Settori economici
Risultati Ricerca
12 quesiti trovati
Disabili utenti di laboratori: non serve l'iscrizione all'Inail
Una cooperativa sociale ha sottoscritto una convenzione con l’Azienda sanitaria e il Comune al fine di creare laboratori per utenti disabili, in modo da agevolarli nelle attività: - indirizzate all’autonomia personale e allo sviluppo delle capacità espressive; - mirate all’acquisizione e/o al mantenimento delle capacità comportamentali, cognitive e affettivo-relazionali; - volte alla socializzazione, l'interazione e lo sviluppo dei rapporti interpersonali; - ludico-motorie. Mentre i dipendenti che svolgono attività lavorativa sono obbligati all’iscrizione all'Inail, gli utenti, ossia i soggetti disabili che partecipano ai laboratori, devono a loro volta essere assicurati all’Inail?
L'assicurazione obbligatoria per tutti i volontari degli Ets
L'articolo 18 del Dlgs 117/2017 dispone che «gli enti del Terzo settore che si avvalgono di volontari devono assicurarli contro gli infortuni e le malattie connessi allo svolgimento dell'attività di volontariato, nonché per la responsabilità civile verso i terzi». L’assicurazione deve obbligatoriamente essere stipulata con l'Inail? Il fatto che i volontari siano o non siano soci è rilevante, sempre ai fini assicurativi?
Una polizza infortuni relativa alle prestazioni dei volontari
In occasione di una manifestazione, un'associazione culturale composta da soli soci, senza dipendenti e, quindi, non iscritta all'Inail, deve avvalersi della collaborazione (prettamente gratuita e occasionale) di volontari. Si chiede se l'associazione è tenuta a provvedere alla denuncia Inail per coprire il rischio infortuni dei volontari, oppure se deve stipulare con un'agenzia di assicurazione polizze infortuni e responsabilità civile verso terzi, sempre in riferimento ai volontari.
Inail per i soci partecipanti agli eventi dell'associazione
Un'associazione culturale, senza dipendenti, volontari o collaboratori ma composta da soli soci, deve iscriversi all'Inail per coprire il rischio infortuni per i soli soci, in occasione di manifestazioni dalla stessa organizzate?
No all'indennità per soggetti che sono percettori di Rita
Sono disoccupato dal 2014 e quindi non percepisco più la Naspi (nuova assicurazione sociale per l'impiego). Percepirò la pensione nel 2027 o nel 2028, ma ho una rendita da Rita (rendita integrativa temporanea anticipata) inferiore a 20mila euro.Considerata la mia situazione, ho diritto al bonus di 200 euro per il "caro bollette"?
Il reddito di cittadinanza apre al bonus di 200 euro
Una donna di 55 anni - nubile e senza figli, disoccupata, senza reddito (ha solo la casa di proprietà) né pensione - ha presentato domanda per il reddito di cittadinanza ed è in attesa di risposta da parte dell'Inps.Tale soggetto può ricevere il bonus di 200 euro? In caso positivo, in che modo?
Isee e polizze vita: in Dsu soltanto i premi versati
Ai fini della compilazione della dichiarazione sostitutiva unica (Dsu) 2022 per l'Isee, la somma da dichiarare per una polizza vita deve comprendere anche le somme rivalutate o basta solo l'importo dei premi versati?
Requisiti e procedura per aprire un baby parking
Vorrei aprire un'attività di baby parking. Ho ragione nel ritenere che, in assenza di disposizioni regionali specifiche, tale attività rimane soggetta alla sola Scia (segnalazione certificata di inizio attività) comunale e non all'autorizzazione del piano di zona, come per le ludoteche?
Agenti di assicurazioni: il contributo è accessibile
Una società di capitali svolge effettivamente l'attività di agente di assicurazioni, con codice Ateco 66.22.02, e non dovrebbe rientrare tra i soggetti presi in considerazione dall'articolo 162-bis del Tuir (Dpr 917/1986). Pertanto, in presenza di tutte le condizioni previste dalla norma, per tale società - a mio avviso - può essere considerato spettante il contributo a fondo perduto previsto dal Dl 41/2021.L'esperto concorda?
Mutuo soccorso e polizze: «mark up» senza rilievo
Una società di mutuo soccorso svolge attività mutualistica e senza fine di lucro (il divieto di distribuzione di dividendo è inserito come clausola statutaria), esclusivamente con i propri associati. In particolare, la società distribuisce piani di copertura sanitaria. Tali coperture sono possibili attraverso la sottoscrizione di una polizza sanitaria aperta con un primario gruppo assicurativo nazionale. Al fine di costituire un patrimonio che nel tempo possa costituire una valida garanzia per realizzare un proprio sistema convenzionale, la società applica un "mark up" (o ricarico) tra quanto sottoscritto con il primario gruppo assicurativo nazionale e quanto richiesto al socio sottoscrittore. Tale "mark up" è di circa il 30 per cento.Ai fini fiscali, può tale operazione essere considerata commerciale e quindi tassabile? Oppure, vista la mutualità e la dichiarata assenza di fine di lucro, essa non va considerata tale, lasciando libera la società di accantonare a patrimonio la somma eccedente?
Il fondo per emittenti locali non è aiuto di Stato
L’articolo 195 («Fondo per emergenze relative alle emittenti locali») del Dl 34/2020 (decreto Rilancio), convertito con modificazioni dalla legge 77/2020, ha previsto un contributo straordinario di 50 milioni di euro per l’anno 2020, destinato alle emittenti radiofoniche e televisive locali che si impegnano a trasmettere servizi informativi connessi alla diffusione del contagio da Covid-19.Questo contributo rientra nel limite di 1,8 milioni previsto dalla «Quinta modifica del quadro temporaneo per le misure di aiuto di Stato a sostegno dell'economia nell'attuale emergenza da Covid-19 e modifica dell'allegato della comunicazione della Commissione agli Stati membri sull'applicazione degli articoli 107 e 108 del trattato sul funzionamento dell'Unione europea all'assicurazione del credito all'esportazione a breve termine»? Oppure non si tratta di aiuti di Stato e dunque non incide sul limite citato?
Aps, copertura Inail per i soci attivi in progetti finanziati
Sono presidente di un’associazione di promozione sociale (Aps) e vorrei un chiarimento sull'assicurazione per infortunio e malattia dei soci che svolgono prestazioni occasionali all’interno di progetti finanziati.Secondo l'articolo 17, commi 1, 3 e 5, del Dlgs 117/2017 (Codice del terzo settore), i volontari non possono essere retribuiti per le loro attività, mentre i soci (articolo 36) possono prestare lavoro retribuito per l’associazione. È obbligatorio assicurare i soci che lavorano per l’associazione con contratti di prestazione occasionale entro 5.000 euro?





