Fisco
Risultati Ricerca
391 quesiti trovati
L'acquisto mobili è agevolato se avviene dopo l'inizio lavori
Un contribuente ha effettuato un intervento di manutenzione straordinaria, per il quale ha comunicato l'inizio lavori a fine dicembre 2024. Sempre a dicembre, successivamente all'inizio lavori, ha acquistato dei mobili, pagando le relative fatture, mentre le fatture per i lavori di manutenzione straordinaria sono state emesse a partire da gennaio 2025. Il commercialista sostiene di non poter applicare il bonus mobili, in quanto, nel 2024, non è stata emessa alcuna fattura relativa alla manutenzione straordinaria. Ha ragione?
Condizionatori, installazione e/o sostituzione con il 50%
Ho acquistato un immobile che intendo adibire ad abitazione principale, e in cui non farò lavori edili né procederò alla sostituzione della caldaia. Sto considerando di installare un nuovo condizionatore e/o di sostituire quello esistente. Vorrei sapere se in questi casi si ha diritto alla detrazione d’imposta del 50% spalmata in 10 anni. Inoltre, è indispensabile la comunicazione all’Enea, ed è necessario dimostrare un miglioramento dell’efficienza energetica dell’edificio oppure tale miglioramento si dà per assodato, in seguito all’installazione di condizionatori di classe A+? E, infine, gli interventi descritti danno diritto a fruire anche del bonus mobili?
Il bonus mobili per i lavori 2024 pagati nel 2025
A dicembre 2024 ho ricevuto una fattura di 210 euro per opere edili di manutenzione straordinaria e l'ho saldata con bonifico parlante a gennaio 2025. Nel 730 presentato lo scorso mese di giugno mi sono dimenticato d'inserire la fattura e, se possibile, vorrei farlo nella dichiarazione che andrò a presentare il prossimo anno recuperando il 50% su 9 anni (perdendo perciò il recupero di quest'anno). Vorrei sapere se posso comunque fruire nell'anno in corso del bonus mobili.
Sismabonus e mobili, prima il rogito e dopo l'acquisto
Nel dicembre 2024, ho acquistato e rogitato un appartamento "al grezzo", nonché il garage e la cantina di pertinenza, accatastati in categoria F/3 (unità in corso di costruzione), con diritto al sismabonus 85 per cento (81.600 euro) su un massimo imponibile di 96mila euro. Il tutto fa parte di un edificio di cinque unità immobiliari, costruito dopo avere demolito l'immobile preesistente, con miglioramento di almeno due classi del rischio sismico. Sono stati appaltati i lavori di finitura, che termineranno entro settembre 2025, data in cui trasferirò la residenza nell'appartamento in questione. Durante i lavori di finitura (impianti, tinteggiatura eccetera), acquisterò i mobili per arredare l'appartamento. Ho diritto al bonus mobili per tale acquisto?
La pergola bioclimatica fruisce dell'eco-agevolazione
Devo installare una pergola bioclimatica addossata al muro perimetrale della mia abitazione principale (prima casa), con esposizione a ovest, chiusa con vetrate mobili e tende oscuranti. L'intera spesa è detraibile al 50 per cento, come prevede l'agevolazione sull'ecobonus? Si può considerare un intervento di straordinaria manutenzione, per cui avrei anche il diritto alla detrazione del bonus mobili?
Si scalano le spese sostenute per il rifacimento della cucina
Assodato che, con il rifacimento dell'impianto elettrico, in quanto intervento di manutenzione straordinaria, posso fruire del bonus ristrutturazione e del bonus mobili, non mi è altrettanto chiaro se i lavori non direttamente legati all'impianto elettrico sono anch'essi detraibili. Nello specifico, devo rifare, oltre all'impianto elettrico dell'appartamento, la cucina. Posso detrarre anche i lavori di idraulico e muratore (per lo spostamento del tubo del gas, gli allacci alla nuova cucina, la rimozione delle mattonelle), al 50% in 10 anni, visto che tali opere sono legate a un intervento di manutenzione straordinaria, ossia all'impianto elettrico?
Bonus mobili, per fruirne occorrono lavori straordinari
Devo effettuare una serie di lavori di manutenzione ordinaria e sostituire alcuni elettrodomestici vecchi con altri, a maggior efficienza energetica. Ho letto, sul sito dell’agenzia delle Entrate, che, per avere diritto al bonus mobili ed elettrodomestici, è indispensabile realizzare in un’abitazione uno o più interventi di recupero del patrimonio edilizio. Dovendo fare dei lavori di manutenzione ordinaria nella parete di accesso al box della mia abitazione indipendente, a causa di distacchi di intonaco per infiltrazioni di acqua, chiedo se tale intervento rientra fra quelli previsti per fruire della detrazione per ristrutturazione e, quindi, anche del bonus mobili. Inoltre, vista la tipologia di intervento, è sufficiente la redazione di una dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà, senza protocollazione pubblica, o devo produrre altri documenti?
Solo chi paga i lavori scala l'acquisto dei mobili
Un contribuente, che sta beneficiando di detrazione fiscale per lavori di manutenzione straordinaria edilizia, può beneficiare anche della detrazione sull'acquisto di un mobile, la cui fattura è stata pagata con carta di debito da parte del figlio?
I lavori nel '23 non agevolano l'acquisto di mobili nel '25
In presenza di un intervento di manutenzione straordinaria (la sostituzione della vecchia caldaia con una a condensazione), effettuato nell'anno 2023 su un immobile residenziale, e per il quale è riconosciuta la detrazione del 50% della spesa, ex articolo 16-bis del Dpr 917/1986, Tuir, può essere portato in detrazione l’acquisto di mobili effettuato nel 2025, mediante il bonus mobili?
Bonus mobili a chi risiede all'estero ma ha capienza Irpef
Un soggetto residente all'estero ha acquistato un immobile abitativo in Italia e, nel 2024, lo ha ristrutturato. Tale soggetto può fruire della detrazione per acquisto degli arredi - pari al 50% di cinquemila euro in 10 anni - nella dichiarazione dei redditi che presenta in Italia?
Con la stufa a pellet del 2024 ok al bonus mobili nel 2025
Nel 2024, un contribuente ha acquistato una stufa a pellet da utilizzare in maniera autonoma (e aggiuntiva) rispetto all'impianto di riscaldamento esistente (a metano). Questo soggetto può accedere al bonus mobili, o era necessario un intervento di ristrutturazione?
Il bonus mobili per i nuovi impianti senza interventi edili
La sostituzione dell'impianto elettrico e idraulico, senza cambio di piastrelle e senza alcun altro lavoro edile, dà diritto al bonus mobili 2025, per gli arredi di una cucina di un appartamento destinato alla locazione?





