amministrazione? È possibile utilizzare la Pec della società come domicilio digitale dell’amministratore, seppure quest'ultimo non risulti domiciliato presso la società?
SAS E CPB
Una sas ha presentato l'adesione al concordato preventivo biennale per il biennio 2024 e 2025. Si chiede quali siano le conseguenze che possono scaturire da variazioni della qualifica dei soci da accomandatario ad accomandante e viceversa, da variazioni delle percentuali di attribuzione degli utili e delle perdite e dall'eventuale recesso di un socio determinato dalla donazione di tutta la quota, a seconda che tali variazioni intervengano nel corso dell'anno 2024 oppure nel successivo anno 2025.





