Fisco
Risultati Ricerca
9 quesiti trovati
Accesso al regime forfettario per l'ex socio amministratore
Un socio e amministratore di una società a responsabilità limitata, avente codice Ateco 46.42.00 (commercio all’ingrosso di abbigliamento) e cessata nel dicembre 2023, vorrebbe intraprendere nel 2024 un’attività individuale di procacciatore d’affari, sfruttando i contatti derivanti dalla precedente attività. Posto che nel 2023 questo soggetto non ha ricevuto compensi, ma solo una pensione da 18mila euro lordi, egli potrà, per la nuova attività individuale, fruire del regime forfettario già dall’anno 2024? E dovrà iscriversi alla gestione Inps commercianti?
Quando il bollo è sulla copia della ricevuta dell'emittente
Sono un medico libero professionista in regime ordinario, non forfettario. Emetto, oltre alle fatture elettroniche, ricevute per prestazioni sanitarie, esenti da Iva ex articolo 10, n. 18, del Dpr 633/1972, e ricevute per compensi per diritti d'autore, non soggetti a Iva ex articolo 3, comma 4, lettera a, del decreto citato. Quando l'importo della ricevuta supera 77,47 euro, applico la marca da bollo da due euro. Per rendere più spediti i rapporti con il singolo cliente, vorrei evitare di emettere la ricevuta in forma cartacea da inviare per posta al cliente stesso, ma preferirei inviare la ricevuta al suo indirizzo e-mail. In questo caso, è corretto applicare la marca da bollo sull'esemplare della ricevuta che stamperò e conserverò per le mie incombenze fiscali, e riportare - nella ricevuta spedita al cliente tramite posta elettronica - la dicitura «Marca da bollo applicata sull'esemplare dell'emittente (identificativo n. ...)»?
Costituisce ricavo il bollo che è riaddebitato al cliente
Essendo esonerato dall'obbligo di certificazione dei corrispettivi, un contribuente forfettario, che esercita attività di e-commerce verso privati cittadini, emette note di debito intestate ai singoli clienti. Qualora l'importo delle note di debito fosse superiore a 77,47 euro, il contribuente avrebbe l'obbligo di applicare l'imposta di bollo sul documento, e di considerare il relativo importo come parte del corrispettivo?
Come va «inquadrato» il social media manager
Un contribuente è intenzionato ad aprire la partita Iva (con codice Ateco 73.11.02), aderendo al regime forfettario, in qualità di social media manager. Si chiede qual è il corretto inquadramento ai fini fiscali e contributivi, e quali sono gli eventuali adempimenti. L'attività è da considerare reddito d'impresa oppure reddito da lavoro autonomo? Quanto agli aspetti previdenziali, per l'attività esercitata, il contribuente dovrà iscriversi alla gestione separata Inps oppure alla gestione commercianti?
L'imposta sui libri sociali conservati su file pdf
Vorrei sapere entro quale termine e con quale modalità è possibile versare l'imposta di bollo per i libri sociali in caso di conservazione analogica (non digitale) mediante creazione di file pdf in sostituzione della stampa cartacea.
Medici, ok al bollo «virtuale» previa autorizzazione dell'Ade
Sono un medico. Dato che emetto parecchie fatture, vorrei evitare di comprare le marche da bollo optando per il pagamento dei bolli in maniera virtuale.È possibile? In caso di risposta positiva, occorre fare una comunicazione preventiva all'agenzia delle Entrate?
Per le fatture cartacee è necessario il contrassegno
Un soggetto in regime forfettario emette fattura cartacea - non elettronica - che successivamente viene consegnata o inviata tramite posta elettronica al committente.Per assolvere all'obbligo dell'imposta di bollo, si deve applicare il contrassegno cartaceo sulla fattura o vi è la possibilità di effettuare il pagamento tramite F24?
ANCHE FORFETTARI E MINIMI SONO SOGGETTI ALL'IMPOSTA
Svolgo l'attività di tatuatore ed emetto ricevute fiscali a clienti privati, che annoto sui corrispettivi. Dal 2017 sono entrato nel regime forfettario, a norma della legge 190/2014, con la conseguenza che le ricevute fiscali che emetto ai privati non sono più comprensive di Iva: su quelle che superano l'importo di 77,47 euro, devo apporre la marca da bollo di due euro? Oppure la marca da bollo va apposta solo sulle fatture emesse?
LIBRO GIORNALE, DOVUTO IL BOLLO OGNI 100 PAGINE
Una Srl versa la tassa di concessione governativa in modalità forfettaria: deve applicare ugualmente l'imposta di bollo sul libro giornale?





