Lavoro e previdenza
Risultati Ricerca
37 quesiti trovati
Il saldo versato in eccesso alla gestione separata
Un contribuente ha versato un saldo alla gestione separata Inps maggiore di quanto effettivamente dovuto. Può, questo soggetto, indicare l'eccedenza di versamento a saldo nella dichiarazione dei redditi e recuperare così il credito in compensazione, oppure deve presentare una domanda di rimborso direttamente all'Inps?
Il controllo della sicurezza da parte del dirigente pubblico
Sono un dirigente pubblico, “datore di lavoro” di cinque uffici dislocati in cinque capoluoghi di provincia. La mia sede di servizio dista fino a 200 km dalle altre sedi. Ho nominato - per ogni singolo ufficio - tutte le figure professionali previste dal Dlgs 81/2008. Produco mensilmente un ordine di servizio con il quale invito i dirigenti per la sicurezza e i preposti (articolo 2, comma 1, del Dlgs 81/2008) a effettuare continuativamente, nelle proprie sedi, controlli finalizzati a individuare difformità rispetto alle disposizioni del Dlgs 81/2008, con obbligo di immediata comunicazione delle medesime, affinché io possa intervenire tempestivamente per risolverle. Quali iniziative posso prendere nel caso in cui - a seguito di un’ispezione Asp (Azienda sanitaria provinciale) o Spisal (Servizio di prevenzione, igiene e sicurezza negli ambienti di lavoro) negli uffici dove non ho sede di servizio - vengano rilevate difformità rispetto alle disposizioni del Dlgs 81/2008 e, conseguentemente, mi vengano contestate multe e contravvenzioni in quanto "datore di lavoro"?
Sicurezza e formazione in caso di lavori occasionali
Mia figlia svolge lavoro occasionale per la pulizia delle parti comuni di un grosso edificio. Considerato che utilizza prodotti chimici, come disinfettanti e detergenti, volevo sapere a chi spetta la valutazione del rischio chimico e a chi compete fornire la formazione specifica sui rischi legati all’uso di questi prodotti e sulle misure di sicurezza da adottare. Chiedo chiarimenti anche alla luce del fatto che, come riportato nel materiale informativo, la valutazione del rischio chimico è un processo essenziale per garantire la sicurezza e la salute degli addetti alle pulizie.
Patente a crediti, quali imprese devono presentare il Durf
La certificazione di regolarità fiscale (cosiddetto Durf, documento unico di regolarità fiscale), di cui all'articolo 17-bis, commi 5 e 6, del Dlgs 241/1997, è uno dei sei requisiti previsti per il rilascio della nuova patente a crediti dal 1° ottobre. Il Durf non è obbligatorio per appalti e subappalti inferiori a 200mila euro (caso frequentissimo nel settore artigiano) e non può essere rilasciato dall'agenzia delle Entrate quando l'anzianità aziendale è inferiore ai tre anni. Tale documento va richiesto comunque prima di compilare l'istanza sul portale dell'Ispettorato nazionale del lavoro? Diversamente, nella compilazione dell'istanza, va barrato come «non obbligatorio» o come «esenzione giustificata»?
Patente a punti per i cantieri, le imprese tenute al Durf
A seguito della circolare Inl.R.0000004.23-09-2024 dell'Ispettorato nazionale del lavoro, è diventata operativa, seppur con una fase di transizione per mancanza del sito internet, la cosiddetta patente a punti per i cantieri. Tra i requisiti per ottenerla, la circolare, così come la norma, cita «il possesso della certificazione di regolarità fiscale (...), nei casi previsti dalla normativa vigente», sancendo poi che questo requisito è autocertificato solamente dalle imprese soggette al documento secondo quanto previsto dalla normativa vigente. L'articolo 17-bis del Dlgs 241/1997, tuttavia, non prevede un vero e proprio obbligo di richiesta del Durf (documento unico di regolarità fiscale), ma piuttosto - al comma 5 - una disciplina agevolativa che permette di disapplicare gli adempimenti di cui al comma 1 per quelle imprese che possono ottenere tale documento. Mi chiedo quindi quali siano le imprese soggette all'obbligo di rilascio del Durf - che quindi ai fini della richiesta della "patente a punti per i cantieri" dovranno autocertificarne il possesso, o almeno la sussistenza dei requisiti che ne consentano il rilascio - e quali invece dovranno dichiararsi esonerate dalla dimostrazione del requisito.
Le collaborazioni assicurative e nel recupero di crediti
Per collaborare in modo autonomo nelle attività di recupero crediti e istruzione di pratiche assicurative - relativamente a pratiche di provenienza commerciale, bancaria e finanziaria - con società iscritte nel ruolo dei mediatori creditizi, devo a mia volta essere iscritta in tale ruolo? Vanno conseguite abilitazioni particolari?
Metalmeccanico-Industria, welfare con 3 mesi effettivi
Un lavoratore del settore Metalmeccanico-Industria è stato assunto a tempo determinato il 12 ottobre 2023 e ha terminato il proprio rapporto di lavoro il 31 dicembre dello stesso anno. Il lavoratore in questione ha diritto ai 200 euro di welfare aziendale previsti dal Ccnl Metalmeccanica industria, in quanto ha soddisfatto il requisito dei tre mesi previsto da tale contratto? Lo chiedo perchè, secondo questo Ccnl, le retribuzioni differite sono calcolate considerando la frazione di mese superiore a 15 giorni come un mese intero e quindi, nel caso specifico, l'assunzione al 12 ottobre farebbe considerare il mese di ottobre come mese "pieno".
Metalmeccanici: gli effetti dell'aumento contrattuale
Un dipendente di una ditta metalmeccanica ha ricevuto, in data 30 novembre 2016, un superminimo assorbibile di 300 euro (non di merito). Ora che il contratto collettivo nazionale di lavoro prevede l'aumento contrattuale di circa 100 euro, il datore di lavoro potrà assorbirlo e, in pratica, non accordare alcun aumento al lavoratore, oppure il contratto nazionale pone dei vincoli?
Così l'accesso al cantiere dell'impresa di pulizie
Un'impresa di pulizie, che entra in un cantiere in fase di ultimazione, è tenuta a redigere il piano operativo di sicurezza (Pos)? Si chiede inoltre se la stessa impresa è tenuta a consegnare al coordinatore della sicurezza in fase di esecuzione (Cse) tutta la seguente documentazione: - copia del documento unico di regolarità contributiva (Durc); - copia del documento di valutazione dei rischi (Dvr); - copia della nomina del medico competente (Mc) e copia di tutte le certificazioni di idoneità sanitaria degli operai impiegati in cantiere; - nomina del responsabile della sicurezza, con firma di accettazione, e copia dell’attestato di partecipazione al corso di responsabile della sicurezza ex Dlgs 81/2008; - nomina del preposto, con accettazione dell'incarico, più copia allegata dell'attestato di partecipazione al corso per preposti; - copia di tutti gli attestati (responsabile del servizio di prevenzione e protezione - Rspp; corso di primo soccorso, addetto antincendio); - copia del verbale inerente alla formazione dei lavoratori, ex articoli 35, 36 e 37 del Dlgs 81/2008, e relativa copia degli attestati rilasciati dagli enti preposti; - copia dei libretti e delle dichiarazioni Ce di tutti i mezzi e le attrezzature che saranno presenti in cantiere; - copia delle schede dei dispositivi di protezione individuale. La richiesta di tutta questa documentazione è stata fatta dal Cse del cantiere; io, invece, ritengo che l'attività di pulizia non rientri nel campo di applicazione del titolo IV del Dlgs 81/1008 e che, pertanto, l'impresa non debba redigere alcun Pos. Che cosa ne pensa l'esperto?
Chi matura l'«anticipata» può continuare a lavorare
Essendo lavoratore precoce, ho chiesto chiarimenti all'Inps e ho ricevuto comunicazione che, poiché rispetto i requisiti e rientro nella copertura finanziaria, potrei andare in pensione dal 1° marzo 2024, previe dimissioni e presentazione della domanda. Vorrei sapere se sono vincolato a quella data o se posso presentare la domanda anche in un momento successivo.
L'indennità di maternità alle «autonome» in caso di complicanze
Una lavoratrice autonoma, titolare d'impresa, iscritta alla gestione commercianti Inps e in regola con i versamenti, ha diritto all’indennità giornaliera, anche per i periodi antecedenti i due mesi prima del parto «nel caso di gravi complicanze della gravidanza o di persistenti forme morbose che si presume possano essere aggravate dallo stato di gravidanza», quindi per un totale di cinque mesi di astensione ordinaria più il periodo intercorrente dall’accertamento della condizione fino ai due mesi prima del parto? L’accertamento dev'essere effettuato esclusivamente attraverso l’ufficio medico legale della Asl? Per il calcolo della retribuzione media giornaliera utile a determinare l’indennità, si tiene conto solo del reddito di lavoro autonomo o anche del reddito di lavoro dipendente?
I termini per pagare le rate legate al debito contributivo
Un contribuente ha chiesto alla propria sede Inps, ottenendola, la rateazione in fase amministrativa di un debito contributivo. La scadenza della prima rata era il 6 agosto 2023. Questo soggetto aveva la possibilità di posticipare il pagamento al 20 agosto 2023, fruendo della proroga estiva, così come per i vari tributi in generale?





