Condominio

    L'assemblea non può chiedere i danni senza un giudizio

    Nel condominio in cui risiedo, un condomino, titolare di utilizzo esclusivo di lastrico solare, ha commesso abusi edilizi, verificati dall'Ufficio tecnico-Sportello unico per l'edilizia, che ne ha ordinato la rimozione. Lo stesso ufficio tecnico ha altresì imposto a questo soggetto l'obbligo di portare a conoscenza della collettività condominiale lo stato dell'abuso e di chiedere l'autorizzazione a presentare una Scia (segnalazione certificata di inizio attività) per un eventuale ripristino successivo. L'assemblea, all'unanimità, ha negato tale possibilità e deliberato che si proceda a quanto disposto dall'ufficio tecnico, ossia alla rimozione di tutti gli abusi. Considerate le circostanze, chi deve sostenere le spese inerenti alla convocazione dell'assemblea, il successivo inoltro del verbale, il noleggio della sala per l'adunanza straordinaria, il compenso professionale dovuto all'amministratore e tutte le spese accessorie?

    • Quesito con risposta a cura di

      Augusto Cirla

      Professionista

      Procedi con la lettura del Quesito

      La lettura di Quesiti, anche nella modalità Free, è riservata agli iscritti al servizio dell'esperto risponde. Registrati per consultare questo contenuto.

      Oppure

      SCEGLI TRA LE NOVE AREE TEMATICHE O L'INTERO ARCHIVIO

      CON L'ABBONAMENTO POTRAI:

      • chiedere una conferma della validità della risposta alla luce delle eventuali modifiche intervenute;
      • consultare le versioni precedenti delle risposte;
      • salvare i tuoi preferiti;
      • accedere allo storico dei tuoi quesiti nell'area personale e consigliare le risposte.
      1 mese a49,00
      Abbonati
      Approfondimenti sul tema