Lavoro e previdenza

  • Risultati Ricerca

  • 58 quesiti trovati

Isee e sussidi

Le modalità di calcolo del patrimonio netto

Riguardo alla compilazione della dichiarazione sostitutiva unica (Dsu) ai fini Isee (indicatore della situazione economica equivalente), da parte dei possessori di redditi di impresa /lavoro autonomo o di partecipazioni in società di persone in contabilità ordinaria (escluse le società di capitali), non è chiaro se, per la compilazione dell'apposito prospetto, il patrimonio netto da indicare sia da calcolare secondo quanto indicato nella sezione «Aziende per le quali è obbligatoria la redazione del bilancio (contabilità ordinaria)», o secondo quanto indicato nella sezione «Aziende per le quali non è obbligatoria la redazione del bilancio (contabilità semplificata)». Qual è il parere dell’esperto?

Isee e sussidi

Bonus nido e welfare aziendale sono «complementari»

La circolare Inps 123/2025 chiarisce che il contributo asilo nido spetterà dal 2026 anche per i servizi educativi in contesti domiciliari e, inoltre, specifica che sussiste il divieto di fruire della detrazione al 19% nella dichiarazione dei redditi se già si fruisce del contributo citato. Se mio marito percepisce, tramite il welfare aziendale, duemila euro all'anno riferiti ai rimborsi di servizi di educazione/istruzione (tale importo compare nel campo 475 della certificazione unica), questo rimborso inibisce la richiesta del bonus nido o possiamo percepirlo entrambi?

Isee e sussidi

L'assegno unico varia in base al valore dell'Isee

Fino ad aprile 2025 ho percepito per mia figlia, a titolo di assegno unico, l'importo di 124 euro. Al compimento del 18° anno, l'Inps ha provveduto ad accreditarmi 54 euro, con riduzione dell'assegno unico di ben 70 euro. Chiedo se è giusto il calcolo dell'assegno da parte dell'Inps.

Isee e sussidi

Fondo aperto fuori dall'Isee in assenza di cifre percepite

Sono titolare di un fondo pensione aperto, nel quale, periodicamente, verso delle somme. Chiedo se tali somme vanno a confluire nella situazione patrimoniale al 31 dicembre di ogni anno, rilevante per la compilazione della dichiarazione sostitutiva unica (Dsu) ai fini dell'elaborazione dell'Isee (indicatore della situazione economica equivalente), non essendo liquidabili immediatamente.

Isee e sussidi

Nella Dsu vanno tutti i premi di risultato

Vorrei un chiarimento per quanto riguarda l'inserimento nella dichiarazione sostitutiva unica (Dsu), per il calcolo dell'indicatore della situazione economica equivalente (Isee), di un importo ricevuto come premio di risultato. Dalle istruzioni, i premi di risultato - se erogati in busta paga - sono tassati con aliquota ridotta (5 per cento) e vanno inseriti nella Dsu tra i redditi soggetti a tassazione agevolata, certificati nella Cu (certificazione unica) al rigo 572. Se sono convertiti in welfare (benefit vari) non vengono tassati e vanno riportati in Dsu tra i redditi esenti da tassazione, certificati al rigo 573 della Cu. Inoltre, se sono versati direttamente al fondo pensione dall'azienda, i premi di risultato non contribuiscono al massimale di deducibilità di 5.164,57 euro della previdenza complementare, e il passaggio viene indicato dal rigo 573 al rigo 574 della Cu. In quest'ultimo caso, dato che il versamento volontario al fondo di previdenza complementare è un onere deducibile, esso va indicato nella Dsu?

Isee e sussidi

Isee minorenni per l'asilo di figli con genitori separati

Ho presentato all'asilo nido l'Isee ordinario redatto da un centro di assistenza fiscale (Caf) per definire la retta di mia figlia. Sono legalmente separata dal padre della bambina da dicembre 2024, e lui non convive più con me e mia figlia. Secondo il Caf, in assenza di convivenza o coabitazione, il padre non rientra nel nucleo familiare del minore e non è necessaria la compilazione dell'Isee minorenni, previsto dalla normativa vigente, dal momento che la minore percepisce un mantenimento mensile di 600 euro, come stabilito dalla sentenza di separazione. L'assegno di mantenimento non genera una componente aggiuntiva, ma viene incluso come reddito assimilato nel mio Isee. Tuttavia, l'Isee attuale è basato su redditi del 2023, quando l'assegno non veniva corrisposto, per cui attualmente l'assegno stesso ancora non compare. L'asilo insiste per avere l'Isee minorenni, ma, in tal caso, la componente del padre verrebbe considerata integralmente, sommando al mio Isee anche i suoi redditi e patrimonio, generando una doppia incidenza (reddito diretto e assegno). Sbaglio? È corretto presentare l’Isee ordinario oppura va presentato l'Isee minorenni, come sostiene l'asilo?

Isee e sussidi

Titoli di Stato extra Isee 2025: valgono i dati a fine 2023

Ai fini del calcolo dell'Isee 2025, i titoli di Stato, i buoni fruttiferi postali e i libretti di risparmio postale, da escludere dal calcolo per importi fino a 50mila euro, sono quelli posseduti al 31 dicembre 2023?

Isee e sussidi

Disabilità, verifiche Inps alla scadenza del verbale

In fase di presentazione della dichiarazione sostitutiva unica (Dsu) 2025, il componente con disabilità certificata nel 2024 dall'Inps, ex articolo 3, comma 3, della legge 104/1992, può essere inserito come componente con disabilità grave anche qualora tale disabilità, seppure sussistente all'atto della presentazione della Dsu, sia soggetta a revisione il mese successivo? E se in fase di revisione tale disabilità non dovesse essere confermata, è necessario presentare una nuova Dsu in corso di anno, o una pratica di Isee corrente, in rettifica dell'originaria Dsu?

Isee e sussidi

Come pesano i titoli di Stato esteri detenuti tramite Etf

Possiedo molteplici titoli di Stato governativi europei, investiti tramite un singolo Etf. Questi titoli possono essere esclusi dal calcolo dell'Isee fino a un massimo di 50mila, oppure sono esclusi solo i titoli di Stato italiani?

Isee e sussidi

Dsu: si indica l'età dei figli alla data della presentazione

Una famiglia è composta da due genitori e due figli, che nel 2025 sono maggiorenni. Nella compilazione della dichiarazione sostitutiva unica (Dsu) ai fini Isee (indicatore della situazione economica equivalente), nel quadro A, «Nucleo familiare», va inserita la situazione anagrafica del 2025, ossia con i due figli entrambi maggiorenni. Tuttavia, nel quadro A, seconda sezione, al punto «Nucleo familiare in presenza di figli minorenni con entrambi i genitori che lavorano», si fa riferimento all’anno 2023, quando un figlio era minorenne, situazione che consentirebbe di aggiungere il coefficiente 0,2 nella scala di equivalenza del conteggio finale. Purtroppo, avendo compilato il quadro del nucleo familiare con entrambi i figli maggiorenni, non viene fuori la possibilità di mettere la spunta su quella voce. Si chiede, quindi, se spetta o meno questo 0,2 in aggiunta al valore della scala di equivalenza, fissato a 2,46.

Isee e sussidi

L'indennità di maternità non ha natura retributiva

Devo compilare la dichiarazione sostitutiva unica (Dsu) per il calcolo dell’Isee (indicatore della situazione economica equivalente). Nel 2023 io ho lavorato tutto l'anno, mentre mia moglie ha lavorato quattro mesi e poi è entrata in maternità. Con riferimento al quadro A («Nucleo familiare con figli minorenni»), posso barrare la casella «Nel nucleo familiare, in presenza di figli minorenni, entrambi i genitori, o l’unico genitore presente, hanno svolto attività di lavoro o di impresa per almeno sei mesi nell’anno di riferimento dei redditi dichiarati»?

Isee e sussidi

L’Isee corrente si corregge dopo il rinnovo dell’ordinario

Nel mese di aprile 2025 ho provveduto a chiedere l'Isee corrente inserendo la causale A, relativa all'avvenuta perdita del lavoro a tempo indeterminato, a partire dal 1° gennaio 2024. Possiedo titoli di Stato e buoni postali. Per ottenere il risultato dell'Isee corrente, si è tenuto conto del reddito zero per il 2024, ma non sono stati esclusi i titoli di Stato e i buoni postali che, in base alla legge di Bilancio per il 2025 (n. 207/2024), sono da estromettere. Esiste un modo per correggere l'Isee corrente prodotto a seguito di variazione reddituale, inserendo anche la riduzione del patrimonio? O bisogna rifare prima l'Isee ordinario e, poi, quello corrente?