Speciale Telefisco Settembre 2023

  • Risultati Ricerca

  • 4 quesiti trovati

Iva

Assegnazione dei beni con fattura al socio

A seguito di assegnazione dei beni, si rende necessario emettere una fattura per assolvere agli obblighi Iva. La fattura va emessa a carico del socio assegnatario oppure la società emette autofattura?

Iva

Iva, le cessioni all'esportazione e i servizi resi dai sub-vettori

L'articolo 9 del Dpr 633/1972 prevede che sono non imponibili Iva i trasporti relativi a beni in esportazione/transito/importazione temporanea. Con l'aggiunta del nuovo comma 3, è stato precisato che tali trasporti non comprendono i servizi resi a soggetti diversi dall'esportatore/importatore eccetera. In virtù di ciò, per i servizi resi dai sub-vettori (sub-trasportatori), si devono assoggettare a Iva le attività svolte nei confronti del trasportatore principale. Nel caso in cui il sub-vettore riceva dal trasportatore una dichiarazione d'intento da parte del trasportatore principale, se ne deve tenere conto, oppure il trasportatore principale, in tali casi, non può emettere la dichiarazione d'intento, per cui i trasporti effettuati dal sub-vettore devono sempre essere fatturati con Iva?

Iva

L'aliquota Iva per l'installazione di finestre «anti-barriere»

Quale aliquota Iva compete a una persona fisica, non disabile, per la sostituzione di finestre di un appartamento che, al ricorrere dei requisiti del Dm Lavori pubblici 236/1989, beneficia del bonus barriere architettoniche (75 per cento), nell'ambito di un contratto di appalto per manutenzione straordinaria?

Iva

Il cambio dei serramenti con aliquota Iva al 10%

Si chiede quale aliquota Iva dev'essere applicata per il cambio dei serramenti, in modo da adeguarli alle caratteristiche che danno diritto al bonus anti-barriere architettoniche. Si chiede anche se, per ottenere questa agevolazione, è obbligatoria la comunicazione all'Enea.