Pubblica amministrazione
Risultati Ricerca
8 quesiti trovati
Anche in Comune si fanno «ruotare» i dirigenti apicali
I Comuni sono obbligati, per il piano anticorruzione, a far “ruotare“ i dirigenti apicali ogni tre anni, oppure possono non adeguarsi alla normativa anticorruzione (legge 190/2012, «Disposizioni per la prevenzione e la repressione della corruzione e dell'illegalità nella pubblica amministrazione»)? Tale obbligo coinvolge anche il comandante dei vigili urbani - che è dirigente - oppure, per questa figura, è prevista una deroga?
Se i documenti d'identità sono rubati alla vigilia di un viaggio
Ho subìto uno scippo e nella borsa c'erano i miei documenti di identità (carta d'identità elettronica, patente e tessera sanitaria). Sono andata immediatamente a fare la denuncia alle forze dell'ordine ma, dato che tra 15 giorni devo partire per l'estero (Francia), vorrei sapere come comportarmi per avere tutti i documenti in regola e viaggiare senza problemi.
Auto, la disability card Ue non dà diritto al pass invalidi
Sono in possesso della disability card Ue rilasciatami dall'Inps, in quanto persona disabile. Posso chiedere ai vigili urbani il pass auto per parcheggio disabili? Quali documenti occorrono, altrimenti?
Il tetto agli aiuti per emergenza Covid alle imprese di trasporto
Un’impresa di trasporto scolastico deve incassare dai Comuni i contributi ex articolo 229, comma 2-bis, del Dl 34/2020, convertito con legge 77/2020 (ristoro per imprese esercenti servizi di trasporto scolastico delle perdite di fatturato derivanti dall’emergenza epidemiologica Covid-19). Le domande di contributo sono state inoltrate al ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti direttamente dai Comuni interessati nel mese di gennaio 2021, generalmente ante 27 gennaio 2021. Tali somme sono poi state incassate dai Comuni, che a loro volta debbono ora corrisponderle alla società. La liquidazione e quindi l’erogazione alla società da parte dei Comuni avviene nel gennaio 2023. Poiché tali contributi sono da considerarsi in regime de minimis, si chiede quale massimale sia applicabile alla società, cioè: - 800mila euro (riferimento data di presentazione della domanda al Ministero da parte dei Comuni per gli aiuti ricevuti fino al 27 gennaio 2021); - un milione e 800mila euro per gli aiuti dal 28 gennaio 2021, sebbene incassati nel 2023 (riferimento alla data dell'incasso per la società) - duecentomila euro in quanto incassati dalla società dopo il 30 giugno 2022 (limite ordinario).
Mercato e bancarelle, distanze minime e regole da rispettare
Abitiamo in una strada stretta che, nei giorni in cui non c'è mercato, non è zona di sosta. Vorremmo sapere se è consentito alle bancarelle e ai mezzi degli ambulanti del mercato settimanale posizionarsi senza mantenere alcuna distanza dagli edifici a uso abitativo, oscurando di fatto le finestre e ostruendo gli accessi secondari. Inoltre, sono stati riscontrati danni a pluviali e alle gronde, ma gli ambulanti negano ogni responsabilità, pur posteggiando quasi fino a sfiorarli, e il Comune sostiene che qualunque mezzo avrebbe potuto provocarli. Infine, gli scarichi degli automezzi - lasciati accesi per circa mezz'ora sia all'arrivo che alla partenza - entrano nella nostre abitazioni, costringendoci a chiudere le finestre fin dalle prime ore del mattino. Dato che il regolamento comunale non specifica alcuna distanza minima, e sia gli ambulanti che il Comune non ascoltano la nostra richiesta di rispettare una distanza adeguata (probabilmente perché la strada è stretta), come possiamo tutelarci per il futuro?
L'obbligo di sottoscrizione delle dichiarazioni fiscali
Il collegio sindacale dell’Arpav (Agenzia regionale per la prevenzione e protezione ambientale del Veneto), ente di diritto pubblico strumentale della Regione Veneto, è tenuto a sottoscrivere le dichiarazioni fiscali (modello 770, modello Redditi Enc, dichiarazione Irap)?Si precisa che tale collegio - che prima della modifica introdotta dall'articolo 31, comma 2, della legge regionale del Veneto 30/2016, era denominato «collegio dei revisori» - ha funzioni di controllo e di verifica contabile (articolo 5 della legge regionale 32/1996, istitutiva dell'Arpav) con le modalità previste per le unità locali socio-sanitarie, secondo quanto previsto dal titolo X della legge regionale 55/1994.
Solo incarichi gratuiti a dipendenti Pa in pensione
Un ente locale incarica un ingegnere in pensione, suo ex dipendente, come consulente tecnico di parte in un procedimento civile relativamente a un appalto di opera pubblica. A me risultava che gli ex dipendenti non possono avere incarichi, a maggior ragione se retribuiti. È corretto l'affidamento professionale?
LA STRADA NON CURATA E LA «CARENZA» COMUNALE
La strada che "circumnaviga" il fabbricato in cui possiedo un appartamento è asfaltata solo su tre lati, mentre il quarto è in stato di abbandono con dislivelli, erbacce, rifiuti, senza pubblica illuminazione, e non agevolmente transitabile. Il Comune si rifiuta di asfaltare la strada, nonostante ripetuti solleciti. Per lo stato in cui si trova, non viene nemmeno effettuata la pulizia stradale, né vengono raccolti i rifiuti da parte della società appaltatrice (non pulisce neanche le parti adiacenti asfaltate, per non sollevare la polvere). Vista la non erogazione di tali servizi (luce, pulizia), il Comune può considerarsi inadempiente? Cosa altro posso fare per ottenere che la strada venga asfaltata?





