Lavoro e previdenza
Risultati Ricerca
3946 quesiti trovati
Decontribuzione Sud per le grandi imprese: si attende la Ue
La legge di Bilancio 2025 (legge 207/2024) ha previsto una normativa per la prosecuzione della decontribuzione Sud per le piccole e medie imprese (Pmi), mentre per le grandi imprese la misura è stata inviata a Bruxelles per la verifica di compatibilità. Da approfondimenti fatti anche presso l'Inps e il ministero del Lavoro, non sono riuscito a sapere se Bruxelles ha emesso un parere in merito o meno, cosa anacronistica visto che siamo a oltre un anno di distanza dal provvedimento. Cosa vi risulta in merito?
Assegno sociale, i requisiti per il riconoscimento nel ‘26
Un soggetto, nato nel 1957, non lavora, e si sostenta grazie ad aiuti familiari e redditi derivanti da titoli di Stato. Abita in un immobile, prima casa, di sua proprietà. Ha diritto a percepire l’assegno sociale?
Il mero incasso di canoni non impone l'iscrizione all'Inps
Una Snc formata da due soci, entrambi pensionati, ha un immobile in cui esercitava l'attività di carrozzeria che è stato dato in affitto, insieme all'azienda, a un'impresa e un secondo immobile anch'esso dato in affitto a un'impresa. I due soci, dal punto di vista operativo, non utilizzano nessuna attrezzatura, e le fatture di locazione e affitto d'azienda vengono fatte mensilmente dal loro commercialista. Considerata la sentenza della Corte di cassazione 29913/2021, è corretto ritenere che i due soci possano non iscriversi alla gestione commercianti Inps?
Quale totalizzazione per fruire dei contributi versati in Uk
Sono un medico dipendente del Servizio sanitario nazionale. In caso di raggiungimento dei requisiti per andare in pensione con la richiesta di totalizzazione estera (41 anni, e 21 mesi di finestra), il metodo di calcolo dell’assegno pensionistico è sempre contributivo oppure, avendo ottenuto 12 anni e nove mesi di contributi tramite riscatto del periodo di laurea e specializzazione e tramite lavoro dipendente in Inghilterra prima del 31 dicembre 1995, ho diritto a un calcolo con il sistema misto?
Lavanderia a gettoni: gestione commercianti per il titolare
Si chiede se il titolare di una lavanderia a gettoni, nella quale non opera personale addetto, dato che il servizio è interamente automatizzato tramite l'utilizzo dei gettoni, dev'essere iscritto nella gestione artigiani o nella gestione commercianti dell'Inps.
Rendita vitalizia, necessaria la prova di avere lavorato
Sono un pubblico dipendente, nato nel 1963, e lavoro nella pubblica amministrazione dal 1998. Fin da ragazzo, ho aiutato mio padre nella sua attività di coltivatore diretto; tuttavia, non sono mai stati versati contributi per questa mia collaborazione. Vorrei sapere se è possibile coprire con versamenti volontari, ai fini contributivi previdenziali, questi anni di lavoro.
Libera professione «vietata» ai dipendenti dello studio
Un soggetto è lavoratore dipendente a tempo pieno e indeterminato in uno studio associato di commercialisti. Questo dipendente si è abilitato e iscritto all'Ordine dei dottori commercialisti e adesso vorrebbe aprire partita Iva. Può farlo e rimanere lavoratore dipendente? In caso di risposta positiva, una volta aperta la partita Iva, può entrare con una percentuale nello studio associato pur rimanendo sempre dipendente della stesso studio?
Per versare il Tfr all'Inps conta la media dei lavoratori
Un'azienda, che è stata costituita nel 2006, senza dipendenti, e che ha cominciato ad assumere personale dal 2007 in poi, è soggetta alla modifica apportata dalla legge di Bilancio per il 2026 (n. 199/2025) oppure rimane sotto “l'ombrello” previsto per le aziende che alla data del 31 dicembre 2006 avevamo meno di 50 dipendenti?
Fondi pensione, il riscatto a rate del montante in attesa della Covip
Ho letto su Il Sole 24Ore che l'aliquota per il riscatto dell'intero capitale e interessi del fondo pensione dopo almeno 5 anni, sarebbe passata dal 15 al 20 per cento. Chiedo se ciò è valido solo per i fondi di nuova apertura o anche per quelli in essere.
«Leva» e contributi figurativi: richiesta senza prescrizione
Ho 90 anni. Dal 1952 al 1959 ho prestato servizio volontario nella Marina militare come marinaio elettricista. Successivamente ho prestato lavoro a bordo di navi mercantili. Attualmente percepisco una pensione minima di 800 euro mensili. Mi è stato detto che è possibile presentare la domanda di accredito dei contributi figurativi relativi al periodo di servizio militare volontario anche dopo moltissimi anni, come nel mio caso, perché tale richiesta non è soggetta a prescrizione di alcun termine. È possibile ciò? Che cosa dovrei fare?
Anticipata tramite cumulo, la finestra mobile dura 3 mesi
Sono un dipendente pubblico. Nel 2029 maturerò il requisito contributivo per accedere alla pensione anticipata, grazie al cumulo dei contributi versati al Fondo Inps-gestione dipendenti pubblici (ex Inpdap) e dei contributi al Fondo lavoratori privati gestito dall'Inps (limitatamente a un solo anno di versamenti, ai quali si sommano i quattro di università riscattati sulla base dei contributi versati quale dipendente del settore privato). Sulla base della normativa attualmente vigente, quale dovrebbe essere la durata della finestra mobile per l'accesso alla pensione anticipata?
Ok alla quota 103 del 2025 anche se la ricongiunzione si paga nel '26
Un lavoratore dipendente ha versato contributi nella gestione Ago (Assicurazione generale obbligatoria), nella gestione Ex-Inpdap, nella gestione separata e nel 1989 ha versato contributi anche a Inarcassa come architetto. Dopo aver effettuato una verifica presso l'Inps, gli è stato riferito comunicato che con la ricongiunzione di tutti i contributi acquisisce nel 2025 i requisiti per quota 103. Inarcassa gli ha comunicato che per la ricongiunzione dei contributi dovrà pagare una cifra abbastanza importante. Nel caso dovesse pagare a febbraio 2026 in unica soluzione, avrebbe comunque raggiunto nel 2025 i requisiti per quota 103?





