Settori economici

  • Risultati Ricerca

  • 3 quesiti trovati

Si iscrive alla Cciaa la ditta individuale che loca immobili

La Camera di commercio rifiuta l'iscrizione di una ditta individuale avente codice Ateco 68.20.01 "Locazione di immobili propri", sostenendo che l'attività indicata è iscrivibile al Registro delle Imprese solo se esercitata come attività economica da parte di società semplici e non è consentita per le ditte individuali in quanto non è considerata attività d'impresa. Nutro dubbi sulla risposta della Camera di commercio tanto più che, a titolo di esempio, è possibile iscrivere attività di locazioni brevi, per le quali è anche previsto l'obbligo di apertura della partita Iva se si superano le 4 unità locate. Inoltre faccio presente che per tale attività con codice Ateco 68.20.01 è anche ammessa l'apertura di partita Iva in regime forfettario.

Locazioni brevi precluse alla Srl immobiliare

Una Srl - avente codice Ateco 68.20.01, «Locazione immobiliare di beni propri o in leasing (affitto)» - ha in gestione la locazione di sette appartamenti. Fino ad ora, ha sempre effettuato locazioni ordinarie o, al più, transitorie, mentre adesso vorrebbe adibire un immobile a locazione breve, con l'ausilio di un intermediario, che si occuperebbe della gestione delle locazioni, oltreché dell'accoglienza degli ospiti. Per tale nuova tipologia di locazione, considerando anche l'articolo 13-ter del Dl 145/2023, è necessario aprire un nuovo codice attività, nello specifico il codice 55.20.51 («Affittacamere per brevi soggiorni, case ed appartamenti per vacanze, bed and breakfast, residence - fornitura di alloggio di breve durata presso: chalet, villette e appartamenti o bungalow per vacanze - cottage senza servizi di pulizia»)? In caso di risposta affermativa, è necessario procedere con l'apertura di una Scia (segnalazione certificata inizio attività), nonostante che la società risulti già iscritta in Camera di commercio con il citato codice Ateco 68.20.01, per il quale non è previsto tale ulteriore adempimento?

Obblighi per chi affitta la casa vacanze in Campania

Intendo affittare ex articolo 1571 del Codice civile la mia seconda casa, che si trova in una località balneare della Campania, per brevi periodi estivi da due settimane a tre mesi. Premesso che la gestione sarà interamente in forma diretta non imprenditoriale, sarò tenuto agli adempimenti della legge regionale Campania 17/2001 per le locazioni turistiche (Scia al Comune; comunicazione al «rilevatore turistico regionale» degli arrivi e delle partenze; comunicazione dei prezzi al competente ufficio della Regione; affissione in ogni camera di una tabella con i prezzi)? I miei ospiti saranno soggetti all’imposta di soggiorno? Devo comunicare alla Questura le loro generalità, anche nel caso il contratto duri più di 30 giorni e quindi venga registrato all’agenzia delle Entrate?