Modulo Adv senza contenuti
{ "slot": "Top" }
89 quesiti trovati
Assicurazioni
In una proposta di polizza per danni al fabbricato, è previsto che non sono assicurati «i fabbricati che siano abusivi ai sensi della normativa urbanistica ed edilizia». Nel caso che mi interessa, i fabbricati sono stati realizzati con regolare licenza edilizia (così si chiamava il permesso di costruire) e sono state apportate integrazioni volumetriche in buona parte sanate sulla base dei condoni di cui alle leggi 47/1985 e 326/2003. Restano valide le esclusioni delle garanzie prima descritte o, invece, tali esclusioni operano solamente per gli immobili totalmente abusivi?
Le polizze da responsabilità civile coprono anche le spese legali, sostenute per difendersi?
È obbligatorio stipulare una polizza assicurativa condominiale?
Ho ricevuto un'auto in comodato d'uso gratuito e la polizza Rca stipulata con l'istituto assicurativo è rimasta la stessa di prima; il contraente coincide, quindi, con il proprietario originario. L'assicuratore sostiene che, in caso di sinistro, quest'ultimo non sarà coperto. Vorrei sapere se è proprio così: l'assicurazione può rifiutarsi di coprire il sinistro in casi come questo?
Ho esercitato, nei termini consentiti, il diritto di ripensamento circa l'assicurazione per la casa fornita dalla mia banca contestualmente alla sottoscrizione del mutuo, e ho sottoscritto un'altra polizza con una compagnia assicurativa. La banca, tuttavia, mi ha trattenuto circa 1.500 euro, a titolo di tasse non rimborsabili. In questo modo, avendo dovuto sottoscrivere un'altra polizza al posto di quella proposta dalla banca, in pratica mi sono trovato a pagare due volte le tasse nel giro di pochi giorni. Vorrei sapere se la trattenuta effettuata dall'istituto di credito, relativamente all'ambito assicurativo, è legittima.
A seguito di incidente stradale, avvenuto il 25 giugno 2023, la mia autovettura è stata oggetto di fermo amministrativo da parte dei carabinieri intervenuti sul posto. Il 28 luglio ho chiesto di sospendere la validità della polizza assicurativa, riferita al veicolo sequestrato, a decorrere dalla data dell'incidente, ma la compagnia ha inizialmente dato risposta negativa a questa mia richiesta, poi accolta in seguito a una nuova istanza, da me presentata il 21 agosto. È corretto questo comportamento?
Per una serie di interventi agevolati con il bonus del 110 per cento, la società di consulenza della banca contesta la validità della copertura postuma della mia polizza professionale, in quanto la mia polizza "superbonus" è stata stipulata quale appendice della polizza Rc professionale, per cui la copertura postuma (in caso di mio decesso o mio ritiro dal lavoro) può venire garantita unicamente con un premio “a vuoto“, pagato da me, alla fine della mia carriera lavorativa, oppure, in caso di mio decesso, dai miei eredi. Resto perplesso, in quanto, per i primi due stati di avanzamento lavori (Sal), la medesima polizza è stata accettata, e sono maturati dei crediti debitamente ceduti con asseverazione e visto di conformità. La mia compagnia assicurativa sostiene che la polizza va bene così, per cui sono stato costretto a stipulare polizze singole con un'altra compagnia, in quanto la mia non stipula polizze per singolo cantiere. La società di consulenza pretende, però, una polizza che copra anche i precedenti Sal, sia come importo che come retroattività. Chiedo se il comportamento della società di consulenza sia corretto, se la mia polizza sia a norma, e come posso tutelarmi.
La mia autovettura è stata coinvolta dagli eventi alluvionali dell’Emilia Romagna di maggio 2023 e è ora inutilizzabile. Chi mi pagherà i danni?
Una settimana fa, mentre percorrevo una strada provinciale di notte, ho urtato un cinghiale, che mi ha tagliato improvvisamente la strada e poi è scappato. La mia vettura ha subìto dei danni, per i quali non sono assicurato. Ora chi mi pagherà il carrozziere?
Mio figlio, che ha preso la patente circa 10 mesi fa, ha tamponato un altro veicolo mentre andava al lavoro. Purtroppo era alla guida della mia auto, perché la sua era dal meccanico. Ora l'assicurazione si rifiuta di pagare i danni all'automobilista tamponato. Ha ragione?
Dopo avere sottoscritto un contratto di Rc auto e assicurazione infortuni da circolazione, circa 10 giorni prima della scadenza della polizza invio una email con la quale comunico la volontà di non rinnovare la Rc auto. In tale email non comunico la volontà di recedere anche dal contratto per infortuni. L'agente assicurativo accetta la disdetta della Rc auto, ma mi obbliga al pagamento dell'assicurazione infortuni da circolazione, per la quale sostiene che vi sia l'obbligo di presentare una lettera di disdetta con 30 giorni di anticipo rispetto alla scadenza. Vorrei sapere se è corretto quanto mi ha riferito l'agente.
Sono un cittadino italo-svizzero, residente in Svizzera e iscritto all'Aire (anagrafe degli italiani residenti all'estero), e sono proprietario di una casa in Italia. Vorrei sapere se è corretto il diniego, da parte dell'assicurazione, di coprire un danno per perdite occulte di acqua perché risulto residente all'estero.
Smart24 Lavoro
Smart24 Superbonus
Modulo24 Famiglia
Modulo24 Società
Modulo24 Accertamento e Riscossione
Smart24 Fisco