Speciale Telefisco settembre 2025
Risultati Ricerca
7 quesiti trovati
Reverse charge nella logistica in attesa di autorizzazione Ue
Il nuovo regime del reverse charge per il settore della logistica, il cui modello di applicazione dell'opzione è stato approvato con il provvedimento 309107 del 28 luglio 2025, si può applicare semplicemente con il comportamento concludente (emissione di fattura in reverse charge con codice natura 6.9) e il versamento con codice tributo 6045, oppure è indispensabile la comunicazione dell'opzione all'agenzia delle Entrate prima dell'applicazione in fattura dello stesso, pena sanzioni fino al 70% dell'imposta non versata per chi non emette fattura correttamente, in base alla circolare 16/E/2017, che rimanda all'articolo 6 del Dlgs 471/1997, più sanzione da 250 a 2000 euro per il fornitore che riceve la fattura?
Le fatture ricevute dal forfettario non sono fuori campo Iva
Un soggetto, che acquista beni usati (motori e pezzi di carrozzeria per autoveicoli, nello specifico), si avvale del sistema forfettario per la cessione dei beni. I beni acquistati (pezzi usati con Iva esposta in fattura), i trasporti, le spese per servizi si devono considerare fuori campo Iva? E per quanto riguarda le cessioni con regime forfettario?
Forfettari, il riaddebito delle spese al cliente non è esente
Un contribuente in regime forfettario libero professionista, esercente attività di fotografo, sostiene delle spese per l'esecuzione del proprio incarico come spese di viaggi e trasferte, carburante, compensi a terzi professionisti per l'esecuzione di attività non svolte direttamente da lui (montaggio video, creazione grafiche). Si chiede se il riaddebito analitico di tali spese possa essere considerato esente da imposizione ai fini fiscali anche per i soggetti in regime forfettario in quanto non è parte del proprio compenso, ancorché il legislatore, nella riforma del reddito da lavoro autonomo, nulla ha precisato sui contribuenti regime forfettario e nel silenzio della norma e del legislatore, si ritiene che detta estensione possa applicarsi ugualmente ai liberi professionisti in regime forfetario.
Gallerie d'arte, il regime del margine è opzionale
SI chiede la conferma che il regime del margine per le Gallerie d'arte sia un regime opzionale e dunque nel caso si opti per il regime ordinario sia sempre applicabile per le cessioni l'aliquota agevolata del 5%.
La cessione agevolata di immobili a suo tempo comprato da un’impresa
Nel caso di un immobile residenziale, con box, acquistato da un’impresa, con Iva interamente non detratta, l’operazione di cessione agevolata si deve considerare “esente articolo 10, n. 27 quinques” oppure “fuori campo Iva”? Va utilizzato il codice fattura TD26, trattandosi comunque di cessione con corrispettivo e non gratuita?
Fallimento: Iva non recuperabile senza insinuazione nel passivo
Ci siamo accorti, facendo una visura ora, che un cliente con cui avevamo un credito da incassare è fallito nel 2017, e che nel 2022 il fallimento è stato chiuso. Naturalmente, non sapendo alcunché del fallimento, non abbiamo fatto l'insinuazione al passivo. Chiedo se sia possibile recuperare l'Iva, anche facendo una dichiarazione Iva integrativa per l'anno d'imposta 2022, oppure se l'unica cosa possibile sia quella di imputare a perdita tutto il credito.
Patenti per moto e nautiche esenti Iva se per la professione
Con la sentenza 72/2025 della Corte di giustizia tributaria di La Spezia, è stato riconosciuto in modo inequivocabile che l’Iva non è dovuta sulle prestazioni didattiche per il conseguimento delle patenti A, AM e per la nautica. Si richiede orientamento dell’agenzia delle Entrate, se ad oggi ci sono aggiornamenti in merito e se tale sentenza sarà retroattiva e da quando.





