Fisco

  • Risultati Ricerca

  • 4127 quesiti trovati

Bonus edilizi

No alla cessione parziale di una singola rata del 110%

Una cooperativa edilizia, che sta utilizzando in compensazione (per l'anno 2026, mediante F24) un credito d’imposta superbonus accettato, può cedere a terzi una parte del credito attuale rimanente e continuare a utilizzare in compensazione la restante parte?

Bonus edilizi

La Scia del 2022 non rileva, l'aliquota dipende dai bonifici

Ho effettuato i lavori di ristrutturazione dell'appartamento in cui vivo con il mio compagno, che è il proprietario mentre io ne sono comodataria. I lavori sono iniziati nel 2022 e - per varie vicissitudini - sono terminati nel 2025, anno in cui ho eseguito gli ultimi bonifici. In base alla legge 207/2024, di Bilancio per 2025, capisco che, per questi ultimi bonifici, la detrazione sarebbe scesa al 36% dal 50% - non essendo io proprietaria ma solo residente, convivente more uxorio e comodataria. Dalle mie nozioni di diritto sapevo che la legge non poteva cambiare diritti acquisiti e, avendo io depositato la Scia (segnalazione certificata di inizio attività) nel 2022, dovrei sempre godere delle stesse aliquote di detrazione anche per i bonifici effettuati nel 2025. Tuttavia non ho trovato traccia di questa interpretazione nelle guide fornite dall'agenzia delle Entrate. Chiedo quindi all'esperto di quale aliquota di detrazione posso fruire: il 50% o il 36%?

Bonus edilizi

Il nuovo impianto con pompa di calore agevola anche i mobili

Ho intenzione di sostituire il mio vecchio condizionatore, privo di pompa di calore, con un condizionatore d'aria estivo, con pompa di calore, nella mia abitazione principale nell'ambito delle opere finalizzate al conseguimento di risparmi energetici ex articolo 16-bis del Dpr 917/1986 e articolo 16, comma 1, del Dl 63/2013. Vorrei sapere se, a seguito di tale intervento, potrò fruire nell'anno 2026 del bonus mobili per l'acquisto di una nuova camera da letto, in sostituzione della vecchia.

Bonus edilizi

Così il coniuge convivente detrae se l'A/10 diventa A/3

Sono proprietaria esclusiva di un immobile di categoria A/10, con cambio di destinazione in A/3 in corso, che si completerà con la ristrutturazione del bagno (ricavando uno spazio doccia) e la creazione della cucina. Le spese per i lavori, se eseguite, con bonifico parlante, da mio marito, che non vanta diritti reali sull'immobile, ma di cui risulterò a carico fiscalmente, potranno essere da lui detratte nella misura del 36 per cento?

Bonus edilizi

Come i genitori detraggono per la casa del figlio under 18

A seguito di rinuncia all'eredità, un figlio minorenne diventa proprietario di un'abitazione, sulla quale vengono effettuati lavori di ristrutturazione edilizia, con fatture intestate ai genitori e bonifici pagati dagli stessi. Questi ultimi possono portare in detrazione, nella propria dichiarazione dei redditi, le spese di ristrutturazione? Si segnala che l'abitazione, dopo i lavori, verrebbe concessa in locazione.

Bonus edilizi

Se la tapparella è blindata il bonus spetta comunque

Devo cambiare gli infissi esterni dell'appartamento con nuove tapparelle, che non migliorano la tenuta termica dell'appartamento, ma hanno blindatura e chiavistelli interni. Non devo fare altri lavori in contemporanea, salvo piccoli interventi in muratura, atti a permettere il blocco delle tapparelle. Vorrei sapere se ho diritto al bonus ristrutturazioni.

Bonus edilizi

Agevolazione riconosciuta alla seconda pompa di calore

Nel 2021, ho fatto installare un impianto di climatizzazione invernale ed estiva a pompa di calore, fruendo della detrazione fiscale del 50% per interventi di ristrutturazione edilizia. L’installazione è avvenuta sulla casa di residenza e riguardava solo tre locali su cinque. Nel 2026, all’interno della stessa abitazione, ho fatto installare un secondo condizionatore a pompa di calore per i due locali rimanenti. L'intervento è avvenuto al di fuori di una pratica di manutenzione straordinaria o ristrutturazione. I pagamenti sono stati effettuati con bonifico parlante per ristrutturazione edilizia, ed è stata inviata la pratica all'Enea entro i 90 giorni dal termine lavori. Vorrei sapere se è possibile fruire della detrazione fiscale del 50% anche per questo intervento di “completamento” della climatizzazione dell’abitazione.

Bonus edilizi

Se il bonifico parlante è errato, occorre rifarlo con i dati corretti

Ho acquistato da un fornitore tedesco 3 batterie di accumulo per energia solare e gli accessori per l'installazione dell'impianto fotovoltaico in Italia. Nel bonifico estero (Sepa) ho indicato il nome della ditta tedesca e il numero e la data della fattura, senza indicare il codice fiscale del beneficiario delle agevolazioni fiscali ex articolo 16 bis, comma 1, lettera h) del Tuir (Dpr 917/1986). È possibile fare una correzione e integrare i dati mancanti? Mi spettano le agevolazioni fiscali? L'impianto fotovoltaico verrà installato da una ditta italiana.

Bonus edilizi

Lavori a box non pertinenziali: Iva ordinaria e niente bonus

Una signora vive da 30 anni in un appartamento di proprietà. Nel 2020, ha acquistato anche due box, situati a circa 70 metri dall’abitazione, nei quali sta facendo effettuare alcuni lavori di manutenzione straordinaria. Esaminando l’atto di acquisto dei box, si evince che non vi è alcun vincolo di pertinenzialità rispetto all’appartamento, e, pertanto, si suppone che nessuno dei due box possa essere considerato pertinenziale all’abitazione della signora. Questa deduzione è corretta oppure vale la situazione di fatto, nonostante il fatto che nel rogito non vi sia alcuna dichiarazione di pertinenzialità? Se i box non possono essere considerati pertinenziali, quale aliquota Iva dev'essere applicata per i lavori? L'aliquota del 22% per entrambi, quella del 4% sul primo box e del 10% sul secondo box, oppure l'aliquota del 10% su entrambi? Inoltre, la detrazione per i lavori di manutenzione straordinaria spetta nella misura “ridotta” del 36% o non spetta affatto, perché i box non sono pertinenziali? Infine, è possibile rimediare ora, facendo stipulare un atto o una dichiarazione a un notaio, che abbia efficacia retroattiva, così da considerare i box pertinenziali sia ai fini Iva che ai fini della detrazione?

Bonus edilizi

La convivenza rende detraibili le spese sostenute dal coniuge

Un contribuente A è proprietario esclusivo di un appartamento, locato a terzi fino al momento in cui sarà oggetto di lavori di ristrutturazione, che verranno eseguiti entro la fine del 2026. Il coniuge B, non legalmente separato, ha la residenza anagrafica in un altro Comune, esclusivamente per esigenze lavorative, ma la convivenza con A è effettiva e documentabile. La casa familiare è un diverso immobile, detenuto in comodato, nel quale risiedono A e la figlia della coppia. Si chiede se B, quale familiare convivente di A, anche se anagraficamente residente altrove, possa beneficiare della detrazione per interventi di recupero edilizio, relativamente alle spese che sosterrà per la ristrutturazione dell'appartamento di A, pur non essendo proprietario dell'immobile oggetto dei lavori e pur non essendo tale immobile casa familiare.

Bonus edilizi

Caldaia a condensazione: stop al bonus anche per opere connesse

Ho cambiato la vecchia caldaia di 28 anni fa con una caldaia a condensazione. Sono al corrente che non è più possibile detrarla. ma visto che ho cambiato anche il boiler e che sono stati fatti importanti lavori idraulici nella stanza adibita a caldaia/lavanderia, posso detrarre le spese che non riguardano la caldaia? Occorrono due fatture separate?

Bonus edilizi

Il bonus al coniuge convivente sul montacarichi antibarriere

In un condominio è stato installato un montacarichi, per l'abbattimento delle barriere architettoniche. I lavori sono stati eseguiti e pagati entro il 31 dicembre 2025. In un caso le spese non sono state sostenute da un condomino, ma dal suo coniuge, convivente, non proprietario dell'abitazione. Questo soggetto ha diritto alla detrazione del 75% in 10 anni?