Settori economici
Risultati Ricerca
39 quesiti trovati
Consulenza fiscale anche senza iscrizione agli Albi
Un artigiano (nel caso specifico, si tratta di un parrucchiere) può esercitare anche l'attività di consulenza fiscale, secondo la legge 4/2013?
Commercio di veicoli usati, va registrata ogni operazione
Un'impresa - che acquista auto, autocarri, mezzi da lavoro usati e li vende a imprese, in prevalenza, e a privati - è tenuta a compilare giornalmente il registro dei beni usati previsto dal Tulps (Testo unico delle leggi di pubblica sicurezza, Rd 773/1931), oppure tale adempimento è previsto solo in caso di cessione a privati?
Tabaccherie: limiti a licenze per dipendenti a tempo pieno
Un lavoratore, dipendente a tempo pieno e indeterminato, inquadrato nel Ccnl Metalmeccanica, vorrebbe acquisire una licenza di vendita di tabacchi, con partita Iva, subentrando in un'attività esistente. È possibile? L'agenzia delle Dogane e dei monopoli può negare la concessione della licenza? Si precisa che, nel caso specifico, non sussiste alcun conflitto di interesse tra le due attività e che il rapporto di lavoro dipendente è l'attività prevalente, da cui deriva una retribuzione superiore ai 30mila euro lordi annui.
Anche il «compro oro» deve indicare operazioni anomale
Vorrei sapere se anche i "compro oro", che non sono operatori professionali in oro, debbano effettuare la comunicazione all'Uif (Unità di informazione finanziaria) della Banca d'Italia, per quanto riguarda le operazioni di acquisto, e successiva vendita alla fonderia, di rottami di oro usato ornamentale.
Codice Ateco 47.91.10 per chi vende al dettaglio via internet
Una società a responsabilità limitata - fino a oggi inattiva e iscritta alla Camera di commercio per l’attività di «Produzione e vendita di energia elettrica da fonti rinnovabili», codice Ateco 35.12.00 - ha intenzione di modificare l’oggetto sociale in «Vendita online (e-commerce) di microcar elettriche». Oltre al verbale di assemblea per la modifica dell’oggetto sociale presso un notaio, quali altre autorizzazioni e/o comunicazioni sono necessarie? Con quale codice Ateco si deve operare?
Amministratore e società devono avere Pec distinte e univoche
Ci sono criticità in ordine alla titolarità e unicità della Pec (posta elettronica certificata) se una società che ha un account con cui ha acquistato la propria Pec acquista - sempre dallo stesso account -anche la Pec per l'amministratore? Oppure la Pec dev'essere acquistata personalmente e distintamente dall'amministratore?
Quando la farmacia già chiusa si può cedere come azienda
Un imprenditore individuale, farmacista, ha gestito per diversi anni una farmacia rurale, sussidiata fino al 31 dicembre 2017, data in cui tale soggetto ha cessato definitivamente l’attività, chiudendo la partita Iva e cancellandosi dal Registro delle imprese. Egli ha continuato, però, a pagare, da privato, l’affitto del locale, in cui ha lasciato gli arredi e le attrezzature. Nel 2019 l’Azienda sanitaria territoriale (Ast) ha autorizzato l’apertura, nei medesimi locali, di un dispensario farmaceutico, gestito dal farmacista di un comune limitrofo. Nel 2022 l’Ast ha bandito il concorso per le sedi farmaceutiche vacanti. A seguito di tale concorso, un nuovo farmacista vorrebbe rilevare l’esercizio e riaprire la farmacia con contestuale chiusura del dispensario. Dato che la normativa prevede che «il trasferimento di titolarità delle farmacie non è ritenuto valido se insieme con il diritto di esercizio della farmacia non venga trasferita anche l’azienda commerciale che vi è connessa, pena la decadenza», si chiede se sia possibile stipulare un atto notarile per la cessione di un’azienda che, di fatto, non esiste più dal 2017.
Si iscrive alla Cciaa la ditta individuale che loca immobili
La Camera di commercio rifiuta l'iscrizione di una ditta individuale avente codice Ateco 68.20.01 "Locazione di immobili propri", sostenendo che l'attività indicata è iscrivibile al Registro delle Imprese solo se esercitata come attività economica da parte di società semplici e non è consentita per le ditte individuali in quanto non è considerata attività d'impresa. Nutro dubbi sulla risposta della Camera di commercio tanto più che, a titolo di esempio, è possibile iscrivere attività di locazioni brevi, per le quali è anche previsto l'obbligo di apertura della partita Iva se si superano le 4 unità locate. Inoltre faccio presente che per tale attività con codice Ateco 68.20.01 è anche ammessa l'apertura di partita Iva in regime forfettario.
Con l'institore la Srl artigiana può svolgere l'attività secondaria
Una Srl artigiana, con un unico socio partecipante all'attività e tre dipendenti, esercita attività di installazione di impianti idrici e di riscaldamento e condizionamento dell'aria, a ciò abilitata in quanto il socio unico è in possesso dei requisiti previsti dal Dm Sviluppo economico 37/2008. Mantenendo l'attività principale immutata, la Srl intenderebbe avviare, come attività secondaria, un ramo d'azienda nel campo dell'installazione di impianti elettrici, nominando a capo del ramo un institore in possesso dei requisiti necessari (che il socio non possiede). Si chiede se ciò risulti possibile, vale a dire se si possa svolgere l'attività secondaria senza che il socio possegga i requisiti abilitanti e se la Srl possa così evitare di perdere la qualifica di impresa artigiana.
Creazione di articoli regalo e vendita sui marketplace
Un contribuente - in regime forfettario, con codice Ateco 47.91.1, "Commercio al dettaglio di qualsiasi prodotto effettuato via internet" - ha comunicato l’inizio della propria attività economica ai vari enti destinatari. L'attività prevalente è relativa al commercio online di bambole (in stoffa), fiocchi di nascita e articoli regalo. Tali prodotti sono realizzati interamente e manualmente dal titolare dell’impresa, e venduti esclusivamente via internet utilizzando i principali marketplace, in quanto il titolare non ha ancora finito di realizzare un proprio sito web. I corrispettivi derivanti dalle vendite ai consumatori finali sono annotati nel registro dei corrispettivi, fruendo dell’esonero dalla trasmissione e memorizzazione telematica. Si riscontrano irregolarità? È corretto l’inquadramento Inps nella gestione commercianti e nel codice Ateco 47.91.10 oppure è opportuno fare delle variazioni? Per consentire la partecipazione a fiere e manifestazioni, è possibile aggiungere il codice Ateco 90.03.09?
La segnalazione al Suap quando si cede l'azienda
Una ditta individuale che esercita attività commerciale cede con atto notarile l'azienda il 21 ottobre 2024. È esatto comunicare al Suap (Sportello unico delle attività produttive) la Scia del cedente per la cessazione con data 21 ottobre 2024 mentre l'inizio attività del cessionario con data 22 ottobre 2024?
Locazioni brevi precluse alla Srl immobiliare
Una Srl - avente codice Ateco 68.20.01, «Locazione immobiliare di beni propri o in leasing (affitto)» - ha in gestione la locazione di sette appartamenti. Fino ad ora, ha sempre effettuato locazioni ordinarie o, al più, transitorie, mentre adesso vorrebbe adibire un immobile a locazione breve, con l'ausilio di un intermediario, che si occuperebbe della gestione delle locazioni, oltreché dell'accoglienza degli ospiti. Per tale nuova tipologia di locazione, considerando anche l'articolo 13-ter del Dl 145/2023, è necessario aprire un nuovo codice attività, nello specifico il codice 55.20.51 («Affittacamere per brevi soggiorni, case ed appartamenti per vacanze, bed and breakfast, residence - fornitura di alloggio di breve durata presso: chalet, villette e appartamenti o bungalow per vacanze - cottage senza servizi di pulizia»)? In caso di risposta affermativa, è necessario procedere con l'apertura di una Scia (segnalazione certificata inizio attività), nonostante che la società risulti già iscritta in Camera di commercio con il citato codice Ateco 68.20.01, per il quale non è previsto tale ulteriore adempimento?





