Diritto

  • Risultati Ricerca

  • 365 quesiti trovati

Se la madre intende usare la casella pec del figlio

Devo rispondere a un avvocato, che mi ha spedito una raccomandata a/r (con avviso di ricevimento), e vorrei utilizzare la pec (posta elettronica certificata) intestata a mio figlio, quindi con cognome e nome diversi dal mio. Tale messaggio via pec - che sarebbe firmato da me, pur non essendo l'intestataria di quella casella - può essere considerato valido dal destinatario, come se ricevesse da me una raccomandata a/r? In particolare, è necessario che io scriva la mail specificando, all'inizio, «da signora .... all'avvocato ...», e poi - di seguito - il messaggio?

Le diverse vie per ottenere la copia del Pai dalla Rsa

Mia moglie è da più di due anni ricoverata in una residenza sanitaria assistenziale (Rsa), alla quale io solo pago le rette. Solo ora mi viene rifiutata la copia semestrale del progetto assistenziale individualizzato (Pai), che mi serve per il rimborso parziale delle rette da parte di un'assicurazione. La motivazione del diniego è che non ho l'autorità giuridica per chiedere tale copia e, in effetti, non abbiamo nominato un amministratore di sostegno. Quali alternative ho per entrare in possesso di questa copia?

Sì a più decreti ingiuntivi se rivolti a soggetti diversi

Una Srl aveva stipulato un contratto di finanziamento con un ente. In tale contratto rivestiva la qualità di coobbligato un soggetto, che all'epoca ne era il legale rappresentante. Le rate del finanziamento non sono state pagate e, pertanto, l'ente ha fatto ricorso per ottenere un decreto ingiuntivo, ma solo nei confronti della Srl. Il decreto ingiuntivo è stato concesso, ma a opporvisi è stato il citato legale rappresentante, in proprio. All'esito del giudizio, il Tribunale ha rigettato l'opposizione, dichiarandola inammissibile per difetto di legittimazione dell'opponente, e dichiarando esecutivo il decreto ingiuntivo. Non viene tentata un'azione esecutiva nei confronti della Srl, ma l'ente deposita un secondo decreto ingiuntivo contro il legale rappresentante, in quanto coobbligato. Il Tribunale chiede chiarimenti al ricorrente e gli chiede di dedurre in ordine a una possibile violazione del "ne bis in idem". Essendo due coobbligati diversi (la società e il legale rappresentante) ed essendo stato emesso il primo decreto ingiuntivo solo nei confronti di uno (la società), si configura il "bis in idem" se viene chiesto un secondo decreto ingiuntivo per il medesimo credito solo nei confronti dell'altro coobbligato, che non era ingiunto con il primo decreto, ma ha proposto opposizione (rigettata) allo stesso?

Il terreno in comunione e la presenza di cani

In seguito a un'eredità, sono comproprietario, con altri otto parenti, di un terreno agricolo, che ospita numerosi e preziosi ulivi secolari, rappresentanti un importante patrimonio botanico. Su di esso uno dei comproprietari tiene diversi cani. Vivo fuori regione e non posso verificare di persona la situazione; inoltre i rapporti fra coeredi non sono buoni. Vorrei comunque sapere se, in regime di comunione ereditaria, un coerede può - sul terreno oggetto della comunione - tenere animali contro la volontà degli altri. Il mio intento è quello di evitare potenziali rischi ambientali e igienico-sanitari e un uso improprio del bene comune, nel rispetto dei diritti di tutti e delle norme vigenti. Nello specifico, in qualità di coerede, chiedo se ho diritto a essere informato su: 1) numero, proprietà, razza e stato di benessere degli animali; 2) modalità di gestione, pulizia dei box e degli spazi esterni occupati; 3) smaltimento delle deiezioni, anche in relazione alla presenza di pozzi per irrigazione e consumo domestico, nonché di un’abitazione confinante.

I criteri che giustificano una servitù di panorama

La crescita degli alberi dei vicini ha tolto a noi, abitanti di un condominio, la vista delle montagne. Il taglio delle cime degli alberi potrebbe risolvere il nostro problema. Leggi e giurisprudenza possono esserci di aiuto in questa situazione?

La foto del sindaco che è ripubblicata dopo il mandato

Vorrei sapere qual è il limite dettato dalla legge sulla privacy all'utilizzo di foto rappresentati il volto di un soggetto, scattate e ottenute con il consenso dell'interessato, che all'epoca degli scatti era il sindaco di un Comune, e quindi un personaggio pubblico in ambito locale. È lecito il loro utilizzo per notizie e fatti intervenuti successivamente, quando lo stesso soggetto è un semplice cittadino, senza cariche pubbliche? Si precisa che, a corredo delle foto che affiancano l'articolo, non vi è alcuna annotazione relativa al ripescaggio dall'archivio.

Se il vicino «servente» nega l'accesso alla sua proprietà

Sono proprietario di un appartamento in una località di montagna. Il contatore dell'acqua è collocato in un garage di proprietà di un terzo, che si rifiuta sia di farmi accedere alla sua proprietà, sia di consentire lo spostamento del contatore. Di conseguenza, non sono in grado effettuare le letture e, soprattutto, di tutelarmi di fronte a rischi quali rotture di tubazioni. Ho diritto di chiedere lo spostamento del contatore?

Il Ctu viene pagato prima che sia emessa la sentenza

Sono un geometra libero professionista, iscritto nell'elenco dei consulenti tecnici d'ufficio (Ctu) del Tribunale. Considerando che alcuni magistrati, a ultimazione della perizia, rimandano la sentenza a un anno di distanza (senza avere la necessità di effettuare ulteriori ricerche od ottenere maggiori chiarimenti), è legittimo chiedere che all'importo richiesto con la liquidazione della parcella vengano aggiunti gli interessi maturati fintanto che il giudice non emette il decreto di liquidazione (con relativa percezione della parcella)?

La relata con firma digitale può «salvare» la notifica

Viene notificato un atto di precetto di un avvocato per il recupero delle competenze e delle spese legali. L'atto di precetto, in formato pdf ottenuto dalla trasformazione del file word, è privo di firma digitale, ma la notifica viene effettuata insieme con la relata di notifica, firmata digitalmente, a mezzo posta elettronica certificata (consegna effettuata nella casella ricevente). Tale notifica è valida? In caso di risposta negativa, l'opposizione del debitore andrebbe proposta nel termine di venti giorni, previsto dall'articolo 617 del Codice di procedura civile?

Ingiuria o diffamazione tramite le chat di gruppo

Se in una chat telefonica di gruppo - condivisa da circa una dozzina di persone di varia estrazione sociale e professionale - un partecipante scrive che un altro partecipante agisce in mala fede nei confronti degli altri, si può configurare la fattispecie della diffamazione?

Contratti edizione, 2 termini di prescrizione del compenso

Si chiede se il compenso spettante agli autori in forza di contratti di edizione stipulati con una casa editrice, in base ai quali viene riconosciuta agli autori una percentuale sulle vendite dei libri, è soggetto alla prescrizione ordinaria di 10 anni oppure a quella, più breve, di cinque anni, ex articolo 2948 del Codice civile.

Canna fumaria «fuori norma», le tutele per il soggetto leso

Abito al quarto e ultimo piano di un condominio. Dopo i lavori di ristrutturazione, mi sono accorto che sotto il mio terrazzo esce la canna fumaria del proprietario del terzo piano, che non è stata portata a tetto. Alle mie rimostranze, il direttore dei lavori ha fatto presente di non essersi accorto dell’accaduto e ha invitato l’amministratore a sottoporre la questione alla prossima assemblea condominiale, per la quale ho già ricevuto la convocazione. Ritengo che la questione non sia di competenza dell'assemblea, nel senso che, se la situazione è illecita, come credo, una votazione non può sanarla. Chi può pronunciarsi? La società erogatrice del gas o anche l’Asl?