Fisco
Risultati Ricerca
246 quesiti trovati
Sanità, quali indennità sono soggette al 15% di tassazione
Quali voci della busta paga dei dipendenti pubblici, appartenenti al comparto Sanità, sono soggette a tassazione separata con aliquota del 15 per cento? Oltre alla produttività, si dovrebbero assoggettare a questa aliquota i differenziali economici di professionalità e le indennità caratterizzanti i vari profili professionali?
Rientro in Italia e acquisto della casa entro il 2023
Il 7 ottobre 2021, un soggetto, già iscritto all'Anagrafe degli italiani residenti all'estero (Aire), ha trasferito la propria residenza in Italia, fruendo delle agevolazioni previste dall'articolo 16 del Dlgs 147/2015 (tassazione sul 30% dei redditi di lavoro dipendente) per il periodo 2021-2025. A giugno 2023, egli ha acquistato l'abitazione principale. Tale soggetto può fruire di una ulteriore agevolazione nel quinquennio 2026-2030, consistente nella tassazione sul 50% dei redditi lavoro dipendente?
Dai figli possibili repliche dei vantaggi agli impatriati
Un contribuente, che ha fruito dell'agevolazione “impatriati”, essendo rientrato in Italia nel 2023, potrebbe prolungare l'agevolazione per ulteriori cinque anni se avesse almeno un figlio minorenne o un figlio a carico. La minore età o la condizione di figlio a carico sono in alternativa tra loro, oppure il figlio (minorenne o meno) dev'essere comunque a carico?
Se il premio di risultato finisce nel fondo pensione
L'azienda per cui lavoro mi ha versato il premio di risultato, convertito in welfare e inserito nella Cu (certificazione unica) al punto 573 (benefit), nel fondo del piano individuale pensionistico. Poiché ho portato in deduzione tale importo nel modello 730, vorrei sapere se ho agito correttamente.
Ticket restaurant esenti, le chance all'amministratore
Un'azienda ha deciso di erogare ticket restaurant a tutte le figure aziendali che percepiscono redditi da lavoro dipendente e assimilati. Pertanto, è stato erogato il ticket restaurant anche all'amministratore unico. In questo caso, dato che tutti percepiscono ticket restaurant, anche i ticket dell'amministratore saranno esenti da contribuzione e tassazione nei limiti degli 8 euro giornalieri?
Welfare all'unico dipendente passibile di contestazione
Una Srl, che ha in forza un solo dipendente, può, considerandolo una categoria omogenea, erogare welfare come buoni pasto e versamenti a fondi di previdenza complementare fino a 5.164 euro, senza che siano soggetti a contribuzione e tassazione?
Se un’azienda rimanda all’estero un impatriato
Un contribuente, rientrato in Italia dall’estero, sta fruendo del regime impatriati. Dopo un anno, egli è costretto a trasferirsi nuovamente all’estero, a causa di modifiche contrattuali imposte dal datore di lavoro. Questo soggetto è tenuto a restituire le imposte agevolate, comprensive di sanzioni e interessi? Oppure, trattandosi di una causa di cessazione dal regime non imputabile al lavoratore, ma imposta dall’azienda, è possibile evitare l’applicazione di sanzioni e interessi?
L’indennità del sindaco va tra i redditi «assimilati»
L'assegno mensile percepito dal sindaco di un Comune è assimilabile a reddito da lavoro dipendente?
Buoni pasto e benefit: quali limiti per l'amministratore
L'amministratore unico di una società di capitali percepisce un compenso, ed è iscritto all'Inail come socio lavorante. È possibile attribuirgli, come ai dipendenti, ticket restaurant elettronici, con esenzione fiscale e previdenziale fino a 8 euro? Le limitazioni esposte nella risposta a interpello 10/2019 dell'agenzia delle Entrate sono applicabili ai servizi welfare, ma non per i servizi sostitutivi di mensa, quali i ticket restaurant, che rimangono deducibili.
Il regime del Tfr pregresso destinato al fondo negoziale
Convenuta, e verificata, con il datore di lavoro, la possibilità di far confluire il proprio Tfr (trattamento di fine rapporto) pregresso, rimasto ancora in azienda, nel fondo pensione negoziale già attivato da tempo, si chiede a quale tipo di tassazione verrà sottoposto, al momento del pensionamento, l'ammontare del Tfr fatto confluire: a tassazione separata specifica, o alla medesima tassazione cui sarà soggetto l'intero capitale destinato al fondo dal momento dell'adesione?
Auto in uso promiscuo esente se non si supera la franchigia
Vorrei un chiarimento sulla tassazione dell’auto aziendale concessa in uso promiscuo. La normativa prevede una soglia di esenzione di mille euro (o duemila euro, per chi ha figli a carico) per i fringe benefit; al superamento di tale limite, l’intero importo diventa imponibile. Questa regola vale anche per le auto aziendali oppure - trattandosi di un caso specifico disciplinato dall’articolo 51, comma 4, lettera a, del Tuir, Dpr 917/1986 - l’intero valore convenzionale determinato con le tabelle Aci deve sempre concorrere a reddito, senza applicazione di alcuna franchigia? Inoltre, in busta paga, la trattenuta va gestita mese per mese (pro quota), o solo al superamento della soglia?
Il valore dell'auto del 2015 assegnata all'amministratore
Ad agosto 2025, una società ha acquistato un'auto usata di grossa cilindrata, immatricolata nel 2015, da assegnare in fringe benefit al proprio amministratore. L'auto è stata pagata circa il 30% del costo che avrebbe avuto a listino. Inoltre, essendo la vettura ormai fuori produzione, non è possibile identificare un costo di noleggio. Ai fini della quantificazione del fringe benefit, quale normativa si applica? Com’è possibile quantificare il valore normale, e, eventualmente, il valore del fringe benefit stesso?





