Diritto

  • Risultati Ricerca

  • 143 quesiti trovati

Chi può chiedere di accertare la paternità tramite il Dna

Un soggetto vuole accertare, tramite la prova del Dna, la propria paternità di una dodicenne che è stata riconosciuta solo dalla madre. Quest'ultima ha comunicato al presunto padre la gravidanza e, al momento del parto, la nascita, contattandolo anche nei mesi successivi, ma non ha mai intrapreso alcuna azione per ottenere il riconoscimento di paternità. Quale azione può intraprendere ora il presunto padre per essere sicuro, tramite l'esame del Dna, che la minore è sua figlia?

Così le spese per la casa in comproprietà tra ex coniugi

In sede di separazione giudiziale il giudice, oltre a stabilire la quota mensile di mantenimento, ha assegnato a uno dei coniugi la casa coniugale con tutti gli arredi. Tale casa è in comproprietà al 50% tra i coniugi separati. A chi spettano le spese di manutenzione sia ordinaria che straordinaria?

Una scrittura privata non può cambiare l'assegno divorzile

Riconosco alla mia ex moglie un assegno divorzile, come da relativa sentenza. L'assegno è annualmente rivalutato secondo l'indice Istat. La mia ex coniuge non ha altri redditi se non la casa di residenza, con due box pertinenziali e un piccolo terreno (orticello). Si tratta dunque di un reddito minimo, ma con la rivalutazione dell'assegno si è superato il limite di 8.500 euro annui, che consentiva l'esonero dalla presentazione del modello 730 e, quindi, una parte significativa della rivalutazione viere erosa dal prelievo fiscale. Poiché abbiamo concordato una riduzione dell'assegno per ristabilire le condizioni di esonero, vorrei sapere se la relativa scrittura privata vada registrata e se debba contenere note particolari, al di là della modifica dell'importo.

Istanza al giudice tutelare per sostituire l'Ads

A mia madre è stato nominato un amministratore di sostegno (Ads) estraneo alla famiglia, professionista, non essendoci tra me e i miei fratelli uniformità di vedute. Secondo me, l’Ads ha tenuto comportamenti non corretti e quindi vorrei sapere se c’è la possibilità di chiederne la sostituzione, e a quali condizioni.

Il reddito di figli conviventi rileva per l'assegno alla madre

In materia di separazione tra coniugi, quale rilevanza ha il reddito del figlio convivente con la madre, ai fini della determinazione dell’assegno di mantenimento per quest’ultima?

Adozione non consentita alle coppie non sposate

Io e il mio compagno conviviamo da quasi dieci anni. Io ho 42 anni e lui 57. Vogliamo sapere se rispettiamo i requisiti per adottare un bambino.

La polizza stipulata dalla ex su spese mediche per i figli

In fase di divorzio, avvenuto circa cinque anni fa, è stato definito che devo alla mia ex coniuge un assegno fisso di mantenimento per ciascun figlio a carico (regime di affido condiviso, con domicilio preponderante presso la madre) e un assegno variabile, determinato dal 50% delle spese straordinarie per i figli. Nelle spese straordinarie sono incluse le spese mediche, che quindi pago al 50 per cento. Ho rilevato di recente che le stesse spese sono coperte in larga parte da un'assicurazione stipulata dalla ex coniuge, la quale, quindi, riceve un rimborso, ma chiede a me di versare comunque il 50% del totale. È una procedura corretta o si può proporre l'impugnazione, per ottenere un eventuale rimborso?

Il riconoscimento in Italia dell'adozione all'estero

Siamo una coppia sposata che da alcuni anni risiede all’estero per motivi di lavoro. Stiamo pensando di adottare un bambino nell’attuale Paese di residenza. Vorremmo sapere se poi l’adozione potrebbe valere anche per l’Italia.

Le regole in Lombardia per i piercing su minorenni

Sono zia di una ragazza che a breve compirà quattordici anni, e che mi ha chiesto se posso regalarle per il suo compleanno un piercing, visto che non vuole chiederlo ai suoi genitori. A me piacerebbe accontentarla, ma chiedo se potrei andare incontro a problemi. Specifico che abitiamo tutti in Lombardia.

Per postare foto di under 14 occorre l'ok di padre e madre

Ho avuto una figlia, che ora ha dodici anni, dalla relazione con la mia ex convivente. Mi sono allontanato dalla casa (di sua proprietà) dove vivevamo insieme senza fare ricorso al tribunale, in quanto eravamo d’accordo sia per gli incontri sia per gli aspetti economici. Da qualche tempo, però, la situazione si è complicata, perchè la madre di mia figlia ha accolto in casa il suo nuovo fidanzato, che ha a sua volta un figlio (nato, credo, da un precedente matrimonio), e sto valutando se sia opportuno regolare formalmente la situazione. Ho visto che la mia ex ha postato sui social delle foto in cui compaiono lei, nostra figlia, il nuovo fidanzato e il figlio di lui. Questo non mi fa piacere, perché non ho mai voluto che immagini di mia figlia apparissero in rete: posso oppormi?

Quali doveri dei genitori verso il maggiorenne nullafacente

Nel caso di un figlio maggiorenne, in buone condizioni fisiche, che non ha voglia di studiare né di lavorare, è obbligatorio versare gli alimenti, ex articolo 438 del Codice civile? In caso di risposta affermativa, a quanto ammonterebbero al mese, considerando che il giovane vive in casa con i genitori?

La convivenza temporanea dei coniugi separati

Due anziani coniugi, separati legalmente, residenti e domiciliati ognuno in una casa di proprietà e, pertanto, esenti da Imu, vorrebbero convivere temporaneamente per motivi di salute, al solo scopo di reciproco aiuto e assistenza. Vorrei sapere se permane per entrambi l'esenzione Imu, e se la separazione legale rimane valida.