Fisco
Risultati Ricerca
249 quesiti trovati
Vendita all'asta: conta la data del decreto di trasferimento
Un contribuente ha subìto l'esecuzione del proprio immobile all'asta (non si tratta di prima casa), con decreto di trasferimento del Tribunale datato 17 giugno 2021. La trascrizione nei registri immobiliari e il deposito dell'istanza sono avvenuti in data 8 novembre 2021. Il Comune di ubicazione dell'immobile ha mandato un avviso Imu al contribuente in oggetto, sostenendo che deve pagare l'Imu fino all'8 novembre 2021, e non fino al 17 giugno 2021, data in cui il contribuente ha perso ogni diritto sull'immobile a seguito dell'asta. È corretto?
Il terreno edificabile paga l'Imu anche se è di dimensioni limitate
Su un terreno, nel 1978 è stato eretto un fabbricato sfruttando tutta la volumetria della relativa particella. Successivamente il terreno residuo è stato frazionato in tre particelle di 270 mq ciascuna (larghe 8m e lunghe 35m) divenute di proprietà di ciascuno dei titolari dei tre appartamenti costruiti. Il Comune ha notificato avviso di accertamento ai fini Imu, calcolata sul valore venale in commercio per come stabilito da una delibera consigliare. Poiché tali particelle non hanno capacità edificatoria (tutta la volumetria è stata a suo tempo sfruttata) e considerata la loro esigua larghezza che rende impossibile ubicare un qualsiasi manufatto, dovendo tenere una distanza dai confini di 5 metri, come previsto dal regolamento urbanistico comunale (vincolo oggettivo), vorrei sapere se tale accertamento è legittimo.
Così la parrocchia ravvede la dichiarazione Imu omessa
Una parrocchia (ente non commerciale - Enc) non ha provveduto, entro il 30 giugno 2026, all'invio telematico della dichiarazione Imu Enc relativa all'anno d'imposta 2025. Gli immobili posseduti dall'ente ecclesiastico sono destinati interamente a compiti istituzionali e di culto e, quindi, sono esenti dall'imposta. Visto che è possibile inviare una dichiarazione tardiva entro il 30 settembre 2026, per sanare l’omissione e conservare il diritto all'esenzione Imu per l'annualità di riferimento, vorrei sapere quali sono l’importo della sanzione e il codice tributo da usare, e come compilare il modello F24.
«Ilia» del Friuli dovuta anche su parti riservate al Comune
Sono in possesso di un terreno edificabile nella regione Friuli Venezia Giulia, per il quale pago l'Ilia (imposta locale immobiliare autonoma). Ho intenzione di recintare quest’area, ma mi è stato detto che sarei obbligato a lasciare 35 metri quadrati a disposizione del Comune, nel caso in cui intendesse costruire un marciapiedi. Vorrei sapere se dovrò continuare a pagare l'Ilia anche su quei metri quadrati.
Imu pro quota per i coniugi comproprietari non residenti
Due coniugi hanno la seguente situazione immobiliare: la moglie risiede e dimora in una casa cointestata con il marito al 50 per cento, e il marito risiede e dimora in una casa in comproprietà con la moglie (lui al 60, e lei al 40 per cento), sita nel territorio di un altro Comune. I due immobili sono interamente esenti da Imu oppure ciascun coniuge deve pagare l'imposta, pro quota, sulla casa in cui non ha la residenza?
Parrocchie: nel quadro A chiesa, oratorio e canonica
Una parrocchia possiede degli immobili accatastati come E/7 (la chiesa parrocchiale), B/7 (un oratorio) e A/3 (la canonica, abitazione del parroco). Ai fini della compilazione del modello Imu Enc 2026, gli stessi vanno indicati nel quadro A come immobili esenti, indicando nel campo 14 il codice 3 - in quanto si tratta di immobili esclusi da Imu, ex articolo 1, comma 759, lettere b) e d), della legge 160/2019, di Bilancio per il 2020, esenti per altre cause rispetto all'articolo 7, comma 1, lettera 1, del Dlgs 504/1992 - oppure vanno inseriti nel quadro B, barrando la casella 14?
Il calcolo del'acconto Imu quando il proprietario muore
Sono comproprietario di un appartamento ove abitava mio padre (proprietario della quota di maggioranza) insieme a un fratello convivente. A maggio, mio padre è venuto a mancare e si è aperta la procedura di successione legittima, in assenza di testamento. Riguardo al versamento della prima rata Imu, è necessario trasmettere la dichiarazione Imu al Comune di competenza per segnalare la variazione derivante dalla successione o provvedere al pagamento dell'acconto Imu per la percentuale di proprietà che scaturirà dalla dichiarazione di successione?
Imu, con il cambio di residenza l'abitazione torna imponibile
Un soggetto ha trasferito la propria residenza nell'abitazione della figlia - che si trova in un'altra regione - per gravi motivi di salute. Può fruire dell'esenzione Imu per l'immobile nel quale risiedeva prima del trasferimento?
Imu dovuta se l'abitazione tarda a diventare principale
Il 3 dicembre 2025, io e mia moglie, in regime di separazione dei beni, abbiamo acquistato un appartamento, ciascuno per la quota del 50 per cento, con l’intenzione di destinarlo a nostra abitazione principale. Per il mese di dicembre, in relazione a tale appartamento, abbiamo pagato l’Imu. Io non possiedo altri immobili, mentre mia moglie era proprietaria di un unico immobile, che costituiva la nostra abitazione di residenza, venduto il 26 gennaio 2026. Attualmente, siamo temporaneamente ospitati nell’abitazione di un’amica, dove abbiamo trasferito la residenza anagrafica, in attesa del completamento dei lavori di ristrutturazione del nuovo appartamento. Tuttavia, a causa del protrarsi dell’iter autorizzativo relativo alla certificazione antisismica da parte del Genio civile, i lavori stanno subendo notevoli ritardi, non dipendenti dalla nostra volontà, impedendoci di trasferire la residenza e dimorare stabilmente nel nuovo immobile entro i tempi previsti. Chiedo, pertanto, se, alla luce di tali circostanze, sia possibile beneficiare dell’esenzione Imu 2026 sul nuovo immobile, acquistato come futura abitazione principale.
Notifiche con raccomandata, compiuta giacenza in 10 giorni
Si chiede un parere in merito alla validità della notifica di un avviso di accertamento Imu, perfezionata per compiuta giacenza dopo 30 giorni dal deposito presso l'ufficio postale, secondo quanto indicato nella relata di notifica della società di riscossione. Il contribuente, destinatario dell'atto, non ha mai ricevuto la Cad (comunicazione di avvenuto deposito) a mezzo raccomandata. In assenza di tale adempimento, l'atto è da ritenere nullo, o la compiuta giacenza si considera perfezionata anche senza la ricezione del Cad?
Ravvedimento per il deposito abusivo accatastato nel '26
Di recente, ho sanato e accatastato un locale adibito a deposito - costruito circa 15 anni fa, su un terreno edificabile urbanizzato di mia proprietà - con volumetria nettamente inferiore a quella realizzabile. Negli ultimi 6-7 anni non ho versato l’Imu, né sul terreno né sul fabbricato, e finora non ho ricevuto accertamenti da parte del Comune. Fermo restando che, da questo momento, devo versare l’Imu su tale deposito come fabbricato urbano, vorrei sapere se devo versare l’Imu arretrata, come fabbricato urbano, o applicando i princìpi generali propri dei terreni. Qual è la normativa di riferimento?
Non serve la dichiarazione Imu quando l'immobile è venduto
Nel 2025, ho venduto un immobile, sul quale pagavo l'Imu ridotta, in quanto risultava locato con contratto a canone concordato. Vorrei sapere se, nel 2026, devo presentare la dichiarazione Imu.





