Immobili
Risultati Ricerca
8 quesiti trovati
Quando il cambio del boiler agevola l'acquisto del divano
La sostituzione di un vecchio boiler con uno di nuova generazione consente di fruire della detrazione del 50 per cento? E questa sostituzione consente di fruire del bonus mobili in caso di acquisto di un divano?
Nuova caldaia e «pannelli» vanno comunicati all'Enea
Sono in procinto di acquistare una nuova caldaia a condensazione, più pannelli solari e boiler di accumulo a doppia serpentina, collegato ai pannelli. Indipendentemente dalla fattura dell'installatore per la manodopera necessaria, quale documentazione devo produrre per la detrazione del 50% in 10 anni dei materiali descritti sopra?
Riscaldamento e acqua calda: via libera al traino
In un condominio di tre appartamenti la caldaia produce energia solo per il riscaldamento centralizzato, mentre l'acqua calda sanitaria è prodotta da boiler elettrici installati nei singoli appartamenti. Se si sostituisce l'attuale caldaia con una a condensazione, e con questa si produce anche l'acqua calda sanitaria in modo centralizzato, l'intervento è ammesso come trainante?
General contractor: fatture per lavori comuni e privati
La sostituzione degli infissi, come intervento trainato con bonus al 110 per cento, è sempre possibile se gli interventi trainanti, da soli, consentono già il salto di due classi? O la sostituzione degli infissi al 110% è possibile solo se questo intervento contribuisce al salto?Inoltre, se la sostituzione viene eseguita tramite il general contractor a cui il condominio ha appaltato tutta l'esecuzione delle opere, può, quest'ultimo, inserire nelle fatture emesse al condominio anche i lavori eseguiti nelle singole abitazioni (per esempio infissi, boiler a pompa di calore eccetera)? Oppure deve fare singole fatture ai condòmini che hanno eseguito le opere?
Ok all'ecobonus per la nuova stufa a pellet
In un immobile di classe A3 situato in una zona montana, non raggiungibile da metano e strade, l'unica fonte di riscaldamento è attraverso stufe a pellet, mentre l'acqua è riscaldata tramite boiler elettrico. L'acquisto di una nuova stufa a pellet e di un boiler elettrico sono classificabili come trainanti ai fini del 110 per cento? Se la risposta è affermativa posso cambiare i serramenti con un intervento "trainato"? Questo eventuale secondo bonus, ai fini del tetto della detrazione, si somma con quello legato a una piccola ristrutturazione fatta lo scorso anno?
La causale giusta nel bonifico per il pannello fotovoltaico
Ho pagato l'installazione di pannelli fotovoltaici con la causale «bonifico per risparmio energetico (legge 296/2006)», ma temo di aver fatto un errore, poiché i pannelli fotovoltaici non sono equiparabili ai pannelli solari per la produzione di acqua calda.Posso egualmente fruire della detrazione del 50 per cento per il risparmio energetico e per il recupero del patrimonio edilizio (articolo 16-bis del Tuir, Dpr 917/1986)?
Il comproprietario che paga può avere tutta la detrazione
Ho acquistato nel 2019, al 50% con mia moglie, non convivente e in separazione dei beni, un immobile in una località di vacanze privo di qualsiasi impianto di riscaldamento. Essendo mia moglie incapiente ai fini fiscali, nel mese di aprile 2019 ho prima acquistato - con bonifico per ristrutturazioni dal mio conto corrente - due condizionatori a pompa di calore e successivamente un boiler elettrico con carta di debito; la comunicazione all’Enea è stata fatta solo per i condizionatori. Nel mese di giugno 2019, ho acquistato, con carta di debito, una lavatrice con classe A++ e ho provveduto ad inviare all’Enea la comunicazione. Le mie domande sono: per tutti e tre gli acquisti posso fruire solo io del bonus detrazioni del 50 per cento? Per la lavatrice e il boiler, visto il tipo di pagamento utilizzato e la parziale comunicazione all’Enea, ho diritto al bonus?
La sostituzione del boiler dà diritto allo sconto arredi
Ho acquistato un boiler da 30 litri in sostituzione di un vecchio scaldabagno non più funzionante. Il prezzo è stato di 100 euro. Il pagamento è avvenuto con bonifico per ristrutturazione. Posso fruire del 50% di detrazione e del bonus mobili?





