Settori economici
Risultati Ricerca
749 quesiti trovati
Consulenza fiscale anche senza iscrizione agli Albi
Un artigiano (nel caso specifico, si tratta di un parrucchiere) può esercitare anche l'attività di consulenza fiscale, secondo la legge 4/2013?
Aiuto Isi Inail, il calcolo in cumulo con il credito 5.0
Si chiede se, per cumulare il bando Isi Inail (che utilizza solo fondi nazionali) con il credito d'imposta Transizione 5.0, si debba applicare la "nettizzazione dei costi" - come nel caso di cumulo della Transizione 5.0 con misure che utilizzano fondi anche Ue - oppure se sia possibile calcolare l'aliquota sugli stessi costi ammissibili, sempre nel rispetto del divieto di doppio finanziamento.
Commercio di veicoli usati, va registrata ogni operazione
Un'impresa - che acquista auto, autocarri, mezzi da lavoro usati e li vende a imprese, in prevalenza, e a privati - è tenuta a compilare giornalmente il registro dei beni usati previsto dal Tulps (Testo unico delle leggi di pubblica sicurezza, Rd 773/1931), oppure tale adempimento è previsto solo in caso di cessione a privati?
Tabaccherie: limiti a licenze per dipendenti a tempo pieno
Un lavoratore, dipendente a tempo pieno e indeterminato, inquadrato nel Ccnl Metalmeccanica, vorrebbe acquisire una licenza di vendita di tabacchi, con partita Iva, subentrando in un'attività esistente. È possibile? L'agenzia delle Dogane e dei monopoli può negare la concessione della licenza? Si precisa che, nel caso specifico, non sussiste alcun conflitto di interesse tra le due attività e che il rapporto di lavoro dipendente è l'attività prevalente, da cui deriva una retribuzione superiore ai 30mila euro lordi annui.
Ok al coltivatore diretto amministratore di Srl
Un soggetto è socio di capitale e amministratore, senza compenso, di due Srl: una svolge attività commerciale e l'altra svolge attività industriale. Tale soggetto può svolgere anche l'attività di coltivatore diretto e mantenere l'amministrazione delle Srl?
Fondazioni non Ets né Onlus e compensi ai collaboratori
Un ente non profit (fondazione), che non ha la qualifica di Onlus né quella di ente del terzo settore (Ets), è sottoposto a limitazioni per quanto riguarda i compensi erogati a dipendenti e collaboratori? In caso di controlli, potrebbe essere contestata la distribuzione indiretta di utili oppure, non trattandosi di Ets od Onlus, non si pongono particolari problemi?
Anche il «compro oro» deve indicare operazioni anomale
Vorrei sapere se anche i "compro oro", che non sono operatori professionali in oro, debbano effettuare la comunicazione all'Uif (Unità di informazione finanziaria) della Banca d'Italia, per quanto riguarda le operazioni di acquisto, e successiva vendita alla fonderia, di rottami di oro usato ornamentale.
Così la prelazione agraria per il coldiretto e per lo Iap
Per l'esercizio del diritto di prelazione agraria, il coltivatore diretto confinante deve dimostrare il possesso, da parte della propria famiglia, della capacità lavorativa non inferiore a un terzo delle necessità colturali del fondo per il quale si intende esercitare la prelazione, in aggiunta agli altri terreni già posseduti in proprietà o enfiteusi (articolo 8 della legge 590/1965). Tale condizione vale anche per l'imprenditore agricolo professionale (Iap)? A mio avviso, non dovrebbe essere applicabile, considerato il disposto di cui agli articoli 2082, 2083 e 2135 del Codice civile.
Codice Ateco 47.91.10 per chi vende al dettaglio via internet
Una società a responsabilità limitata - fino a oggi inattiva e iscritta alla Camera di commercio per l’attività di «Produzione e vendita di energia elettrica da fonti rinnovabili», codice Ateco 35.12.00 - ha intenzione di modificare l’oggetto sociale in «Vendita online (e-commerce) di microcar elettriche». Oltre al verbale di assemblea per la modifica dell’oggetto sociale presso un notaio, quali altre autorizzazioni e/o comunicazioni sono necessarie? Con quale codice Ateco si deve operare?
Da verificare la concessione alla Onlus che diventa Ssd
Una Onlus, costituita in associazione, ha in concessione un terreno dalla Regione Lazio. Il terreno, incolto, è situato in zona demaniale e la Onlus lo ha ripulito e recintato, provvedendo anche allo sfalcio dell’erba; a oggi, non vi sono strutture, ma si intende realizzarle quanto prima, per riqualificare l'area. Dato che, al 31 dicembre 2025, le Onlus dovranno trasformarsi, si sta valutando il passaggio alla forma di società sportiva dilettantistica (Ssd) a responsabilità limitata. La concessione del terreno seguirà la trasformazione dell'ente e passerà alla Ssd “in automatico”, con la comunicazione alla Regione Lazio del nuovo nominativo, oppure è necessario che l'ente mantenga l'attuale denominazione anche dopo il 31 dicembre 2025, per non perdere la concessione? Se la concessione non potesse essere passata alla Ssd, in quale altro ente del terzo settore si potrebbe trasformare la Onlus in questione, sempre allo scopo di mantenere la concessione?
Cumulabile il bonus «under 35» con l'aiuto per stabilizzare i precari
La regione Marche, con Dgr 1559 del 14 ottobre 2024 e Dgr 143 del 12 febbraio 2025, ha concesso «incentivi alle imprese marchigiane per le stabilizzazioni dei lavoratori precari», in particolare per la trasformazione a tempo indeterminato di contratti a termine. Questo incentivo è cumulabile con l'esonero contributivo previsto dall'articolo 22 del Dl 60/2024 convertito in legge 95/2024 per l'assunzione di giovani "under 35"?
Se l'agricoltore muore prima che arrivino i contributi Agea
Un coltivatore diretto è deceduto dopo avere presentato la domanda per ottenere i contributi Agea (Agenzia per le erogazioni in agricoltura). Gli eredi hanno attivato tutte le pratiche successorie e costituito una società agricola semplice, per la continuazione dell'attività del defunto. Il nuovo soggetto giuridico costituito dagli eredi ha diritto al contributo richiesto dal coltivatore diretto deceduto?





