Previdenza e pensioni

    PRECOCI CON INVALIDITÀ PARI O SUPERIORE AL 74%

    Sono nato il 29 novembre 1958 e ho lavorato in una ditta privata dal 1° giugno 1976 al 3 febbraio 1983. Poichè dal 1° maggio 1983 ho sempre lavorato in enti pubblici (Camera di commercio e Regione, dove sono attualmente impiegato), ho ricongiunto i sei anni, sei mesi e un giorno presso l'ex Inpdap. Aggiungo che ho un'invalidità civile riconosciuta del 67%. Ad oggi dovrei aver maturato 41 anni e tre mesi di contributi: posso essere considerato un lavoratore precoce e andare in pensione anticipata? In alternativa, quando potrò andare in pensione?

    • Quesito con risposta a cura di

      Fabio Venanzi

      Professionista

      Procedi con la lettura del Quesito

      La lettura di Quesiti, anche nella modalità Free, è riservata agli iscritti al servizio dell'esperto risponde. Registrati per consultare questo contenuto.

      Oppure

      SCEGLI TRA LE NOVE AREE TEMATICHE O L'INTERO ARCHIVIO

      CON L'ABBONAMENTO POTRAI:

      • chiedere una conferma della validità della risposta alla luce delle eventuali modifiche intervenute;
      • consultare le versioni precedenti delle risposte;
      • salvare i tuoi preferiti;
      • accedere allo storico dei tuoi quesiti nell'area personale e consigliare le risposte.
      1 mese a49,00
      Abbonati
      Approfondimenti sul tema